La pioggia battente ha condizionato questa prima giornata di campionato, ma tutte le gare del girone A di Promozione si sono svolte regolarmente iniziando al massimo con qualche minuto di ritardo. Di seguito il quadro completo del turno numero 1.

CASSANO MAGNAGO – A quasi un anno di distanza dall’ultima volta, si torna a fare sul serio nel girone A di Promozione: a sfidarsi in questa prima giornata, in un campo che sembra avere retto molto bene l’incessante pioggia delle ultime ore, sono Union Villa Cassano e Universal Solaro, due squadre che potranno sicuramente dire la loro nel corso del campionato. Dopo una partita ricca di emozioni, specialmente nel primo tempo, le due squadre si spartiscono la posta in palio: a Cassano finisce 1 a 1.

PRIMO TEMPO- Pronti via e il Cassano si rende subito pericoloso con un tiro da fuori di Gningue, reso insidioso da un rimbalzo del pallone sul terrreno scivoloso di fronte a Cuzzolin, che in qualche modo riesce a mandare la sfera in angolo. Si gioca a ritmi altissimi fin dai primi minuti e l’Union Villa va ancora vicino al vantaggio al 5’: Gningue è imprendibile sulla sinistra e mette al centro il pallone per Martinoia, ma il suo tiro viene parato da Cuzzolin in due tempi.
Al 10’ la partita si sblocca: Bertani prova il tiro a giro dalla destra ma colpisce il palo, il pallone finisce sui piedi di Gningue che viene atterrato in area e per Carrozzo non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto si presenta Shala Klaus, che porta in vantaggio l’Union Villa. La risposta ospite non si fa attendere e al 13’ Somaini prova un pallonetto dal limite dell’area, ma Rinaldi vola e devia il pallone con la mano di richiamo. Rinaldi si supera ancora alla mezz’ora quando riesce a parare il tiro ravvicinato di Fioroni, servito in area dopo una bellissima azione personale di Bottan. Pochi minuti dopo è ancora il portiere di casa a negare il pareggio agli ospiti, questa volta con un colpo di reni sul tiro di Di Patria.
L’Universal sembra averne di più e al 37’ è ancora Rinaldi a mantenere in vantaggio i suoi, respingendo il potente destro di Somaini. Ma nel finale di tempo l’Universal trova la rete del pareggio, anche in questo caso su rigore: al ’42 Bottan viene atterrato in area e Baglio dagli undici metri non sbaglia. E’ l’ultima emozione di un bel primo tempo, che termina con il risultato di 1 a 1.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i ritmi i abbassano notevolmente, complice anche la stanchezza. La partita diventa sempre più nervosa e il gioco frammentato, a discapito dello spettacolo. La prima vera occasione viene creata dall’Universal al 18’, quando Baglio serve Fioroni in area che prova lo scavetto su Rinaldi in uscita, ma il pallone termina debolmente tra le braccia del portiere. Al 25’ è lo stesso Baglio a provare la conclusone dal limite, ma anche il suo tentativo vene parato senza problemi da Rinaldi. Alla mezz’ora torna a farsi vedere l’Union Villa: Shala Klaus s’invola verso la porta, Cuzzolin esce fuori dall’area venendo saltato dall’attacante di casa, ma il suo tiro a porta sguarnita viene deviato in corner. L’Universal va ancora vicino alla rete al 32’ con un bel calcio di punizione del neoentrato Pellegrino, che non trova di poco la porta. L’ultimo a provaci è Shala A con un tiro da fuori, parato agevolmente da Cuzzolin. Nel finale gli ospiti rimangono in 10 a causa dell’espulsione di Parisi per doppia ammonizione. La partita finisce con il punteggio di 1 a 1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Rinaldi (Union Villa Cassano) 7.5: dimostra sicurezza nonostante la giovane età e compie almeno tre parate importanti nel primo tempo.
Bottan (Universal Solaro) 7: il più vivace dei suoi, mette in mostra tutte le sue abilità tecniche creando diversi pericoli nella difesa avversaria e si procura anche il rigore del pareggio.

I COMMENTI
Rivolta (all. Union Villa Cassano): “Abbiamo ricominciato e va bene così, speriamo che non succeda più quello è successo nelle ultime due stagioni. Per quanto riguarda la prestazione sono impressionato dal primo tempo, malgrado abbiamo subito delle azioni pericolose, ma anche noi abbiamo creato occasioni nitide e nel secondo tempo siamo calati di condizione atletica, ogni tanto ripartivamo ma non c’era tranquillità nel gestire il pallone, ma il pareggio è il risultato più giusto, la difesa è stata buona ma dobbiamo ancora crescere e migliorare”.
Cernivivo (all. Universal Solaro): “E’ stato bello riprendere dopo quasi un anno, è la cosa per cui ci siamo allenati e siamo contenti. Abbiamo giocato un’ottima partita, ma siamo stati poco cinici, spiace perché potevamo vincere, però faccio i complimenti ai ragazzi e dobbiamo andiamo avanti così”.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Universal Solaro 1-1 (1-1)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Mencarelli, Vesco, Adami, Shala A, Bertani, Ruggia, Shala K (dal 39’ st Caliman), Martinoia, Gningue (dal 18’ st Spagnolo). A disposizione: Assoumou, Corti, Giordano, Gioia, Mazzucchelli, Signorelli, Manenti. Allenatore: Rivolta.
Universal Solaro: Cuzzolin, Esopi, Franco, Baglio, Parisi, Quaglia, Somaini (dal 15’ st Giglio), Decarlo (dal 25’ st Pellegrino), Fioroni (dal 43’ st Franzoni), Bottan, Di Patria. A disposizione: Bona, Capelli, Castiglioni, Cattafi, Donato, Rotiroti. Allenatore: Cernivivo.
Arbitro: Carrozzo di Seregno (Franzon di Busto Arsizio e Maggio di Monza).
Marcatori: pt: 10’ rig. Shala K (UV), 42’ rig. Baglio (US).
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 30 circa. Espulsi: Parisi (US). Ammoniti: Martinoia (UV), Baglio (US), Paroni (UV), Bertani (UV), Shala K (UV), Parisi (US). Angoli: 4-4. Recupero: 1’- 5’.

Inviato Daniele Macchi

________________________________________________________________________________________________

BUSTO ARSIZIO – Prima giornata di andata del Girone A promozione, si avvia qui il campionato 2021/2022 per il CAS (Club Amici dello Sport) e la Lentatese, partita che si gioca in casa per la formazione di Busto Arsizio. Sotto un cielo incerto e sicuramente non particolarmente invitante, le due squadre si incontrano per la quarta volta nel corso di quasi 10 anni e in passato il CAS non ha mai vinto contro la Lentatese, che nel frattempo ha sempre portato a casa vittorie (prima un 4 a 1 nella stagione 2012-2013 e poi un 3 a 2 nella scorsa stagione 2020-2021). E nemmeno questa è stata l’occasione giusta per i bustocchi che, su un terreno leggermente scivoloso dopo la forte pioggia, si arrendono ad un calcio di rigore: 0-1. Nella prima frazione di gioco, nessuna delle due formazioni è riuscita ad imporsi. Nel secondo tempo, è proprio un tiro dal dischetto a decidere in favore della Lentatese una partita molto combattuta e soprattutto spesso ad armi pari. 

PRIMO TEMPO – La partita inizia puntuale, con le due squadre graziate dal tempo e abbracciate da un sole assolutamente imprevisto dopo una mattinata di nuvole e acquazzoni. Entrambe le formazioni sono desiderose di potersi portare subito in vantaggio, ma nei primi 30 minuti si vede quasi soltanto la divisa rossa della Lentatese in giro per il campo. Diverse le occasioni, quasi nessuna troppo pericolosa, Heinzl, portiere del CAS, sempre presente seppur richiamato più dai suoi compagni che dagli attaccanti avversari. Poche le occasioni per il CAS, solo un angolo e un calcio di punizione entrambi vicini al 40esimo, nulla di troppo pericoloso con Caccia e Macchi che non riescono ad imporsi. Un giallo al 35’ per Fontana (Lentatese) non è sufficiente a motivare il CAS dopo la punizione fuori area. Finisce a reti inviolate il primo tempo di questo inizio di campionato, se non altro le condizioni del campo erano buone.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco vede il CAS molto più determinato a portarsi in vantaggio. Tuttavia, è la Lentatese quella più insidiosa: Fontana, al decimo, sbaglia il colpo di testa sul bell’assist dopo il corner, è fuori, ma ottimo inizio. L’offensività della squadra di casa si vede peró poi anche sui falli, motivo per cui nel primo quarto d’ora sono due i cartellini gialli per scorrettezza assegnati al CAS, prima a De Mirato, poi a Gomaa per un brutto fallo su Sala. Continuano le occasioni per il CAS, sia su punizione che su Angolo, ma è la Lentatese a sbloccare il risultato al 34’ su calcio di rigore, le danze le apre Magro, da poco entrato in campo e che si era anche procurato il fallo. Una serie di falli e irregolarità nel corso del secondo tempo porterà a ben 5 i minuti di recupero, il CAS ha provato in ogni modo a rimontare il rigore, senza successo. Finisce quindi 1-0 per la Lentatese la prima giornata, tre punti importanti per questo esordio. 

IL COMMENTO
Saporiti (allenatore CAS Sacconago): “Una sconfitta che fa male, dobbiamo stare molto più attenti, ci aspettavamo di poter pareggiare ma purtroppo a causa di alcune distrazioni di troppo abbiamo pagato. Ottima la parata del loro portiere su punizione, il pari poteva essere giusto, però purtroppo in queste partite, con un campo non al meglio, anche la più piccola distrazione può ribaltare il risultato. Dispiace perché un solo episodio ci ha negato anche un solo punto. Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto della mentalità e dell’attenzione. Serve cattiveria sotto porta”.

I MIGLIORI IN CAMPO
CAS: Heinzl – Nonostante il rigore subito, il portiere del CAS è stato il più motivato e determinato a spingere i ragazzi e motivarli. Determinato in molte parate e interventi. Guardiano. 
LENTATESE: MAGRO – Entra e corre su ogni pallone, ci crede, vuole il gol. Riesce a procurarsi un fallo in area, su rigore non sbaglia. Determinante. 

IL TABELLINO
CAS – LENTATESE 0-1 (0-0)
CAS:  Heinzl 6.5, Moretto 6, Finato 6, Caccia 6.5, Tirelli 6.5, Zaroli 6, Caccia 7 (Nardone dal 36’ st), Macchi 6, De Milato 6.5, Caldiroli 6 (Bara dal 10’ st), Gomaa 5.5 (Reinado dal 33’ st). A Dispozione: Ferni, Rota, Dellaera, Bara, Catani, Nardone, Reinaldo, Brusa, Rorato Allenatore: Gabriele Saporiti.
LENTATESE: Sala 7, Malacarne 6.5, Coppola 6 (Pagnozzi dal 40’st), Fontana 6, Meloni 6.5, Crotti 6, Ballabio 6.5, Novello 6 (Del Gaudio dal 17’ st), Galliani 6.5 (Magro dal 1’st – 7.5), Tagliabue G. 6, Lancellotti 6.5 (Cuzzolin dal 30’st). A disposizione: Tagliabue F., Bottos, Bianchimano, Cogotzi, Cuzzolin, Parravicini, Del Gaudio, Pagnozzi, Magro  . Allenatore: Luca Valente.
Arbitro: Jon Alia di Milano (A. Susini, M. Merlini)
Marcatori: st: 34’ rig. Magro (L)
Note: Giornata soleggiata / nuvolosa con circa 15°, circa 30 spettatori, terreno umido. Espulsi: – Ammoniti: pt: 35’ Fontana (L) – st: 8’ De Milato, 16’ Gomaa- Angoli: 6-8. Recupero 2’+5’

Inviato Riccardo Delli Paoli

Le altre partite

Solbiatese-Saronno 4-0 (qui la direttaqui la sala stampa)

_________________________________________________________________________________________

OLIMPIA – GALLARATE 3-0 (2-1)
Olimpia: Rossi, De Maddalena (dal 46’ st Canavesi), Balconi, Manneh, Jammeh, Calegari (dal 15’ st Marchiella), Leone, Zarini, Piazza (dal 46’ st Caldogno), El Idrissi (dal 26’ st Coppola), Segalini (dal 15’ st Touray). A disposizione: Rinaldi, Campagnolo, Bezzolato, Bocci, Caldogno, Canavesi, Coppola, Touray, Marchiella. Allenatore: Rinaldi
Gallarate: Giglio, Maso (dal 25’st Aresi), Canazza, Bisceglia, Spitaleri, Marku, Sassi (dal 30’st Alliata), Ferrari, Moussafir (dal 12’st Razza), Petruzzellis, Turconi. A disposizione: Diana, Fiore, Moriero, Aresi, Razza, Cova, Alliata, Yessoufou, Di Dio. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Malerba di Cinisello Balsamo (Neri – Frasson)
Marcatori: pt: Piazza 10’ (O), Segalini 33’ (O); st: Balconi 28’ (O)
NOTE – Ammoniti: Spitaleri (G), Ferrari (G)

Vittoria netta dell’Olimpia sul Gallarate, con i padroni di casa che hanno impostato la gara sul piano del ritmo e fisico. La partita è stata sbloccata dopo appena dieci minuti, quando Piazza, appena entrato in area, calcia benissimo ad incrociare. Il gol nei primi minuti di gara aiuta l’Olimpia, che trova anche il raddoppio in contropiede con Segalini, che vede il portiere avversario fuori dai pali, tira e la palla colpisce la traversa prima di entrare in porta. Nel secondo tempo i padroni di casa gestiscono il vantaggio prima di siglare il gol del definitivo 3-0 con Balconi su punizione.

____________________________________________________________________________________

CASTELLO C.DI CANTU’ – VALLE OLONA 2-1 (1-1)
Cantù: Perniola, Bonella, Barlusconi, Bruschi, Lozza, Scaccabarozzi, Pagani (dal 27’ st Borghi), Romano, Ajouli (dal 12’ st Galata), Colombo (dal 34’ st Valle), Pappalardo. A disposizione: Borghi, Merlini, Cammarano, Riva, Borghi, Balduzzi, Galata, Valle, Iannello. Allenatore: Bertoni
Valle Olona: Croce, Ghioldi, Quitadamo (dal 13’ pt Caprioli), Toma Diuk, Clerici A., Prato (dal 18’st Shullani), Clerici G. (dal 40’ st Provasi), Moroni, Guarda, De Rosa, Ingribelli. A disposizione: Buffoni, Caprioli, Laita, Fersino, Fortunati, Bernasconi, Shullani, Di Fatta, Provasi. Allenatore: Rovellini
Arbitro: Sacchi di Lecco (Iachetti – Balzano)
Marcatori: Pt: De Rosa 7’ pt (V), Bruschi 30’ (C) St: Pappalardo 15’ rig. (C)
NOTE – Ammoniti: Pappalardo (C), Prato (V), Pagani (V), Colombo (V) Espulsi: Pappalardo (C)

Comincia bene il Castello Città di Cantù, ma dopo pochi minuti gli ospiti passano in vantaggio quando un difensore passa la palla senza guardare, si infila De Rosa che entra in area e segna. Da quel momento i padroni di casa spingono e hanno diverse occasioni, al 30’ su calcio d’angolo Bruschi di testa sigla il pareggio. Nella ripresa le squadre si allungano, si creano spazi e anche un po’ di disordine. Attorno al quarto d’ora Galata calcia e un difensore avversario con la mano causa fallo da rigore, siglato da Pappalardo. Nel finale viene espulso Pappalardo, già ammonito, per aver impedito di battere un calcio di punizione. Gli ospiti provano il forcing finale ma il Castello si difende bene e porta a casa i 3 punti.

__________________________________________________________________________________________

MEDA – MORAZZONE 1-3 (1-0)
Meda: Cassina, Palumbo (dal 28’ st Martino), Bianchi, Cicola, Michi, Orsenigo, Fraternali, Molteni, Farioli (dal 19’ st Tallarita), Orsi, Ponti (dal 28’ st Haddaoui). A disposizione: Chierico, Ba, Martino, Bosisio, Haddaoui, Dell’Occa, Tallarita, Ronzoni. Allenatore: Cairoli
Morazzone: Martignoni, Carcano, Mastorgio, Egnoletti (dal 45’ st Giani), Picetti, Bosetti, Santoro (dal 26’ st Vuolo), Libralon, Ghizzi (dal 45’ st Mongelli), Sala (dal 16’ st Gerevini), Zanchin (dal 34’ st Giordano). A disposizione: La Sala, Vezzoli, Vuolo, Giani, Vedovato, Gerevini, Sottocorno, Mongelli, Giordano. Allenatore: Dossena
Arbitro: Bertin di Como (Minardi – Mucciante)
Marcatori: Pt: Michi 30’ (Meda) St: Ghizzi 17’ (Morazzone), Gerevini 32’ (Morazzone), Bosetti 40’ (Morazzone)
NOTE – Ammoniti: Bianchi (Meda)

Bella vittoria esterna del Morazzone, al termine di una gara cominciata con mezz’ora di ritardo per l’impraticabilità del campo. Nel primo tempo è il Meda a comandare la partita, e passa in vantaggio su calcio d’angolo, quando la palla arriva sul piede di Michi che deposita da pochi centimetri. Nella ripresa si scatena il Morazzone, che trova il pareggio con Ghizzi, bravo a rubare palla sul rinvio di Cassina e freddo a segnare. Il vantaggio ospite arriva su un cross che taglia tutta l’area e si deposita sul piede di Gerevini che con il piattone non può sbagliare. C’è spazio anche per il 3-1 di Bosetti sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel finale il Meda può accorciare le distanze dal dischetto ma Tallarita fallisce la conclusione dagli 11 metri.

_______________________________________________________________________________________

INVERUNO – BESNATESE 0-0 (0-0)
Inveruno: Frattini, Orlando (dal 25’ st Martini), Oliva, Rossi, Ambroso, Medici [dal 16’ st Lepori (dal 22’st Frigerio L.)], Binaghi, Vago, Rossi, Mariutti, Salvarese. A disposizione: Pandini, Frigerio F., Frigerio L., Notareschi, Li Sacchi, Lepori, De Cao, Venegoni. Martini. Allenatore: Grassi
Besnatese: Caputo, Goumbala (dal 25’ st Delodovici), Brivio, Randon [dal 30’ pt Mancuso (dal 37’ st Angelucci)], Martignoni, Comani F., Comani L., Doni, Bonfante, Loda (dal 25’ st Anzani), Cinotti. A disposizione: Tortorella, Suanno, Anzani, Brassanini, Mancuso, Garzonio, Botturi, Delodovici, Angelucci. Allenatore: Rasini
Arbitro: Ronchi di Monza (Crippa – Galli)
NOTE – Ammoniti: Rossi (I), Brivio (B), Mancuso (B) Espulsi: Medici (I), Dani (B)

Pareggio non privo di emozioni tra Inveruno e Besnatese. I padroni di casa passano in vantaggio con un colpo di testa di Ambroso nel primo tempo ma la rete viene annullata per fuorigioco. Continua ad attaccare l’Inveruno che colpisce anche un palo con Mariutti. Nella ripresa è la Besnatese che va vicino al gol con Comani, prima che Salvarese provi al volo a trovare il vantaggio dei padroni di casa. Verso il 55’ viene espulso Medici per doppia ammonizione, mentre a fine partita anche Dani riceve il cartellino rosso.

________________________________________________________________________________________

SOLESE – UBOLDESE 0-1 (0-1)
Uboldese: Pasiani, Schulz (dal 36’ st Calini), Bartucci, Bortignon, Valenzano, Banfi (dal 28’ st Compagnone), Besati (dal 42’ st Alberti), Maiorano, Niesi, Rossi (dal 16’ st Busatto), Maugeri (dal 46’ st Vernocchi). A disposizione: Bertoni, Calini, Grassi, Alberti, Compagnone, Copreni, Busatto, Moneta, Vernocchi. Allenatore: Gilardengo
Arbitro: Belingheri di Lecco (Marasco – Pagani)
Marcatori: Pt: Schulz 18’ (U)
NOTE – Ammoniti: Bezzi (S), Mottura (S), Pasiani (U), Banfi (U), Besati (U)

Vittoria di misura dell’Uboldese, che segna dopo pochi minuti dall’inizio della partita. Il gol arriva in contropiede, con un lancio di Valenzano per Niesi, la palla arriva a Maugeri che apre bene sulla destra perché vede Schulz che arriva come un treno: il terzino entra in area e batte il portiere della Solese. L’altro estremo difensore, Pasiani, viene chiamato in causa spesso e volentieri, ma risponde sempre bene. Nella ripresa il ritmo so abbassa molto e l’Uboldese riesce a gestire il vantaggio.

In redazione Marco Mastrorilli e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui