Due gare ufficiali alla e-work arena di Busto Arsizio (sempre a porte chiuse) attendono la UYBA in questa settimana: la prima è prevista per domani (mercoledì) alle ore 17 e l’avversaria sarà Firenze dell’ex allenatore Marco Mencarelli (recupero della 7^ giornata), mentre sabato sera alle ore 20.30 (diretta tv su Rai Sport) è in programma il derby del Ticino contro Novara delle ex Herbots, Washington e Bonifacio e di coach Lavarini, sfida valida come ultimo turno del girone d’andata.
Alle farfalle, poi, rimangono ancora da fissare e da giocare altri tre recuperi (trasferta a Perugia e match interni contro Chieri e Casalmaggiore) che, come stabilito ieri dalla Lega Volley Femminile, si dovranno svolgere entro il 13 dicembre. Il girone di ritorno scatterà infatti mercoledì 16 dicembre, giorno in cui a Busto Arsizio arriverà Monza dell’ex Orro.
Dopo la sconfitta in cinque set di domenica a Cuneo, la UYBA ieri ha riposato e oggi riprende ad allenarsi. L’obiettivo è presto detto, ovvero ritrovare quella brillantezza e quei meccanismi che sembrano essersi persi durante le lunghe settimane di stop dovute a vari casi di Covid che si sono registrati all’interno del gruppo-squadra. La palleggiatrice titolare Poulter, fermata anche da un infortunio alla caviglia destra, deve ancora rientrare in forma; stesso discorso per Stevanovic, che sta tenendo a bada un fastidio alla coscia, per Herrera Blanco, ultima a negativizzarsi dopo aver contratto il Covid, per Piccinini, out precauzionalmente nella sfida di Cuneo per un problema al ginocchio, e anche per capitan Gennari, non brillante come all’inizio della stagione.
Tutti questi acciacchi hanno impedito ultimamente alla squadra di allenarsi con continuità e i risultati ottenuti sono lo specchio delle difficoltà: in sette gare di campionato disputate, infatti, le biancorosse ne hanno perse cinque e la classifica (8 punti) piange e un po’ preoccupa pure. Serve, quindi, rapidamente un cambio di rotta e vincere potrebbe dare quell’iniezione di fiducia quanto mai necessaria in questo momento.
Domani dall’altra parte della rete ci sarà Il Bisonte Firenze che di punti ne ha 11 in 10 partite giocate. Le fiorentine sono reduci dalle belle prestazioni a Novara (sconfitta solo al tie-break) e contro Casalmaggiore sabato (vittoria per 3-0). Mencarelli si affiderà in regia alla giapponese Hashimoto con Nwakalor opposto, la belga Van Gestel e Guerra saranno in banda, Kone e l’olandese Belien al centro, Venturi libero. La Unet e-work dovrebbe riproporre il 6+1 visto con Cuneo, ossia con Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gennari e Gray (ottima prova a Cuneo per lei) schiacciatrici e Leonardi libero.
La capitana Alessia Gennari presenta così l’incontro: “Giochiamo contro Firenze che è una squadra che ci ha sempre dato del filo da torcere e anche quest’anno sta facendo molto bene nonostante le tante giocatrici giovani della rosa. Al contrario, noi siamo ancora alla ricerca del nostro migliore gioco e soprattutto di una vittoria che ci servirebbe moltissimo per il morale, oltre che per la classifica. Sarà dunque una gara importantissima per noi, ma da qui in poi ogni match lo sarà”.
Unet e-work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.
Il Bisonte Firenze: 1 Enweownu, 2 Vittorini, 3 Cambi, 4 Lazic, 7 Van Gestel, 8 Alberti, 9 Panetoni, 10 Hashimoto, 11 Belien, 12 Guerra, 14 Kone, 15 Nwakalor, 16 Acciarri, 17 Venturi. All. Mencarelli, 2° Cervellin.
Laura Paganini
(Foto Creattiva Agency)