E’ stato un weekend di sport e divertimento quello passato da Luino, Morbegno, Forlì e Vidogarzere nella cornice montana dell’Aprica dove, su idea dei fratelli Andrea e Giovanni De Nicolao, si è svolto un torneo quadrangolare per i ragazzi della categoria Under 13 di queste società, che così, dopo tanti mesi passati in palestra ad allenarsi, hanno potuto ritrovare la bellezza di giocare e di stare insieme.
Un’idea nata dalla voglia dei due fratelli di poter dare un po’ di normalità a tanti ragazzini che hanno passato un anno lontani dalla loro passione o comunque solo potendo allenarsi, senza fare nemmeno una partita a causa del covid-19. L’’iniziativa è nata ed è stata realizzata grazie anche al comune della città montana in provincia di Sondrio che ha messo a disposizione di queste squadre due campetti esterni davvero efficienti e un’organizzazione che ha permesso divertimento e gioco in sicurezza.
Grande soddisfazione per Andrea e Giovanni che, ai nostri microfoni, hanno raccontato il perché di questo torneo: “L’idea è partita dalla voglia di aiutare questi giovani ragazzi a ripartire dopo tanti mesi chiusi in casa, cercando di fare qualcosa per loro. Abbiamo pensato a questo torneo quadrangolare con squadre provenienti da tutt’Italia, dando la possibilità finalmente a questi ragazzi di poter tornare a giocare. Tutto questo ovviamente grazie alla disponibilità del comune di Aprica, dell’Assessore Damiani e del Sindaco che ringraziamo molto. Hanno installato giù due piastre e mezzo di campi da basket esterni che non è una cosa da tutti, abbiamo quindi colto l’occasione, preso la palla al balzo e messo in piedi il torneo, sperando si possa tornare a giocare anche in futuro” dice Andrea, seguito a ruota dal fratello Giovanni, play della Openjobmetis: ”E’ bellissimo vedere i questi giovani tornare in campo a giocare, divertirsi ed è un piacere aver potuto organizzare quest’opportunità di gioco, divertimento, nel segno della ripartenza del basket giovanile”.
Tra le società ospitate presente in rappresentanza varesina la Pallacanestro Virtus Luino, che, nelle parole del Direttore Sportivo della società Marcello Parola, esprime tutta la soddisfazione nell’aver partecipato a questo bellissimo evento: ”Avevamo voglia di far tornare a giocare i nostri ragazzi appena fosse stato possibile nel segno della ripartenza dopo questo periodo allucinante. In tutto questo ho ricevuto la chiamata di Andrea De Nicolao, che noi avevamo conosciuto nel periodo di lockdown grazie anche ad un intervento zoom che avevamo fatto ed eravamo rimasti in buoni rapporti. Mi ha chiamato, chiedendo se volessimo partecipare, ho preso la palla al balzo e ci siamo subito iscritti all’iniziativa. Siamo arrivati venerdì, è stato un bellissimo week end e abbiamo giocato sabato contro Morbegno e Forlì, vincendo entrambe le partite molto agevolmente. Domenica invece abbiamo sfidato la Pallacanestro Vidogarzere, purtroppo perdendo 68-60, arrivando ad un pezzettino dalla soddisfazione completa. Siamo però tutti molto contenti per essere tornati a giocare. Ringrazio Andrea e Giovanni che si sono resi molto disponibili con tutti i ragazzi organizzando anche un momento di incontro con tutti loro, rispondendo alle domande, dando un grande senso a questo evento nato nel segno della ripartenza”.
Questi i risultati della Pallacanestro Virtus Luino al torneo:
ASM 70 MORBEGNO – PALL.VIRTUS LUINO 23 – 80
JUNIOR BASKET CA’ OSSI FORLI – PALL.VIRTUS LUINO 56 – 81
PALL VIDOGARZERE – PALL.VIRTUS LUINO 68 – 60
Classifica finale:
1° PALL VIDOGARZERE
2° PVL LUINO
3° FORLI’
4° MORBEGNO
Alessandro Burin