Come immaginabile, la UYBA fa quello che può contro Conegliano e, in casa delle campionesse del mondo, cede 3-0. Decimata a dir poco dalle assenze (Gennari, Escamilla, Mingardi e Bulovic, tutte precauzionalmente a riposo, mentre Leonardi e Cucco sono ancora in isolamento per positività al Covid), il neo-tecnico biancorosso Musso non può che rimescolare le carte: la UYBA, dunque, schiera Poulter al palleggio in diagonale con Stevanocic (la centrale è in campo nell’inedito ruolo di opposto), Blanco e Olivotto al centro, Gray e Piccinini in banda e la giovane Bressan libero.
Di contro Santarelli ha iniziato con la formazione migliore, fatta eccezione per De Gennaro, a riposo (al suo posto Caravello), dando poi spazio a qualche atleta della panchina durante il prosieguo della gara.

L’Imoco, come da pronostico, ha sempre condotto nel punteggio, appoggiandosi sugli attacchi di Egonu (22 punti) e Sylla (13 e miglior giocatrice della partita). Per le farfalle, comunque, quella in casa di Conegliano, è stata una prova onorevole in particolare nel terzo set in cui, grazie agli spunti soprattutto di Francesca Piccinini, la UYBA ha giocato punto a punto fino ai vantaggi, annullando 4 match ball, trovando un set-point con Stevanovic, ma cedendo 28-26. La serba è risultata la top scorer biancorossa con 11 punti (50% con le sue fast), seguita da Piccinini e Gray con 9.

Ora per la UYBA c’è qualche giorno libero per il Natale e per il turno di riposo del 27. Per le bustocche questo sarà tempo buono per recuperare tutte le proprie giocatrici e ripartire, si spera senza più intoppi, nel 2021: le prime due gare saranno alla e-work arena il 6 e il 10 gennaio, rispettivamente con Perugia e Brescia.

Le interviste

Piccinini: “Questa partita ci fa ben sperare: siamo venute qui a ranghi ridotti, ma abbiamo messo tutto, cuore e anima: abbiamo provato a divertirci nonostante il gap evidente, ma sono contenta della prestazione. Non abbiamo ancora dimostrato il nostro valore, speriamo in meno sfortune nel 2021”.
Musso: “Il risultato è quello che è, ma oggi dobbiamo andare oltre e ragionare sul lavoro che abbiamo fatto per riuscire comunque a scendere in campo in maniera credibile. C’è in ogni caso da mettere a posto ancora molto, in particolare l’attacco di palla alta e l’utilizzo dei centrali. Ho visto segnali buoni sull’organizzazione del muro difesa, mentre il cambio palla non è giudicabile oggi, viste le troppe assenze in attacco per noi. Credo comunque che la strada sia lunga ma ben intrapresa”.

Il tabellino

Imoco Volley Conegliano – Unet e-work Busto Arsizio 3-0 (25-16, 25-16, 28-26)
Imoco Volley Conegliano: Caravello (L), Gicquel 1, Butigan 4, De Kruiijf 2, Folie ne, Omoruyi 8, De Gennaro (L), Adams ne, Gennari, Wolosz 2, Hill 4, Sylla 13, Egonu 22, Fahr 6. All. Santarelli, 2° Lionetti. Battute errate: 10, vincenti 7, muri: 6.
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter, Olivotto 2, Gennari ne, Bonelli ne, Gray 9, Mingardi ne, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco 3, Piccinini 9, Stevanovic 1, Bressan (L), Almasio nr. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 3, vincenti 2, muri: 3.
Arbitri: Curto – Piana

L.P.
(Foto Michele Gregolin / Imoco Volley Conegliano)

Articolo precedenteVarese contro il passato di Bulleri: “La squadra è viva, contro Treviso con goliardia”
Articolo successivoBuon Natale e Buone Feste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui