BESNATE – Tra i tanti derby varesotti che il girone A di Promozione può regalare, quello tra Besnatese e Olimpia è senza dubbio tra i più interessanti in questa 5^ giornata. La Besnatese è ancora imbattuta (unica nel girone insieme Solbiatese e Accademia Inveruno) e arriva a questo match dopo la vittoria sulla Lentatese, mentre per l’Olimpia il bilancio di questo inizio di campionato parla di due vittorie e due sconfitte, ma è reduce dalla pesante sconfitta di domenica scorsa ad opera della capolista Solbiatese. Alla fine, la Besnatese mantiene l’imbattibilità e vince per 3 a 0.

PRIMO TEMPO – Parte forte la Besnatese, che fin da subito pressa alta e l’Olimpia fa fatica ad uscire dalla propria metà campo. La prima occasione del match arriva al 10’ con un tiro dal limite di Cinotti, ma il pallone è facile preda di Cosentino. I padroni di casa attaccano senza sosta e vanno vicini al vantaggio al 23’ dopo una bella combinazione tra Cinotti e Brivio, con il terzino che viene servito in area dall’attaccante, ma il suo tiro viene deviato da Campagnolo e finisce di poco a lato. Alla mezz’ora è ancora la Besnatese a rendersi pericolosa: Bonfante si accentra dalla destra e serve Luca Comani che tenta la conclusione da fuori, con il pallone viene bloccato senza difficoltà da Cosentino.
Al 35’ è Bonfante a provarci dalla lunga distanza dopo una bella triangolazione con Cinotti, ma il suo tiro sfiora il palo e finisce sul fondo. I ragazzi di Rasini continuano a creare occasioni, ma senza trovare il vantaggio: al 38′ Cinotti non arriva per un soffio sul cross rasoterra di Zoppi, che sarebbe stato solo da appoggiare in rete. Nel finale si fa vedere anche l’Olimpia, prima con il tiro da fuori di Calegari che termina alto sopra la traversa, poi con la conclusione di potenza di Piazza, deviata in angolo da Caputo. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che finisce 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Parte forte anche nel secondo tempo la Besnatese, ma questa volta trova la rete del vantaggio al 4’ con Loda, che dopo una bellissima combinazione tutta di prima tra lui, Bonfante e Cinotti, insacca il pallone dal limite dell’area non lasciando scampo a Cosentino. Lo svantaggio sembra scuotere l’Olimpia, che va vicina al pareggio al 10’: Touray si accentra dalla sinistra e tenta il tiro, che viene alzato sopra la traversa da Caputo. Ma al quarto d’ora è ancora la Besnatese a rendersi pericolosa: Zoppi mette al centro per Cinotti che prova la conclusione in girata, ma il suo tentativo non trova lo specchio. Al 25’ arriva l’occasione più ghiotta per l’Olimpia: Segalini serve sul secondo palo Canavesi, che si fa ipnotizzare da Caputo, pronto in uscita bassa a respingere il tiro.
“Goal sbagliato, goal subito” e al 29’ la Besnatese trova il raddoppio: corner di Luca Comani, Cosentino esce a vuoto e Angelucci di testa insacca il pallone. Al 37’ i padroni di casa calano anche il tris ancora con Angelucci che, servito in area di fronte a Cosentino da Delodovici, non sbaglia. Nel finale l’Olimpia attacca per cercare almeno il goal della bandiera e ci va vicina con Canavesi, ma il suo tiro viene deviato ancora in angolo da Caputo. La partita finisce così con il risultato di 3 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bonfante (Besnatese) 7.5: incontenibile per tutta la partita, con la sua velocità e tecnica è un costante pericolo per la difesa avversaria. Menzione d’onore per Angelucci che, entrato nella ripresa, chiude la partita con una doppietta.
Leone (Olimpia) 6.5: in una giornata difficile per i suoi, è sempre nel vivo del gioco e tra gli ultimi a mollare.

I COMMENTI
Rasini (allenatore Besnatese): “sono molto soddisfatto della nostra prestazione, anche se nel primo tempo siamo stati poco cinici e potevamo concretizzare meglio le occasioni che abbiamo avuto. Poi dopo il goal del vantaggio abbiamo gestito al meglio la partita ed è stata tutta in discesa. Dobbiamo continuare così con questa mentalità, ma ora dobbiamo pensare già alla prossima”.
Rinaldi (allenatore Olimpia): “E’ stata una partita decisa da due nostri errori sui primi goal, poi ci poteva stare anche lo 0-0. C’è rammarico perché ci siamo fatti due goal da soli, ma è andata così. Ora dobbiamo pensare alle prossime partite”.

IL TABELLINO
BESNATESE-OLIMPIA 3-0 (0-0)
Besnatese: Caputo, Passafiume, Brivio, Comani L, Botturi, Comani F, Bonfante (33’ st Mancuso), Dani (33’ st Delodovici), Zoppi (28’ st Anzani), Loda (28’ st Angelucci), Cinotti. A disposizione: Tortorella, Suanno, Anzani, Brassanini, Garzonio, Angelucci, Martignoni. Allenatore: Rasini.
Olimpia: Cosentino, Campagnolo, Balconi, Manneh, Calegari (25’ st De Maddalena), Zarini (20’ st Segalini), Touray, Jammeh (42’ Bocci), Piazza, Leone (35’ st Coppola), Marchiella (25’ Canavesi). A disposizione: Rossi, Bezzolato, Leonardi, Rinaldi. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Alia di Milano.
Marcatori: st: 4’ Loda (B), 29’ Angelucci (B), 37′ Angelucci (B)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Zarini (O), Campagnolo (O). Angoli: 6-2. Recupero: 1’- 2’.

Inviato Daniele Macchi

___________________________________________________________

GALLARATE – Al termine di una partita molto combattuta la spunta l’Aurora CMC Uboldese che con Maugeri trova il goal nei minuti finali per il definitivo 2-1 sul Gallarate. Gli ospiti erano già passati in vantaggio con lo stesso Maugeri e ripresi dal momentaneo pareggio di Petruzzellis. 

Gallarate-Aurora CMC Uboldese

PRIMO TEMPO – La prima chance della partita è per i padroni di casa. Petruzzellis si incarica della battuta su una punizione dal limite dell’area; la sua conclusione scavalca la barriera ma per un soffio finisce alta.
La prima conclusione degli ospiti arriva al 19’ con D’Ascanio; il 9 dell’Aurora tenta la conclusione dai 25 metri, tiro che però si spegne sul fondo. Al 22’ Maugeri è molto bravo a proteggersi e a trovare lo spazio per il tiro in area di rigore; la sua conclusione a incrociare non trova però lo specchio della porta. Al 26’ Petruzzellis ha una grande occasione per il vantaggio; Ferrari riesce ad arrivare al cross che viene deviato da Banfi; la palla se la ritrova sui piedi Petruzzellis che da pochi passi batte Pasiani ma trova il salvataggio sulla linea dello stesso Banfi. 
Al minuto 36 Maugeri ha una clamorosa occasione per portare in vantaggio i suoi. Dopo un a palla messa in area ed un paio di deviazioni, Maugeri si trova tutto solo a calciare da dischetto del rigore; l’11 non colpisce bene e il Gallarate si salva. Al 44’ Petruzzellis da punizione da posizione centrale, imbuca rasoterra per Yessoufou il quale da pochi passi non riesce a trovare l’impatto con il pallone.
Si conclude un primo tempo ancora senza reti; Aurora che parte meglio ma padroni di casa che con il passare dei minuti acquisiscono fiducia e creano varie occasioni per sbloccare il risultato. 

SECONDO TEMPO – La prima conclusione della ripresa è sempre di Petruzzellis, sempre su punizione; questa volta da posizione defilata tenta la conclusione forte, troppo centrale per impensierire Pasiani. Al 12’ l’Aurora ha un’altra grande occasione per sbloccare il risultato; Banfi con una grande palla alle spalle della difesa mette Besati a tu per tu con Giorgetti; estremo difensore bravissimo a ipnotizzare l’attaccante e a respingere.
Al minuto 14, dopo vari minuti di forcing offensivo, trova il vantaggio l’Aurora; D’Ascanio recupera palla sulla trequarti e imbuca per Maugeri che davanti a Giorgetti non sbaglia e fa 0-1. Due minuti più tardi Petruzzellis riporta tutto in parità; su una palla in profondità tra i centrali di difesa, si avventa l’attaccante del Gallarate che controlla e con un destro a incrociare mette all’angolino.
Al 25’ Sassi prova a girarsi in area senza però riuscire a dare forza al suo tiro. Al minuto 29 il Gallarate ha una chance sull’asse Petruzzellis-Sassi; l’11 punta e salta Bortignon e dal fondo mette al centro dove Sassi colpisce di testa; la sua conclusione finisce però alta. Continua il botta e risposta tra le due squadre, questa volta la chance è per gli ospiti. Geron dai 16 metri appoggia per Bartucci che rientra e tenta la conclusione a giro; palla che finisce larga. A pochi secondi dal termine l’Aurora trova il goal vittoria, ancora con Maugeri; Geron protegge palla e serve Maugeri il quale da centro area si gira e con un mancino preciso insacca e regala ai suoi la vittoria. Si chiude dunque con la vittoria all’ultimo respiro dell’Aurora che trova il goal vittoria con Maugeri.

I MIGLIORI IN CAMPO
MAUGERI (AURORA CMC UBOLDESE) 7: Segna una doppietta, segnando il pesantissimo goal vittoria nel recupero. Crea tanto, difficile da marcare dai difensori avversari.
PETRUZZELLIS ( GALLARATE ) 6,5: E’ il punto di riferimento offensivo dei suoi; tutte le occasioni nascono dai suoi piedi, bravissimo a insaccare il goal del momentaneo pareggio.

IL TABELLINO
GALLARATE – AURORA CMC 1-2 (0-0)
GALLARATE: Giorgetti 5,5, Maso 6, Bisceglia 6, Cova Caiazzo 6,5, Spitaleri 6 (dal 35’ st. Canazza s.v.), Ferrari 6 (dal 32’ st. Chiarello 6), Yessoufou 5,5, Di Dio 6 (dal 39’ st. Alliata s.v.), Fiore 5,5, Sassi 6 ( dal 41’ st. Marku s.v. ), Petruzzellis 6,5. A disposizione: Diana, Aresi, Moussafir, Razza, Bellagente. Allenatore: Maestroni
AURORA CMC: Pasiani 6, Schulz 6, Bartucci 6,5, Moneta 5,5 (dal 26’ st. Bortignon 5,5), Valenzano 5,5, Banfi 6 (dal 13’ st. Niesi 6), Besati 6 (dal 41’ st. Alberti s.v.) , Maiorano 6, D’Ascanio 6,5 (dal 26’ st. Geron 6,5), Bernocchi 6 (dal 35’ st. Busatto s.v.), Maugeri 7. A disposizione: Bertoni, Calini, Gianforti, Copreni. Allenatore: Gilardenco
MARCATORI: Maugeri 14’ st. (A), Petruzzellis 16’ st. (G), Maugeri 48’ st. (A)
Arbitro: Zambelli Manuel (Lodi)
Note: Giornata serena, spettatori 100 circa. Ammoniti: Valenzano (A), Spitaleri (G), Banfi (A), Bernocchi (A), Petruzzellis (G), Maugeri (A). Angoli 2-4, Recupero: 0’ – 4’ 

Inviato Andrea Garegnani

Le altre partite

CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ – SOLBIATESE 0-1 (0-0)
Castello Città di Cantù: Perniola, Balduzzi, Barlusconi, Bruschia, Lozza, Romano, Bonella (dal 33’ st Borghi M.), Pagani, Galatà (dal 35’ st Valle), Colombo, Pappalardo (dal 21’ pt Cajouli). A disposizione: Borghi T., Cammarano, Merlini, Riva, Cima, Iannello. Allenaore: Bertoni
Solbiatese: Catanese, Lonardi D., Gomez (dal 1’ st Zecchini), Pellini S., Novello, Lonardi L., De Vincenzi, Minuzzi (dal 39’ st Quartesan), Torraca (dal 7’ pt Mezzotero – dal 7’ st Pellini D.), Scapinello, Anzano. A disposizione: Zanellotti, Zonta, Giardino, Frontini, Magoga. Allenatore: Bertoni
Arbitro: Manuel Zambelli di Lodi
Note: Ammoniti: Romano (C)
Marcatori: st: 38’ Zecchini (S)

Vittoria esterna della Solbiatese, che capitalizza al meglio le sue occasioni ed espugna Cantù. I padroni di casa disputano una buona partita, nel primo tempo prendono un palo con Galatà e anche nella ripresa continuano ad attaccare e si avvicinano al vantaggio con Valle. La Solbiatese, apparentemente in giornata no, riesce a conquistare la vittoria con un gol avvenuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dove dopo una serie di rimpalli un autogol decreta la vittoria degli ospiti.

____________________________________________________________________________

ACCADEMIA INVERUNO – SARONNO 1-1 (0-0)
Accademia Inveruno: Frattini, orlando, Oliva (dal 49’ st Ambroso), Rossi, Vago, Martini, Binaghi (dal 31’ st Lepori), Frigerio, De Cao (dal 20’ st Micchichè), Notareschi (dal 33’ st Medici), Savarese. A disposizione: Pandini, Frigerio, Li Sacchi, Venegoni, Mariutti. Allenatore: Grassi
Saronno: Pastore, Bernello, Vanzulli, Bonizzi, Nocciola (dal 31’ st Cannizzaro), Torriani, Maggiore (dal 21’ st Iacovelli), Scaccabarozzi, Ferrari, Milazzo (dal 21’ st Pieri), Rudi (dal 17’ st Ballabio). A disposizione: Colombo, Fazzuoli, Giudici, Legnani, Galli. Allenatore: Taroni
Arbitro: Mattia Masseroli di Bergamo (Borella – Habchi)
Marcatori: st: Martini 13’ (I) Pieri 26’ (S)

Pareggio combattutissimo nelle zone alte della classifica tra Accademia Inveruno e Saronno. Dopo un primo tempo frizzante ed equilibrato, nella ripresa i padroni di casa passano in vantaggio con Martini, rapace nel buttare in porta di testa lo spiovente calciato su punizione. I padroni di casa continuano a premere e sono vicini al raddoppio, quando arriva il pareggio del Saronno con il subentrato Pieri. Nel finale entrambe le squadre possono segnare il gol vittoria, ma il punteggio rimane in parità.

____________________________________________________________________________

UNIVERSAL SOLARO – MORAZZONE (Piuri) 1-1 (1-1)
Universal Solaro: Bizzi, Cattafi (dal 12’ st Cetti), Decarlo, Parisi, Franzoni, Quaglia, Di Patria, Capelli, Fioroni (dal 17’ pt Bottan), Donato, Somaini (dal 25’ st Rotiroti). A disposizione: Gambino, D’Elia, Castiglioni, Baglio, Volpato, Guastafierro. Allenatore: Cernivivo
Morazzone: Martignoni, Barni, Mastorgio, Sala (dal 21’ st Zanchin), Picetti, Bosetti, Gerevini (dal 20’ st Loielo), Libralon (dal 44’ st Egnoletti), Ghizzi, Vezzoli (dal 40’ st Marchetta), Giordano (dal 23’ st Fontana). A disposizione: La Sala, Carcano, Giani, Giugliani. Allenatore: Dossena
Arbitro: Sebastiano Nucini di Treviglio (Rio – Borchielli)
Note: Ammoniti: Decarlo (S), Ghizzi (M)
Marcatori: pt: Gerevini 1’ (M), Somaini 37’ (S)

Al primissimo minuto di gara passa in vantaggio il Morazzone, un errore della difesa dell’Universal Solaro favorisce Gerevini che insacca in porta. I padroni di casa poi provano a rimettere in piedi la gara, costruiscono varie occasioni e verso la fine del primo tempo è Somaini a segnare il gol dell’1-1. Nel finale del primo tempo polemiche per un gol annullato all’Universal Solaro, Donato scende sulla fascia, arriva il cross e il gol del vantaggio, ma il guardalinee annulla il gol perché la palla sarebbe uscita dalla linea di fondo. Nel secondo tempo i padroni di casa continuano ad attaccare, Donato e Di patria hanno un paio di occasioni ma non riescono a chiudere la partita, che si conclude in pareggio.

__________________________________________________________________________

CAS SACCONAGO – VALLE OLONA 4-1 (2-0)
CAS Sacconago: Heinzl, Moretto (dal 10’ st Rota), Finato, Caccia P., Tirelli, Rorato, Caccia M., Caldiroli (dal 21’ st Catani), De Milato (dal 33’ st Brusa), Nardone, Gomaa (dal 36’ st Reinado). A disposizione: Ferini, Zaroli, Macchi, Dellaera, Bara. Allenatore:
Valle Olona: Buffoni, Caprioli (dal 6’ st Shullani), Clerici, Toma, Salatino, Laita (dal 38’ pt Turconi), Clerici (dal 22’ st Bernasconi), Moroni, Guarda, De Rosa, Guarino (dal 41’ st Ghioldi). A disposizione: Croce, Fersino, Prato, Provasi, Di Fatta. Allenatore: Rovellini
Arbitro: Youness Ghanim di Saronno
Marcatori: pt: Moretto 30’ (C), Caccia M. 35’ (C) st: Caccia P. 1’ (C), Caccia M. 5’ (C), Guarda rig. 15’ (V)
Note: Ammoniti: Rorato (C), Caccia (C), Caldiroli (C), Catani (C), Clerici (V), Bernasconi (V)

Netta vittoria degli Amici dello Sport sul Valle Olona. L’inizio della partita è molto equilibrato, poi Moretto apre le danze con un gol in inserimento, con il 2-0 che arriva su punizione con un bellissimo tiro di Marco Caccia. Nella ripresa continua la mattanza dei padroni di casa, che segnano su un’azione che parte dal calcio d’inizio con Pietro Caccia, e addirittura vanno sul 4-0 con la doppietta di Marco Caccia. Il Valle Olona segna il gol della bandiera con Guarda dal dischetto, e l’ultima mezz’ora di gara è più che altro una formalità.

_________________________________________________________________________

LENTATESE – UNION VILLA CASSANO (Fagone) 2-1 (1-1)
Lentatese: Sala, Malacarne, Coppola, Fontana (dal 14’ pt Crotti), Bottos, Meroni, Parravicini, Noviello, Tagliabue (dal 23’ st Galliani), Magro [dal 1’ st Lancellotti (dal 47’ st Cuzzolin)], Ballabio (dal 16’ st Tasca). A disposizione: Vitale, Bianchimano, Pagnozzi, Arborea. Allenatore: Malacarne
Union Villa Cassano: Rinaldi, Giordano, Paroni (dal 46’ pt Mencarelli), Signorelli, Adami, Shala, Bertani, Ruggia (dal 25’ st Rizzardelli), Briancesco, Martinoia, Spagnolo (dal 23’ st Siano). A disposizione: Assoumou, Salvato, Mazzucchelli, Lauria. Allenatore: Rivolta
Arbitro: Manuel Monti di Como
Marcatori: pt: Parravicini 2’ (L), Giordano 16’ (U) st: Meroni 20’ (L)
Note: Ammoniti: Coppola (L), Bottos (L), Meroni (L), Paroni (U). Espulsi: Crotti (L)

Segna subito la Lentatese, Coppola e Malacarne dialogano per servire Parravicini che non può sbagliare. Tagliabue si mangia l’occasione per il 2-0 qualche minuto dopo. Giordano pareggia su punizione, toccata da Shala, dopo l’espulsione di … I padroni di casa reclamano un rigore ai danni di Magro nel finale di primo tempo, ma l’arbitro non fischia. Nel secondo tempo entrano bene in campo i padroni di casa, creano più occasioni e su calcio d’angolo Meroni di testa porta in vantaggio i suoi. Qualche minuto dopo Tasca non riesce a chiudere la partita, ma comunque la Lentatese riesce a chiudersi bene e difendere il vantaggio e i 3 punti.

_________________________________________________________________

SOLESE – MEDA 1-1 (0-1)
Solese: Beretta, Trionfo, Mottura, Chyupak, D’Auria (dal 42’ st Rudello), Ponti, Leo (dal 27’ pt Bezzi), Riboldi, Suppa (dal 36’ st Musile Tanzi), Galli (dal 31’ st Tremolada), Ugolino (dal 10’ st Pianta). A disposizione: Mauri, Serpieri, Perotti, Caputa. Allenatore: Villa
Meda: Chierico, Ronzoni (dal 28’ st Dell’Occa), Orsenigo (dal 20’ st Palumbo), Bianchi (dal 47’ st Pozzi), Michi, Ba, Fraternali (dal 51’ st Guidi), Molteni, Farioli (dal 18’ st Allievi), Martino, Ponti. A disposizione: Panizza, Novara, Mauri, Haddaoui. Allenatore: Cairoli
Arbitro: Amin Khayam di Bergamo (Toniutto – Carletti)
Marcatori: pt: Ponti 12’ (M); st: Riboldi rig. 18’ (S)
Note: Ammoniti: Mottura (S), Suppa (S), Michi (M). Espulsi: Chierico (M), Ponti (M), Trionfo (S)

Pareggio tra Solese e Meda al termine di una gara molto dura e fisica, piena di provvedimenti da parte del direttore di gara. Nel primo tempo passa in vantaggio il Meda con Ponti, e poi viene espulso Trionfo per doppia ammonizione. sembra tutto in discesa per il Meda, ma Pianta nella ripresa subisce fallo da ultimo uomo da parte di Chierico, e l’arbitro decide per espulsione e rigore. La Solese pareggia e la gara rimane in equilibrio fino al finale.

In redazione Marco Mastrorilli e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui