Nemici mai. Avversari per forza. Ma solo per esigenze di copione. Ivan Javorcic e Silvio Baldini. Comuni radici bresciani. Nella genealogia calcistica, s’intende. Cultura di lavoro, intransigenze professionali e stili relazionali non così dissimili. Insomma, canonici 6 gradi di separazione ma un solo punto di differenza in classifica. A beneficio della Pro Patria che nel matinèe di domani (ore 12.30, stadio “Speroni”), cercherà di allargare il solco con la Carrarese.

La vigilia dello spalatino è improntata al rispetto: “Sono una squadra pensata per stare nelle primissime del girone. Un collettivo a trazione anteriore. Dovremo fare una partita completa. In tutti i dettagli”. Stanti le assenze di Ghioldi e Fietta e il recupero complicato di Galli, l’undici di partenza potrebbe essere strettamente imparentato a quello che ha fermato l’Alessandria. Con plausibile inserimento dal 1’ di Brignoli. Contro le prime 8, 6 punti su 24, una sola vittoria (Lecco) e 4 sconfitte. Con le ultime 11, 24 punti su 33, una sola sconfitta (Pro Sesto) e 7 vittorie.
Dimensioni chiare che Ivan Drago declina in matrice costruttiva: “Ne abbiamo parlato. Dobbiamo cogliere queste sfumature e cercare di migliorarci. Più nei numeri che nelle prestazioni. Che non sono mai mancate. E’ un percorso di autoconsapevolezza. Tenendo presente che il girone di ritorno presenta pressioni e importanza delle gare completamente diverse”. 

Sono fuori dal tunnel, el, el, el. Le tenerezze del post 2-3 della stagione passata (“Javorcic è sempre carino con me. Gli auguro di fare una grande carriera e di fare le scelte giuste“), certificano le affinità elettive tra i due. Messo da parte il bon ton, a Baldini non resta che provare a far passare la recente nottata. Una vittoria nelle ultime 6 marginalizzano il vaticinio (autunnale) di favorita. Scenario incupito da crisi di identità e assenze a nastro.
Le dichiarazioni rilasciate ieri al sito ufficiale marmifero, vanno nella direzione del rimbalzo: “Azzeriamo i cattivi pensieri, accantoniamo la negatività e rispondiamo sul campo mettendoci tutto ed anche di più di noi stessi, esprimendoci con la personalità e la tenacia di chi non si vuole piegare agli eventi. Occorre quell’episodio, quel momento che invece di girare male ti viene in soccorso e ti consente di vedere le varie situazioni in maniera diversa. Non vedo rassegnazione ma spirito di rivincita, pronti a sfidare tutti gli avvenimenti  cosi da tornare a macinare punti e migliorare la nostra posizione. Dal mercato è arrivato anche Bresciani, uno specialista del ruolo di terzino sinistro che ci darà nuove soluzioni in quella zona di campo anche visto il forfait di Imperiale”. 

Assicurami il cannoncino. Diretta satellitare su Sky (Primafinal pay per view canale 252, telecronaca di Andrea Marinozzi oggi al microfono con Lele Adani per Roma – Spezia), onorata dal supporto di 2 match sponsor. Nello specifico, Claudio Bianchi & C. Snc Agenzia di Assicurazioni e Pasticceria Fratelli Magni.Binomio bulimico/finanziario a garanzia dell’auspicata dolcezza dell’evento. 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui