Dopo tre anni di collaborazione, l’alleanza tra UYBA e Orago si rafforza ancora di più e le due società continueranno a lavorare per mantenere lo status di polo giovanile d’eccellenza per quanto riguarda la pallavolo femminile.
Insieme, infatti, vogliono tracciare nuove linee guida della programmazione sinergica e congiunta dei settori giovanili dei rispettivi club attraverso l’applicazione di un modello di proposta formativa unitario e condiviso che vuole accompagnare l’atleta in tutto il suo percorso dal minivolley fino all’Under 19.

Il rilancio di questa partnership avrà come primo termine temporale un ciclo di quattro anni e consiste concretamente in una nuova organizzazione che si fonda su tre parole chiave: sinergia, reclutamento ed eccellenza. I club si impegnano cioè ad indirizzare verso il meglio le atlete garantendo la maturazione a loro più idonea, a reclutare, anche nelle società affiliate, ragazze ritenute funzionali al progetto e a farle crescere puntando all’eccellenza e consentire loro di raggiunge realtà professionistiche nella pallavolo italiana.

A capo ci saranno tre figure fondamentali: Angelo Gozzini, presidente di Orago, sarà il Direttore Generale dei settori giovanili, e Christian Merati, già direttore sportivo della UYBA, sarà il Direttore Sportivo del nuovo progetto congiunto. Giuseppe Pirola, presidente della UYBA, farà parte del direttivo e andrà così a comporre il tavolo decisionale.
“Dopo tre anni di conoscenza e proficua collaborazione – afferma il presidente Gozzini – siamo pronti ad un altro step per portare il livello tecnico dei settori giovanili di entrambe le società ai più alti livelli. Sono orgoglioso di essermi confrontato col presidente Pirola che ha abbracciato, sin da subito, la nuova proposta di rilancio della collaborazione. E’ un nuovo, ulteriore passo per una scelta che ritengo vincente. Certamente non sarà il “solito annuncio di collaborazioni” che poi svaniscono o si annacquano alle prime difficoltà ma un programma dettagliato di sviluppo del Settore Giovanile del quale stiamo già tracciando i prossimi passi da compiere”.
Queste le parole del massimo dirigente UYBA Pirola: “Siamo molto contenti di questo  accordo fatto con Orago in quanto è il continuo di un percorso iniziato qualche anno fa. In questi anni abbiamo iniziato una collaborazione che potremo solo migliorare anche in virtù dell’esperienza fatta negli ultimi tre anni. Abbiamo un progetto molto importante dove, sul territorio, le squadre “elite” verranno gestite per l’Under 19 da Busto e per l’Under 15-17 da Orago. Inoltre si è parlato di una nuova governance di questo progetto dove i compiti apicali saranno divisi tra Angelo Gozzini che, vista la sua esperienza, ricoprirà il ruolo di Direttore Generale dei Settori Giovanili e Christian Merati che sarà il Direttore Sportivo del progetto Uyba/Orago, oltre naturalmente al sottoscritto. Continuerà anche il progetto Uyba&Friends in particolare Gold, dove sempre di più cercheremo di allargare con le società che fanno eccellenza”.

Le società hanno già iniziato il lavoro per “sistemare” i tasselli mancanti sia per quanto riguarda lo Staff Tecnico (per l’allenatore di UYBA ci sono sul tavolo alcune opzioni) che per i roster delle squadre. A scendere in campo nella prossima stagione per il nuovo polo UYBA/Orago saranno le seguenti formazioni: Serie A1, Serie B1, Serie B2, Serie C, due Prime Divisioni, due Under 19, quattro Under 17, due Under 15, tre Under 13, quattro Under 12 e 5 centri minivolley.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui