Dopo anni da secondo di Parisi, Mencarelli, Lavarini e Fenoglio, domani (martedì) coach Marco Musso avrà l’occasione di guidare in prima persona la UYBA nel recupero della 9^ giornata contro Chieri (ore 18 alla e-work arena a porte chiuse). Sabato pomeriggio, infatti, è stato risolto in maniera consensuale il contratto con il tecnico Fenoglio che ha iniziato la stagione a Busto con il ruolo di head coach.
Nonostante le attenuanti dovute ai tanti infortuni e ai problemi anche legati al Covid, i risultati non sono stati dalla sua parte (in campionato le farfalle sono quartultime con 10 punti in altrettante partite disputate e nel girone di Champions League disputato settimana scorsa a Scandicci sono arrivate due sconfitte e una vittoria) e forse con lo staff tecnico e la dirigenza non è scattato quel feeling necessario per portare avanti con profitto la stagione. Come spesso accade, è l’allenatore a pagare e a farne le spese per primo, ma questo non era mai capitato prima alla UYBA che, nei momenti di difficoltà durante gli anni passati, ha sempre ribadito la fiducia nel tecnico e non ha cambiato in corsa.
Ora, invece, la scelta è stata diversa e, dunque, a prendere in mano le redini della squadra è Marco Musso che bene ha fatto quando Fenoglio è stato costretto a fermarsi a causa della positività al Covid-19 (la UYBA con lui in panca ha vinto a Brescia).

Ecco, dunque, che smaltite le fatiche europee, Gennari e compagne si rituffano in campionato e, tra domani e sabato (ore 18 alla e-work arena), affronteranno rispettivamente Chieri e Casalmaggiore (recupero della 9^ giornata). Per la UYBA Chieri è un cliente sicuramente scomodo: nonostante il precedente stagionale, giocato a fine agosto per i quarti di Supercoppa, abbia visto vincente Busto, con il passare dei mesi il team piemontese ha decisamente ingranato e si trova attualmente a quota 21 punti in classifica (11 in più della UYBA), frutto di 7 successi (l’ultimo per 3-0 sabato contro Bergamo) e sole tre sconfitte.
Allenata da coach Bregoli, la Reale Mutua Fenera Chieri si presenterà in viale Gabardi con Bosio al palleggio, in diagonale con l’ex Grobelna, Zambelli e Alhassan al centro, Frantti e la capitana Perinelli in banda, De Bortoli libero. Dovrebbe partire dalla panchina l’altra ex bustocca Villani.

Coach Musso, che ha iniziato la sua carriera a Chieri, dovrebbe invece riproporre il 6+1 che ha ben figurato in Champions, composto da Poulter in regia e Mingardi opposto, Herrera Blanco e Stevanovic al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero.
“Arriviamo da un’esperienza positiva in Champions: nonostante le due sconfitte abbiamo potuto giocare partite contro squadre di buon livello e siamo molto cresciute rispetto a soli 15 giorni fa – commenta Giulia Leonardi -. Torniamo alla e-work arena con molte consapevolezze in più: dando sempre il 100% possiamo giocarcela con tutti. Non abbassiamo la guardia: trovare punti in questi due recuperi sarà fondamentale“. La classifica non è rassicurante e tutti sperano che questo cambio possa dare alla squadra quella tanto desiderata scossa.

Il programma della settimana:
Lunedì 7 dicembre: 15:30 Video + all. Tecnico
Martedì 8 dicembre: 9:15 All.tecnico + video, 18:00 Uyba – Chieri
Mercoledì 9 dicembre: 15:30 Video + all. Tecnico
Giovedì 10 dicembre: 9:00 Pesi, 16:30 All. Tecnico
Venerdì 11 dicembre: 15:30 Video + all. tecnico
Sabato 12 dicembre: 9:15 All.tecnico + video, 18:00 Uyba – Casalmaggiore
Domenia 13 dicembre: libero

Unet e-work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso.
Reale Mutua Fenera Chieri: 1 Alhassan, 3 Perinelli, 4 Bosio, 5 Frantti, 6 Mayer, 7 Gibertini, 8 Grobelna, 9 Villani, 10 De Bortoli (L), 11 Laak, 12 Mazzaro, 18 Zambelli, 21 Meijers. All. Bregoli, 2° Sinibaldi

Laura Paganini
(foto Alemani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui