Obiettivo mancato per la UYBA che contro Firenze affonda con un netto 3 a 0. Se le due trasferte precedenti, seppur valse due sconfitte, lasciavano intravedere grinta e una condizione in crescita, l’amara realtà odierna è quella che vede Gennari e compagne non trovare appigli in nessun fondamentale. Il risultato ed i parziali lasciano poco spazio all’immaginazione.
A tutto ciò si aggiunge l’ennesima sfortuna di stagione, ovvero l’infortunio alla caviglia di Herrera Blanco.
Sabato sera c’è Novara, presentarsi in queste condizioni fa pensare, inevitabilmente ad un match ancora più difficile.
Prima di iniziare la gara momento di riflessione con Alessia Gennari che consegna una maglia in ricordo di Sergio Bonizzoni, tifoso e in passato collaboratore biancorosso recentemente scomparso, al nipote.
SESTETTI
La Unet e-work ripropone il 6+1 visto con Cuneo, ossia con Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gennari e Gray schiacciatrici e Leonardi libero. Mencarelli si affida in regia Cambi con Nwakalor opposto, la belga Van Gestel e Guerra sono in banda, Kone e l’olandese Belien al centro, Venturi libero.
LA DIRETTA
TERZO SET
Gara tutta in salita per la Uyba, c’è bisogno di un’impresa per ribaltarla. Le biancorosse si mettono avanti per la prima volta nel match grazie a Mingardi. 3-1. Firenze però non si scompone troppo e con la solita Nwakalor ribalta tutto. 3-4. Poulter lascia il posto a Bonelli, Van Gestel non alza il piede dall’acceleratore e porta le sue sul +4. Doppio squillo Gennari ed ace di Gray. 8-10. Le ospiti non perdono la calma e vanno sull’ 8 a 14 senza affannarsi troppo. Gennari lascia il posto a Bulovic, Mingardi risponde presente in un’occasione ma il parziale è sempre netto. 10-15. Anche quando le bustocche ci mettono energia, la ricezione di Firenze è troppo solida per essere scalfita e Nwakalor continua a macinare punti su punti. 10-17. Time-out UYBA. Van Gestel trova l’ennesima diagonale vincente, poi Nwakalor mando a lato il servizio. 12-19. Le farfalle biancorosse ci provano con la forza della disperazione, Nwakalor va a rete sull’attacco, Stevanovic trova un muro vincente. 16-21. Altro buon muro di Grey ma la UYBA è attaccata ad un filo. 17-22. Un lungo scambio premia alla fine le bustocche grazie a Stevanovic. 19-23. Passa l’attacco di Grey ma Stevanovic manda a rete il servizio che chiude i giochi. 20-25.
SECONDO SET
Sembra avere un altro piglio ora la UYBA, più concentrata rispetto al primo parziale. Si va sul 3 a 3 e Fenoglio manda in campo Bonelli e poco dopo Herrera Blanco e Escamilla. 4-5. Le ragazze di casa fanno davvero fatica a trovare continuità, Nwakalor trascina le sue sul 4-9. Il tecnico biancorosso alterna ancora le sue, Mingardi accorcia ma il muro di Herrera Blanco è out. 5-10. Viene tutto difficile, dalla ricezione alle palle più semplici, le farfalle biancorosse non trovano le misure e Firenze ne approfitta. 7-13. Gennari ed il murone di Stevanovic danno respiro. 10-13. È solo un’illusione, però, le ragazze di Mencarelli trovano sempre la mossa giusta anche con un pizzico di fortuna nel turno in cui Guerra è in battuta (doppio ace). 10-18. Non c’è cambio che tenga, le biancorosse hanno pochi appigli. 11-21. Piove sul bagnato perché in uno “scontro a rete” Herrera Blanco cade male e s’infortuna. Costretta a lasciare il taraflex, rientra al suo posto Olivotto. Ci si avvia così senza particolari scossoni alla chiusura del secondo set, dopo il doppio punto di Stevanovic, Gennari accorcia ancora ma alla fine arriva il sigillo finale di Belien. 18-25.
PRIMO SET
Pronti via il servizio di Mingardi finisce a rete, Firenze non si fa pregare e per due volte mura Stevanovic portandosi sul 5 a 1. L’1 a 6 vede un altro muro ai danni di Gray, coach Fenoglio chiama time-out. La UYBA fa davvero fatica a passare e anche Mingardi vede il suo attacco infrangersi sul muro toscano. 2-8. Spara fuori Nwakalor un out confermato anche dal video-check, le bustocche respirano. 4-9. È Gennari che cerca di suonare la carica con un bell’attacco che trova il lungo linea, ma poco dopo viene a sua volta murata. 6-12. Gioca con più freschezza e lucidità Firenze che tiene in pugno il set anche grazie ad un paio di palle corte. 8-16. Fenoglio non ci sta e chiama ancora a raccolte le sue. Un video check consegna a Firenze l’8 a 17, il tecnico biancorosso prova a far ruotare il servizio ma il distacco resta parecchio. 11 a 18 e Nwakalor trova punti con troppa facilità 11-19. Buono l’attacco a rete per Olivotto poi è Escamilla, entrata al posto di Mingardi, a mandare out- 12-21. Stevanovic non ci sta, Poulter ci prova e ci riesce di seconda ma il set pare segnato. 14 – 23. Nwakalor e Cambi non si fanno pregare e chiudono il primo parziale 25 a 15.
Unet e-work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze 0-3 (15-25; 18-25, 20-25)
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter (2), 3 Olivotto (4), 6 Gennari (7), 7 Bonelli, 8 Gray (9), 9 Leonardi (L), 11 Mingardi (8), 12 Piccinini, 14 campagnolo, 13 Cucco, 15 Stevanovic (4), 17 Escamilla (2), 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.
Il Bisonte Firenze: 1 Enweownu, 2 Vittorini, 3 Cambi (4), 4 Lazic, 7 Van Gestel (11), 8 Alberti, 9 Panetoni, 10 Hashimoto, 11 Belien (12), 12 Guerra (8), 14 Kone (1), 15 Nwakalor (22), 16 Acciarri, 17 Venturi. All. Mencarelli, 2° Cervellin.
3
Mariella Lamonica
(foto Alessandra Molinari)