LAVENO – Sfida ai vertici della classifica della Coppa Lombardia di Seconda Categoria. Laveno e Caravate erano entrambe a punteggio pieno (6 punti) e la vittoria dei padroni di casa per 2-1 ha spalancato loro le porte per i 32esimi di finale.

PRIMO TEMPO – Il match inizia con molta confusione tecnica da entrambi i lati e da subito si rivela una partita molto fisica. La prima occasione della partita arriva al 7’ di gioco con Frigeri, che dalla fascia sinistra si accentra e si crea lo spazio per la conclusione che finisce a lato di qualche metro dalla porta degli ospiti. Mentre il Caravate prova a sfondare per vie centrali, mentre i padroni di casa vogliono sfruttare le corsie laterali. Al 23’ il Laveno scalda i motori con Di Luca, che da fuori area impegna Merizzi, ma dal conseguente calcio d’angolo il portiere giallo-verde viene battuto dal colpo di testa di Tessarolo (24’), su assist del solito Di Luca. L’asse di destra Frascoli-Di Luca funziona alla grande e i bianco-blu riescono facilmente ad arrivare sul fondo per poter crossare. La partita la conducono gli uomini di Bongiolatti, anche se il Caravate, dopo il gol subito, dà l’impressione di poter creare problemi alla difesa avversaria, soprattutto con le palle inattive. Al 41’ gli ospiti confermano il loro momento favorevole e proprio su punizione raggiungono il pareggio: Sellitti calcia dritto per dritto e trova la schiena di Pivetta, che sfortunatamente vede la palla insaccarsi alle sue spalle. Il Laveno non ci sta e allo scadere si riporta in vantaggio, questa volta l’incornata decisiva è di Petruzzi, che per colpire deve tuffarsi dopo la spizzata di Pivetta. 2-1 è il risultato all’intervallo e 2 sono i minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – Il Caravate parte subito forte a inizio ripresa, dando un forte segnale di essere ancora in partita. Laveno in bambola per i primi dieci minuti, poi ci pensa Reale a dare la carica con due accelerazioni sulla fascia. E’ sempre il numero 11 dei bianco-blu che al 14’ effettua un traversone invitante per Bertinelli, che deve distendersi per colpire senza esito positivo. Il match è spezzettato a causa di diversi interventi irregolari. Passati venti minuti sul cronometro si rivede Di Luca, che in progressione serve un ottimo pallone per Bertinelli, ma il centrocampista del Laveno non calcia con sufficiente forza ed è provvidenziale il salvataggio di Sala sulla linea. Risponde il caravate al 31’ con l’imbucata per Galbiati, ma Mattioni ipnotizza l’avversario e si salva in corner. Nella seconda metà del secondo tempo si nota tutta la stanchezza nei ventidue in campo: squadre lunghe, errori tecnici in fase di costruzione e lanci nel vuoto. Nel recupero il Caravate rimane in dieci per l’infortunio di Infantino durante un contrasto di gioco. Termina con 6’ di recupero.

I COMMENTI
Bongiolatti (allenatore Laveno): “Oggi abbiamo provato per la prima volta il 4-3-2-1 e di solito giochiamo con il tridente. Nel primo tempo questo modulo ha funzionato, nel secondo no. A mio giudizio i cambi che ho fatto non sono stati all’altezza e nel secondo tempo il Caravate meritava il pareggio. Dal settore giovanile porterò uno o due giocatori al massimo, abbiamo una rosa già completa”.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Di Luca (Laveno) 7,5 – Indubbiamente il migliore in campo, galoppa sulla fascia e fornisce l’assist dell’ 1-0. A tratti incontenibile
Sellitti (Caravate) 6,5 – Segna il gol del pareggio per il Caravate e si muove bene tra le linee

IL TABELLINO
Laveno – Caravate 2-1 (2-1)
Laveno: Mattioni, Petruzzi, Frascoli, Magnani, Tessarolo, Bertinelli (dal 14’ st Reale),(Dal 45’+4 st Tres), Di Luca (dal 41’ st Casazza), Pivetta, Quadrelli (dal 4’ st Riggi), Lazzarini (dal 11’ st Granai), Reale A disposizione: Taverna, Lago, Calabrese, Cunati, Vicentini Allenatore: Bongiolatti
Caravate: Merizzi, Rotella (dal 18’ st Federici), Minchio, Infantino, Frigeri (dal 30’ st Bogni), Mirabella, Pedron (dal 34’ pt Sinatra), Sala, Poroli (dal 35’ st Cabras), Crociati (dal 18’ st Galbiati), Sellitti A disposizione: Sarzoli, Petri, Ennaour, Sinatra, Florean Allenatore: Minervino
Marcatori: pt: 24’ Tessarolo (L), 41’ Sellitti (C), 45’ Petruzzi (L).
Note: serata fredda, condizioni terreno ottimali, spettatori: 50 circa, Ammoniti: pt: 14’ Bertinelli, 26’ Frigeri; st: 17’ Pivetta, 37’ Cabras, 45’+3 Casazza. Angoli: 7-4, Recupero: 2’ + 6 ’.

Inviato Simone Castellano

GIRONE 1

Risultati 3^ giornata
Laveno Mombello-Caravate 2-1
Malnatese-Buguggiate 0-1. Rete: Bodari

Classifica
Laveno Mombello 9 punti, Caravate 6, Buguggiate 3, Malnatese 0

Già giocate
5/9: Buguggiate-Laveno Mombello 2-3 e Malnatese-Caravate 2-4
12/9: Caravate-Buguggiate 2-1 e Laveno Mombello-Malnatese 4-3

GIRONE 2

Risultati 3^ giornata
Cuassese-Union Tre Valli 1-4 (qui la cronaca)
Uggiatese-Ceresium Bisustum 5-1

Classifica
Union Tre Valli 7 punti, Uggiatese 5, Cuassese 2, Ceresium Bisustum 1

Già giocate
5/9: Ceresium Bisustum-Cuassese 1-1 e Uggiatese-Union Tre Valli 1-1
12/9: Cuassese-Uggiatese 1-1 e Union Tre Valli-Ceresium Bisustum 2-0

GIRONE 3

Risultati 3^ giornata
Solbiatese-Marnate Gorla 2-2. Reti Marnate: Franco e Belvisi
Città di Samarate-Lonate Ceppino 0-6

Classifica
Lonate Ceppino, Solbiatese e Marnate Gorla 5 punti, Città di Samarate 0

Già giocate
5/9: Città di Samarate-Marnate Gorla 1-2 e Lonate Ceppino-Solbiatese 0-0
12/9: Marnate Gorla-Lonate Ceppino 1-1 e Solbiatese-Città di Samarate 3-0

GIRONE 4

Risultati 3^ giornata
Gerenzanese-Virtus Cantalupo 2-2
Pro Juventute-Gorla Minore 4-3

Classifica
Pro Juventute 7 punti
, Gorla Minore 6, Gerenzanese 2 e Virtus Cantalupo 1

Già giocate
5/9: Gorla Minore-Gerenzanese 4-0 e Pro Juventute-Virtus Cantalupo 3-0
12/9: Gerenzanese-Pro Juventute 0-0 e Virtus Cantalupo-Gorla Minore 0-3 

In redazione Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui