Inizia già oggi pomeriggio alle ore 16 il campionato di Seconda Categoria (girone Z) e sono tre le squadre che più di tutte si presentano da favorite per la vittoria finale per fare il salto di categoria: Laveno Mombello, Lonate Ceppino e Cuassese. La prima giornata, che vede di fronte due di queste, Laveno Mombello e Lonate Ceppino, ha già un grande valore. Se da un lato è troppo presto per assegnare un valore chiave a questo turno, è pur vero che iniziare con una vittoria lancerebbe un segnale importante a tutte le contendenti.
Inizia con una partita meno impegnativa almeno sulla carta la Cuassese, invece, che affronterà la Malnatese, apparsa in difficoltà durante le prime uscite. Netti favoriti di questo incrocio sono proprio i padroni di casa.
In un campionato che si preannuncia molto equilibrato per l’accesso ai play-off le sfide di metà classifica sono importanti fin da subito per mettersi in sicurezza, dato che, con il girone a 14 squadre, non si può sbagliare. Attenzione dunque alle sorprese in questa annata piena di incognite.
Chi ha iniziato molto bene nelle prime uscite stagionali è il Caravate di bomber Mirabella che in Coppa Lombardia ha ottenuto due vittorie su due e potrebbe puntare in alto. Sul cammino dei gialloverdi c’è l’Eagles Caronno Varesino che povertà a disputare un buon campionato.
L’Aurora Induno ospiterà la Lavena Tresiana in un match che si preannuncia essere molto equilibrato. Il Buguggiate incontrerà il Marnate, mentre l’Union Tre Valli affronterà il San Luigi Albizzate. Ultima, ma non per importanza, sarà la Valcuviana, che vuole arrivare ai playoff per poter ambire al salto di categoria, che se la vedrà contro il Ceresium Bisustum, squadra che arriva dalla sconfitta esterna in Coppa Lombardia e che è in cerca di riscatto.
Andrea Vincenzi