Si apre con l’allenamento di questa sera la settimana dei Mastini, quella che porta alla semifinale di Coppa Italia di sabato 18 gennaio alle ore 16 alla MeranArena di Merano contro il Pergine. L’attesa per un evento così importante e che Varese aspetta da più di due decenni cresce e la squadra, l’allenatore e tutto l’ambiente giallonero vogliono curare ogni dettaglio per arrivare preparati all’appuntamento.

Dal punto di vista fisico, tutti i giocatori stanno bene e sabato saranno a disposizione di coach Da Rin. Qualche botta rimediata sabato scorso nella vittoria a Bressanone (la seconda su due match del Master Round) o qualche malanno influenzale non impediranno a nessun Mastino di non essere arruolabile per la semifinale. La squadra ha dimostrato di essere in crescita e la tenuta fisica non sembra preoccupare.
Quanto al morale, Raimondi e compagni sono in fiducia. Con il primo turno del Master Round hanno conquistato la vetta solitaria (grazie alla sconfitta del Merano a Bressanone), sono in striscia positiva da due turni e negli ultimi nove incontri ne hanno vinti otto (il ko di sabato 4 a Caldaro è arrivato dopo le feste natalizie e a secondo posto già matematico).
Inoltre, aspetto non meno importante, la maggior parte dei giocatori in carriera ha già disputato partite così importanti, sa come gestire la tensione e l’emotività che gare uniche che non si possono sbagliare portano con sé e sa come si fa a vincere e ad iscrivere il proprio nome nella storia di un club e di una stagione.

Così, dopo gli allenamenti in programma questa settimana, sabato mattina alle ore 8 la squadra si muoverà alla volta di Merano dove alle 16 scenderà in pista per la prima semifinale delle Final Four. Sul ghiaccio ci sarà il Pergine contro cui i Mastini hanno vinto all’andata a Pergine e perso al ritorno a Varese. Questa volta la sfida sarà decisiva per continuare a coltivare il sogno della finalissima di domenica (ore 18) contro la vincente tra Merano e Valpeagle (semifinale in programma sabato alle 20).
Ad accompagnare in questo percorso che potrebbe tingersi di giallonero tanti tifosi che raggiungeranno Merano con mezzi propri o con i pullman organizzati dalle Brigate Giallonere, dai Ragazzi della Nord e dal gruppo Mastini Forever.

Laura Paganini