Busto Arsizio – Viste le premesse (Javorcic positivo al Covid e 8 assenze a vario titolo), il pari con la Pro Vercelli è tutto grasso che cola. Un tempo per parte. Per la Pro Patria (foto Davide Caforio, Agenzia Blitz) il primo (vantaggio di Saporetti e parecchio altro). Per i piemontesi il secondo. Anche se il pari di Hristov è arrivato nella prima frazione. Alla fine l’1-1 è cosa buona e giusta. Ritorno allo “Speroni” dopo 231 giorni di forzata assenza. Spazio per 608. Ma entrano in 252. Al momento, possono bastare.
FISCHIO D’INIZIO – Settimana biancoblu pienissima (a partire dai 120’ di Coppa con il Vicenza). Quella piemontese meno (resta l’1-0 di domenica con il Novara). Nei 53 precedenti, netta prevalenza bicciolana (23 a 12). I bustocchi non battono le Bianche Casacche in campionato dal 22 maggio 2011 (5-2 nell’andata playoff). Negli anticipi, la Juventus U23 si mantiene a punteggio pieno (2-1 con la Giana Erminio), il Como supera la Pistoiese (1-1), mentre tra Livorno e Lecco è sarabanda nel finale (2-2). Oggi Grosseto – Renate procrastinata alle 18 (dalle 15) per un sospetto Covid tra i toscani.
IN CAMPO – Piena emergenza per la Pro. Javorcic a parte (in panca va Sala), fuori in 8 a vario titolo (Parker, Brignoli, Compagnoni, Fietta, Ghioldi, Lombardoni, Molinari e Spizzichino). Ne consegue un 3-5-2 (quasi) obbligato con Le Noci e Latte Lath in avanti. Dall’altra parte, Modesto conferma pari pari il 3-4-3 di 7 giorni fa.
LA PARTITA – Partenza full gas della Pro Patria con un Latte Lath ispiratissimo. Al 26′ testa di Saporetti su angolo di Le Noci (1-0). Il pari piemontese si concretizza con una deviazione aerea di Hristov (38′). Al riposo è 1-1. Nella ripresa Pro Vercelli più incisiva. Ancora Hristov (paratona di Greco) e Rolando (traversa) vicini al sorpasso. Ma il risultato non cambia più (1-1).
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
47′ finita! Punto di spessore per la Pro Patria: 1-1! Mercoledì infrasettimanale ad Olbia (18.30).
45′ ancora 2′ di recupero.
35′ giallo anche a Nicco. Sulla punizione dal limite, Rolando timbra la traversa. Pro Patria in leggera sofferenza.
33′ ammonito Rolando.
27′ Kolaj per Latte Lath.
21′ ancora Hristov di testa, super Greco.
19′ doppio cambio per Modesto. Fuori Comi e Nielsen per Romairone e Graziano.
12′ esordio per Nicco, esce Pizzul.
10′ giallo a Cottarelli. Classico fallo tattico.
18.31 si riparte! Scroscio di pioggia.
PRIMO TEMPO
46′ si chiude dopo 1′ di recupero. Più Pro Patria. Ma è 1-1.
43′ si alza il vento. Folate fastidiose.
38′ pareggio piemontese. Hristov risolve di testa sotto porta: 1-1! Dubbi su un fallo di mano ospite.
36′ Modesto mette Petris per Iezzi. Bruzzaniti passa a sinistra.
26′ vantaggio biancoblu. Corner di Le Noci e capocciata di Saporetti nell’angolino: 1-0! Il risultato non fa una piega.
22′ altro corner. Saro respinge. Più Pro Patria in campo.
19′ secondo angolo tigrotto. Mischione e nulla più.
15′ Latte Lath con la moto. Si scalda il pubblico di casa.
7′ giallo a De Marino. Match nervoso.
4′ corner tigrotto, nulla di fatto. Biancoblu partiti a cannone.
2′ subito Pro. Le Noci per Latte Lath, respinta e poi angolo negato (incredibilmente) da Delrio.
17.30 si parte puntuali!
Giornata cupa. Formazioni come da previsioni. Boffelli centrale nei 3 dietro. Solo 7 nella panchina di casa. Ospiti in nero crociato. Riflettori accesi. Ultras all’esterno dello “Speroni“.
IL TABELLINO
Pro Patria – Pro Vercelli 1-1 (1-1)
Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Boffelli, Saporetti; Cottarelli, Colombo, Bertoni, Galli, Pizzul (12′ st Nicco); Le Noci, Latte Lath (27′ st Kolaj). A disposizione: Mangano, Piran, Ferri, Dellavedova, pisan. Allenatore: Massimo Sala (Javorcic in isolamento fiduciario)
Pro Vercelli 3-4-3: Saro; Hristov, Masi, De Marino; bruzzaniti, Nielsen (19′ st Graziano), Emmanuello, Iezzi (36′ pt petris) ; Rolando, Comi (19′ st Romairone), Zerbin. A disposizione: Moschin, rodio, auriletto, Della Morte, tintori, Ruggiero, Padovan, secondo, carosso. Allenatore: Francesco Modesto
Arbitro: delrio di Reggio emilia (trasciatti / carpi melchiorre / colombo)
Marcatori: Saporetti (pp) 26′, hristov (pv) 38′ pt
NOTE: terreno in buone condizioni. Angoli: 5-5 Ammoniti: de Marino (pv), Cottarelli (pp), Rolando (pv), nicco(pp) Recupero: 1′ pt / 2′ st spettatori: 252 paganti, incasso non comunicato
Giovanni Castiglioni