In seguito al Consiglio Federale, la FIR ha ufficializzato le formule e le date d’inizio dei campionati italiani: Top10, Serie A Maschile e Femminile, Serie B, Serie C e Under 18. Sono questi i campionati definiti. Sarà la Coppa Italia a inaugurare la ripresa del rugby nel Belpaese, con i primi due incontri fissati per il 17 e 24 ottobre. Segue la Serie A Femminile che avrà inizio il 18 ottobre, mentre il Peroni Top10 partirà il 31 ottobre. Per rivedere in campo la Serie A Maschile bisognerà invece attendere l’8 novembre. Infine, Serie B, Serie C e Under 18 Elite daranno il via alle rispettive stagioni il 15 novembre.
VARESE
Il Rugby Varese è stato inserito nel primo girone della Serie B. Il campionato di Serie B sarà, come sempre, composto da quattro gironi (tre da 12 squadre e uno da 11), determinati su base geografica.
Il cambiamento più evidente si vede nelle nuove formule che riguardano promozioni e retrocessioni dei gironi. Se in precedenza le prime classificate venivano automaticamente promosse, ora le quattro squadre classificate al primo posto di ciascun girone accedono alla Fase Promozione, svolta con Play-Off promozione di andata (6 giugno) e ritorno (13 giugno). Le quattro squadre si sfideranno secondo il seguente schema a seguito di un sorteggio: Squadra A v Squadra B, Squadra v Squadra D. Le due squadre che si aggiudicheranno questi play-off promozione, giocheranno la Serie A 2021/22. Parlando di retrocessione, in precedenza retrocedevano direttamente le ultime due classificate di ciascun girone. Ora, viene introdotto il formato dei Play-Out, e non solo. L’altra grande novità riguarda il fatto che a rischiare la retrocessione sarà solamente una squadra per girone (prima le ultime scendevano direttamente). Infatti, solo le ultime classificate di ciascun girone accedono alla fase Play-out, anch’essa composta da partite di andata e ritorno, definite tramite sorteggio. Su quattro squadre, ne retrocedono tre: le perdenti delle semifinali e la successiva perdente della Finale play-out tra le vincenti del turno di semifinale.
Serie B- Girone 1: Rugby Franciacorta, UR Monferrato, Rugby Sondrio, Amatori & Union Milano, ASR Lecco, Cus Milano, Rugby Rovato, RUGBY VARESE, Rugby Bergamo 1950, Ivrea RC, Piacenza RC, Amatori Capoterra
Stefano Sessarego