A poco più di una settimana da quello che sarà l’inizio delle Olimpiadi, il mondo della Ginnastica Artistica ha vissuto una due giorni di gare importantissime per il prestigio della competizione e per valutare lo stato di forma di quegli atleti ed atlete che voleranno in Giappone per tentare di portare la bandiera italiana sul gradino più alto del podio.
I Campionati Assoluti di Napoli di questo weekend hanno ribadito una volta ancora di più alcune gerarchie ormai definite, sia in campo maschile che in campo femminile con la Pro Patria Bustese a fare la voce grossa.

L’inizio è stato dei migliori con il trionfo negli Assoluti Maschili del sabato del bustocco Ludovico Edalli, che non gareggiava in tenuta Pro Patria ma sotto lo stemma della CS Aeronautica, che si laurea Campione Italiano per la sesta volta in carriera e per il quarto titolo assoluto consecutivo. Dietro di lui Stefano Patron e Nicola Bartolini, altro volto della società bianco blu che conquista il bronzo.
Per quanto riguarda gli Assoluti ma Femminili, il podio è tutto una questione della Brixia di Brescia, con il trionfo di Giorgia Villa davanti a Asia D’Amato e Martina Maggio.

Passando alle gare di specialità agli attrezzi della domenica, continua la raccolte di medaglia per la Pro Patria Bustese che conquista l’argento al Cavallo con Maniglie grazie alla prova di Saul Fermin che totalizza un punteggio di 13,750 dopo De Vecchis (14,000) della Ginnastica Salerno e prima di Abbadini (13,700) della Pro Carate.
Medaglia d’oro invece per Nicola Bartolini al Corpo Libero, che porta la Pro Patria Bustese sul gradino più alto del podio grazie ad un punteggio totale di 14,600 a parimerito con Mozzato della Spes Mestre e davanti al suo compagno di squadra Ares Federici che chiude terzo con il punteggio di 14,550.
Medaglia d’argento anche al Volteggio per Bartolini che chiude in seconda posizione la gara con un punteggio di 14,425.

Per la Femminile invece nel Volteggio trionfa Campagnaro della G.S. Audace con 13,975, nelle Parallele Iorio delle Fiamme Oro con il punteggio di 14,350, nella Trave Maggio delle Fiamme Oro con 13,650 e nel Corpo Libero Andreoli con 13,600. Bisogna ricordare che Giorgia Villa non ha partecipato ad alcuna finale di categoria per preservarsi in vista della partenza per le Olimpiadi, così come le sorelle D’Amato della Brixia di Brescia che hanno fatto solo le Parallele.

Alessandro Burin
(foto Filippo Tomasi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui