Dopo un anno trascorso senza gareggiare, è ripresa l’attività ciclistica dell’Us Carbonate. La creazione della scuola di ciclismo dedicata al compianto Ugo Bernasconi, fondatore e decano del gruppo sportivo, ha permesso alla società di accogliere un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni che hanno accettato l’invito della società a cimentarsi sui tracciati di mountain bike.
Questo ha dato la possibilità agli atleti più preparati di poter partecipare alle prime competizioni del calendario ciclistico, che è stato inaugurato con le gare di Albiolo. Alla prima gara di rodaggio, è seguita la competizione di Cogliate di domenica 13 giugno dove è arrivato il primo successo di Andrea Pierobon, che si è ripetuto anche sabato a Ranco di Angera, con Jacopo Riccardo.
La società ora è proiettata al primo grande evento della stagione, cioè il Campionato Regionale Lombardo di Cross Country, specialità Eliminator, che terrà a battesimo proprio la pista di casa. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale, organizzata dall’Us Carbonate, si terrà sabato 31 luglio e vedrà la partecipazione di oltre 200 tra ragazze e ragazzi che si batteranno per ottenere la maglia di Campione Regionale. Durante la mattinata i partecipanti nelle prove cronometrate al mattino e nel pomeriggio si proseguirà con la fase ad eliminazione diretta fino alla proclamazione dei vincitori suddivisi nelle sei categorie previste per fasce di età.
Silvia Galli