MALNATE – Dopo essersi affrontati solo tre giorni fa in Coppa Lombardia (quando i ragazzi di mister Pedretti hanno avuto la meglio), Malnatese e Buguggiate si scontrano di nuovo nel match valido per la seconda giornata del girone Z di Seconda Categoria. Per i padroni di casa si tratta del debutto, dopo il rinvio della partita di domenica scorsa contro la Cuassese (qui la data del recupero), mentre gli ospiti vogliono riscattare la brutta sconfitta subita nella prima giornata ad opera del Marnate. Dopo una partita ricca di goal ed emozioni, soprattutto nella ripresa, i padroni di casa “vendicano” la sconfitta di giovedì: a Malnate finisce 3-2 per la Malnatese.

PRIMO TEMPO – Il primo brivido della partita lo regala la Malnatese al 6’, con un bel tiro da fuori di Germaj che termina di poco sopra la traversa, dopo una punizione di Sessa respinta dalla barriera. I padroni di casa sembrano partiti meglio e vanno ancora vicini al goal al 14’, con un colpo di testa di Agnero su calcio di punizione di Sessa, che anticipa Baschirotto in uscita alta, ma il pallone si infrange contro il palo. Al 20’ è proprio Sessa a provarci dalla sinistra con un tiro a giro, ma Baschirotto si fa trovare pronto e respinge senza problemi. Il primo squillo del Buguggiate arriva al 25’: Sinopoli serve Bodari in profondità sulla sinistra e il numero 7 prova il tiro di prima, che termina sull’esterno della rete. Ma è ancora la Malnatese ad andare vicina al vantaggio al 28’ con un colpo di testa di Germaj su cross del solito Sessa, ma non trova lo specchio. Nel finale di tempo sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: con uno schema su calcio di punizione, Bodari viene servito in area e libera il mancino, non trovando però lo specchio. L’arbitro manda così le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Pronti via e la Malnatese sfiora la rete: Sessa è incontenibile sulla sinistra e mezze in mezzo per Agnero che prova il tiro, ma Conti respinge il pallone sulla linea a Baschirotto battuto. L’appuntamento con il goal è solo rimandato perché i padroni di casa vanno in vantaggio al 5’, con una punizione battuta magistralmente da Sessa, che scavalca Baschirotto e finisce all’incrocio. Il Buguggiate sembra aver accusato il colpo e torna a farsi vedere dalle parti di Paffumi solo al 15’ con un timido tiro da fuori di Bodari che termina fuori. Ma al 23’ gli ospiti trovano il pareggio, con un gran colpo di testa di Blanco su cui Paffumi non può nulla.
Passano due minuti e il Buguggiate va anche vicino al vantaggio: Blanco viene lanciato verso la porta e a tu per tu con Paffumi calcia, ma il pallone viene respinto dal portiere. Paffumi si ripete anche al 27’, quando para in due tempi il tiro dalla lunga distanza di Germaj. Al 36’ il Buguggiate trova anche il vantaggio, con un altro colpo di testa, questa volta di Sinopoli, che non lascia scampo a Paffumi. Ma la Malnatese non ci sta e al 37’ agguanta il Buguggiate con il nuovo entrato Noto, che fulmina Baschirotto con un tiro dal limite dell’area. Al 42’ i padroni casa tornano di nuovo in vantaggio: su calcio d’angolo, Baschirotto esce respingendo con i pugni il pallone che finisce sui piedi di Evangelista che tira al volo, trovando un gran goal che vale i tre punti. Nel finale il Buguggiate rimane in dieci a causa dell’espulsione di Conti per doppia ammonizione. La partita finisce così con il risultato di 3 a 2.

I COMMENTI
Mishaxhiu (all. Malnatese): “E’ stata una partita dominata da noi per i primi 30 minuti, potevamo segnare fin da subito ma siamo stati sfortunati. Nel secondo tempo siamo entrati carichi e abbiamo trovato subito il goal ma poi è mancata la concentrazione e abbiamo rischiato. Soffriamo nelle palle alte e infatti abbiamo preso due goal di testa, ma abbiamo reagito subito e secondo me la vittoria è meritata e faccio i complimenti ai ragazzi”.
Tibiletti (dirigente Buguggiate): “Il primo tempo è stato molto difficile, poi hanno trovato un bel goal su punizione e sono stati bravi a vincere, hanno avuto più grinta nel finale e abbiamo subito la loro reazione. Ma è solo la seconda partita e dobbiamo reagire”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sessa (Malnatese) 7: è un costante pericolo per la difesa avversaria con le sue abilità tecniche, batte sempre calci piazzati insidiosi e con uno di questi trova il goal dell’iniziale vantaggio.
Sinopoli (Buguggiate) 6.5: dopo un primo tempo difficile per lui come per tutta la squadra, si accende nella ripresa, creando diversi pericoli nella difesa avversaria e trovando la rete del momentaneo vantaggio.

IL TABELLINO
Malnatese-Buguggiate 3-2 (0-0)
Malnatese: Paffumi, Fante, Papagna, Taula (dal 40’ st Ivanaj), Vecchio, Pedote (dal 15’ st Grizzetti), Sessa (dal 24’ st Maggioni), Agnero, Germaj, Markaj (dal 29’ st Noto), Evangelista. A disposizione: Mandarino, Viglione, Gravina. Allenatore: Mishaxhiu.
Buguggiate: Baschirotto, Piras (dal 20’ st Antonini), Corti, Massara, Conti, Caruso, Bodari, Touili, Sinopoli, Barbatti, Blanco. A disposizione: Prato, De Maddalena, Dalla Gasperina, Pedotti, Rose, Strizzolo, Pinna. Allenatore: Pedretti.
Arbitro: Mina di Varese.
Marcatori: st: 5’ Sessa (M), 23’ Blanco (B), 36’ Sinopoli (B), 37’ Noto (M), 42’ Evangelista (M).
Note: giornata piovosa, campo in buone condizioni. Spettatori 60 circa. Espulsi: Conti (B). Ammoniti: Conti (B), Noto (M). Angoli: 6-3. Recupero: 1’- 5’.

Inviato Daniele Macchi

______________________________________________________________________________

MARNATE NIZZOLINA – Dopo il settebello della scorsa domenica a Buguggiate e il pareggio in casa della Solbiatese in Coppa Lombardia, il Marnate Gorla esordisce tra le mura domestiche contro la Valcuviana, sotto un diluvio universale e nuovamente guadagna 3 punti: finisce 3-1.

PRIMO TEMPO – Dopo il primo quarto d’ora di studio, il Marnate inizia a creare delle situazioni pericolose nell’area avversaria. E dopo 20’ minuti, i “Vessella boys” si portano in vantaggio. Calcio d’angolo battuto da Fedele e Fusè di testa non sbaglia alle spalle di Carlesso. Cinque minuti dopo, gran tiro dalla distanza di Grimaldi, ma la palla finisce fuori. Il Marnate ha il pallino del gioco in mano, e forse con un po’ di sufficienza, spreca diverse occasioni, non concretizzando. E così arriva il pareggio. Al 38’, cross di Pretari e colpo di testa di Harabi che sigla l’1 a 1. I padroni di casa si ridestano: al 43’ Fedele è bravo a rientrare su Talamona e a farsi “sgambettare”. Per il direttore di gara non c’è dubbio, è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Fedele che insacca prepotentemente. 

SECONDO TEMPO – Stesso copione nel secondo tempo, con le due squadre che si studiano sempre prima di attaccarsi. Al 20’, Vecerina, che all’ultimo ha sostituito Castiglioni infortunatosi durante il riscaldamento, prova con un colpo di testa da calcio d’angolo, ma la palla va di molto alta. Al 22’, ancora calcio d’angolo, Carlesso respinge e Bernardi, di piatto sinistro, sul secondo palo manda in rete e chiude di fatto la partita. Il Valcuviana prova a riaprire la partita: al 30’, calcio di punizione e Maggi colpisce il palo. Il Marnate ha due occasioni per dilagare: la prima al 35’, con una bella azione tra Panizza-Franco-Fusè, con quest’ultimo all’altezza del dischetto di rigore, che manda fuori; e al 44’, con un generoso rigore concesso dal direttore di gara, calciato da Loda, che dopo due anni dall’infortunio del crociato, vuole “spaccare” la porta, ma tira la palla tra le braccia di Carlesso. Il Marnate proverà a mantenere la testa del girone la prossima domenica quando l’aspetta la trasferta in quel di Caravate. Tutto da rifare, invece, per il Valcuviana che nella terza giornata di campionato ospiterà in casa la Malnatese. 

IL TABELLINO
Marnate Gorla – Valcuviana 3-1 (2-1)
Marnate Gorla: Betti 7, Bobbato 7, Panizza 7.5, Ruggiero 8, Vecerina 7.5, Bernardi 8, Pribeagu 7 (dal 15’ s.t. Lambertini 6.5), Belvisi 6.5 (dal 28’ s.t. Belvisi sv), Grimaldi 6.5 (dal 33’ s.t. Santoro sv), Fusè 7.5 (dal 43’ Loda sv), Fedele 7.5 (dal 25’ s.t. Franco 6). A disposizione: Fazzari, Lubrano, Durante. Allenatore: Vessella. 
Valcuviana: Carlesso 5.5, Pirovano 6.5, Pretari 7, Shnane 6.5, Talamona 6, Marzagora 6.5, Giannone 6.5, Federici 6.5, Harabi 7, Maggi 6, Men Laykhaf 7. A disposizione: Annaloro, Lana, Bardelli, Marouane, Sanchez, Donofrio, Del Gaudio, Franzi. Allenatore: Vighi.
Arbitro: Dumitroae di Gallarate
Marcatori: p.t. 20’ Fusè (M), 38’ Harabi (V), 43’ rig. Fedele (M); s.t. 22’ Bernardi (M)
Note – Giornata piovosa. Spettatori: 80 circa. Ammoniti: Panizza (M). 

Inviata Silvia Galli

__________________________________________________________________________________

MORAZZONE – Sul sintetico del Morazzello in notturna va in scena il match tra Lonate Ceppino e Union Tre Valli, valido per la seconda giornata del girone Z di Seconda Categoria. I ragazzi di mister Tomasini, tra i favoriti per il salto in Prima, sono reduci dal pareggio nel big match di Laveno alla prima giornata, mentre per quelli di Vincenzi si tratta del debutto in campionato, dopo il rinvio della partita contro il San Luigi di domenica scorsa. Alla fine, è proprio il Lonate a trovare la prima vittoria in campionato: a Morazzone finisce 3 a 1.

PRIMO TEMPO – Partenza sprint del Lonate che si porta in vantaggio dopo appena tre minuti con Macchi M, che viene servito in profondità da Giudici G e da solo davanti a Passera non sbaglia. Il Lonate sembra essere partito meglio e ha l’occasione per raddoppiare al 8’: Casnici effettua un brutto retropassaggio per Passera che rinvia come può, il pallone termina sui piedi di Giudici G che calcia da lontano e con la porta sguarnita, non trovando però lo specchio. Il primo squillo del Tre Valli arriva al 18’ con Sanneh, che si autolancia verso la porta, ma viene fermato da Macchi A, pronto in uscita bassa. Ma è ancora il Lonate a rendersi pericoloso al 20’, prima con Azzolin, che calcia da pochi passi, ma il suo tentativo viene respinto da un attento Passera, poi con il tiro da fuori di Saracino, che non trova lo specchio. Alla mezz’ora torna a farsi vedere il Tre Valli: Gattinoni si libera sulla destra e crossa in mezzo, Macchi A non trattiene e il pallone rimbalza su Vigorelli e termina di poco fuori. Ma al 33’ arriva il raddoppio del Lonate: punizione dalla sinistra di Mara e gran colpo di testa di Macchi M, che anticipa Passera in uscita alta e insacca il pallone. Al 35’ Sanneh serve Vigorelli in profondità ed entrato in area prova il tiro, ma Macchi A si fa trovare ancora pronto in uscita bassa e devia il pallone. Nel finale il Lonate trova il tris al 43’ con Grimaldi, che calcia di prima il cross di Saracino e non lascia scampo a Passera. Il primo tempo finisce 3 a 0 per il Lonate.

SECONDO TEMPO – La prima emozione della ripresa la regala il nuovo entrato Londino al 6’, che prova il tiro dalla lunga distanza, con il pallone che termina di poco alto. Al 15’ è ancora Londino a provarci, questa volta con un calcio di punizione, che viene bloccato in due tempi da Macchi A. Il Lonate torna a rendersi pericoloso al 19’ con una punizione dalla sinistra di Granelli, deviata da Passera in corner. Il Tre Valli attacca alla ricerca della rete che accorcerebbe le distanze e ci va vicina per due volte con Sanneh: prima, una chiusura provvidenziale di Marcon gli impedisce di calciare quelle che sarebbe un vero e proprio rigore in movimento, poi con un colpo di testa che non trova lo specchio. Nel finale l’Union Tre Valli trova la rete del 3 a 1 al 43’ con Grosset, abile nell’avventarsi sul pallone dopo un rimpallo al limite e spiazzando Macchi A. Ma non basta, la partita finisce 3 a 1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Macchi M (Lonate) 7: perno del centrocampo del Lonate, è presente in entrambe le fasi e corona la sua prestazione con la doppietta personale.
Londino (Union Tre Valli) 6.5: in una serata difficile per i suoi, il suo ingresso in campo è una boccata d’ossigeno per la squadra: qualità e quantità in mezzo al campo e anche qualche spunto interessante.

IL TABELLINO
Lonate Ceppino-Union Tre Valli 3-1 (3-0)
Lonate Ceppino: Macchi A, Saitta, Azzolin, Mara, Marcon, Barbieri M, Saracino (dal 14’ st Granelli), Macchi M (dal 29’ st Nocera), Grimaldi, Macchi F, Giudici  G (dal 34’ st Mirra). A disposizione: Stilo, Botta, Giudici E, Molteni, Barbieri A, Rignanese. Allenatore: Tomasini.
Union Tre Valli: Passera, Bianchi (dal 1’ st Fiorillo), Casnici, De Pasquale(dal 26’ st Sandoval) , De Maddalena, Gattinoni, Sanneh, Tedesco (dal 1’ Londino), Vigorelli (dal 1’ st Bosio), Tansini, Valenti (dal 22’ st Grosset). A disposizione: Valsecchi, Bucca, Londino, Belkhadir, Salerno. Allenatore: Vincenzi.
Arbitro: Panigo di Varese.
Marcatori: pt: 3’ Macchi M (L), 33’ Macchi M (L), 43’ Grimaldi (L); st: 43’ Grosset (U)
Note: serata fresca, campo in sintetico. Spettatori 30 circa. Ammoniti: Mara (L), Tansini (U). Angoli: 4-3. Recupero: 1’- 3’.

Inviato Daniele Macchi

Le altre partite della 2^ giornata

Ceresium Bisustum-Caravate 1-1
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Memhel, Spoti, De Bortoli, Gelli, Ceresa, Burlaka, Ciccarino, Imperiale. A disposizione: Canicatti, Cialona, Ghezzi, Ianni, Sollami, Casarin, Pisera
Caravate: Merizzi, Rotella, Minchio, Sala, Frigeri, Mirabelli, Crociati, Poroli, Sellitti, Federici, Petri. A disposizione: Sarzola, Bogni, Cabras, Perna, Florean, Galbiati, Ennaour, Sinatra
Marcatori: st: Ghezzi 20’ (CB), 30′ Rotella (CA)

E’ stata una partita equilibrata, nel primo tempo sono poche le occasioni da goal per entrambe le squadre, l’atteggiamento difensivo delle due compagini lascia poco spazio per l’attacco. Nel secondo tempo si smuove la situazione, le sostituzioni portano freschezza e idee nella fase offensiva; a capitalizzare per primo è il Ceresium Bisustum che su un lancio lungo in contropiede sulla fascia destra trova l’esterno che mette in mezzo dove Ghezzi si fa Trovare pronto e infila il portiere. Non tarda ad arrivare la risposta del Caravate che da calcio d’angolo trova il colpo di testa di Rotella che riesce ad insaccare alle spalle del portiere. Le due squadre danno vita ad un finale entusiasmante con buone occasioni da ambedue le parti senza però riuscire a capitalizzare e chiudendo la partita con un pareggio.

__________________________________________________________________________________

Cuassese-San Luigi Albizzate 3-1
Cuassese: Carullo, Kesse, Coppola, Franzetti, Beretta, Rania, Angoli (dal 34 st Accetta), Kouassi, Souiai (dal 45 st La Foresta), Ponti (dal 47 st Valente), Luglio (dal 42 st Mometto) A disposizione: Battaini, Essoh. Allenatore: Iori
San Luigi Albizzate: Airoldi, Diana, Mercuri (dal 33’ st Framarin), Isotta, Achache, Reina, Campisi, Fantin (dal 25’ st Brianza), Gjini (dal 10’ st Tebaldini), Virno (dal 1’ st Poropat), Osculati (dal 22’ st Piantanida) A disposizione: Torres, Perego, Bogni, Pescarino. Allenatore: Di Lascio
Marcatori: pt: 21′ Ponti, 34′ Fantin; st: 7′ Coppola, 11′ Angoli

Parte bene la Cuassese, che riesce a creare diverse occasioni per arrivare in porta senza però concretizzare fino al 23′ quando Ponti parte al limite del fuorigioco e si trova a tu per tu con il portiere e segna l’1 a 0. Il maltempo condiziona i successivi 15’ ma l’Albizzate al 34′ con un bel pallonetto riesce a pareggiare con Fantin. La pioggia si allontana dal terreno di gioco quando si sta per entrare negli spogliatoi per l’intervallo. Inizia il secondo tempo ed è la Cuassese che ha il gioco in mano. Al 5° minuto Ponti parte ancora al limite del fuorigioco ma viene atterrato in area, sul dischetto si presenta lo stesso Ponti ma Airoldi para. Al 7’ del secondo tempo arriva una grande discesa sulla fascia da parte di Luglio, che mette al centro per la girata di Coppola ed è 2 a 1. Da qui ci sarà soltanto una squadra in campo e al 13’ del secondo tempo è Angoli che con un tiro preciso insacca per il 3-1. C’è tanta sfortuna nel finale per la Cuassese che al 25’ e al 37’ colpisce due pali con Marouenne.

______________________________________________________________________________________

Eagles Caronno-Aurora Induno 3-3
Eagles Caronno: Centazzo, Fontana, Mattiuz, Tullio, Fanali (dal 4’ st Regis), Mazzetti, Sapia (dal 4’ st Molla), Diani (dal 17’ st Beltrame), Rossi, Costa (dal 17’ st Levorin), Chakir. A disposizione: Massarutto, Da Siena, Deda, Bassi, Regis, Beltrame, Margiotta, Levorin, Molla. Allenatore: Maresca
Aurora Induno: Gritti, Giardino, Puscasu, Brambilla, Lucarelli, Zampieri, Gerotti (dal 20’ st Tobianchi), Mandala (Dal 1’ st Franzoso, dal 15’ Carannante), Savo (dal 24’ st De Rosa), Robustellini, Casnici. A disposizione: Da Pos, Albergatore, Fontana. Allenatore: Palombella
Marcatori: pt: 10′ Casnici, 20′ Robustelli, 34′ Rossi, 36′ Gerotti; st: 23′ Rossi, 29’ Regis

Parte meglio l’Aurora Induno che costruisce varie palle gol nei primi minuti trovando però la via del goal al 10’ e al 20’ con Casnici e Robustellini. A metà primo tempo arriva il fallo in area di rigore dell’Aurora e il conseguente calcio di rigore che verrà segnato da Rossi. Al 35’ arriva il secondo rigore della partita per l’Aurora Induno che viene trasformato da Gerotti. Inizia il secondo tempo con gli Eagles che attaccano per recuperare lo svantaggio, l’Aurora Induno riesce a resistere fino al 20’ quando gli Eagles trovano il gol con Rossi che lascia partire un tiro a giro dal limite che non lascia scampo al portiere. Alla mezz’ora gli Eagles trovano il pareggio fortunoso su una palla che sbatte sul palo, rimbalza su Regis ed entra in porta. L’aurora finisce in 10 per l’espulsione di De Rosa ma il risultato non cambia, è 3-3.

In redazione Andrea Vincenzi e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui