
Turno infrasettimanale per la UYBA che proprio in questi minuti è in viaggio verso Perugia. Domani sera (mercoledì) alle ore 20.30 con diretta tv su RaiSport+ HD, infatti, Gennari e compagne sfideranno la compagine umbra e torneranno in campo esattamente una settimana dopo la trasferta di Brescia che ha fruttato alle biancorosse 3 punti. Domenica scorsa la sfida interna contro Firenze è stata invece rimandata a data da destinarsi per un caso di positività al Covid riscontrata nella squadra delle toscane.
In questi giorni, tanto è cambiato in casa UYBA: dopo lo stop per Covid, sono tornati in gruppo sia coach Marco Fenoglio, sia Stevanovic e Piccinini che sono guarite e hanno superato tutti gli esami di routine da eseguire dopo essere state positive al Covid. Ecco, dunque, che tutti e tre riguadagneranno ognuno il proprio posto in squadra e parteciperanno alla trasferta a Perugia, la più lunga dell’intero campionato. Ci vuole ancora un po’ di pazienza prima di poter riabbracciare Poulter che, dopo la guarigione dal Covid, è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al piede destro.
Coach Fenoglio dovrebbe partire con il 6+1 visto mercoledì scorso a Brescia, con l’unico dubbio Stevanovic – Herrera Blanco al centro; dall’altra parte della rete ci sarà una squadra con tre importanti ex: la centrale Freya Aelbrecht, l’opposto Serena Ortolani e capitan triplete Helena Havelkova, che in banda farà coppia con la capitana Veronica Angeloni. Completano la formazione titolare Di Iulio al palleggio, la centrale olandese Koolhaas e il libero Giada Cecchetto. Perugia è a quota 1 in classifica e domenica ha perso per 3-1 sul campo della Zanetti Bergamo.
“Mi aspetto solo di vincere, come con Brescia non mi interessa l’avversario che abbiamo di fronte, conta solo vincere ora – spiega coach Fenoglio -. Rispetto le altre squadre, ma devo pensare alla mia; abbiamo ancora tantissimo lavoro da fare: dal 5 luglio, giorno in cui abbiamo iniziato, non siamo ancora riusciti a lavorare al completo se non per due giorni prima della partita con Trento. Col sestetto al completo andiamo bene, con tante assenze facciamo fatica ma è normale che sia così. In ogni caso non voglio scuse nè alibi: a Perugia mi aspetto di vedere la squadra ordinata e poco fallosa, se giocheremo dando sempre il 100% usciremo dal campo senza rimpianti”.
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Unet e-work Busto Arsizio
Bartoccini Fortinfissi Perugia: 1 Casillo, 2 Carcaces, 4 Agrifoglio, 5 Scarabottini, 6 Cecchetto, 7 Di Iulio, 8 Rumori, 9 Mlinar, 10 Koolhaas, 11 Ortolani, 12 Angeloni, 16 Havelkova, 19 Aelbrecht. All. Bovari, 2° Panfili.
Unet e-work Busto Arsizio: 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 14 Galletti, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Marco Musso.
Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani)