CASTIGLIONI Arianna Fiamme Gialle - Team Insubrika Gold Medal ANGIOLINI Lisa Virtus Buonconvento Silver Medal SCARCELLA Ilaria GS Fiamme Oro - CC Aniene Bronze Medal 50m Rana Donne - Breaststroke Women Riccione 01/12/2021 Stadio del Nuoto Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in Vasca Corta Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

Due medaglie a testa per Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi: è questo il bottino con cui i due campioni Varesotti tornano dalla due giorni degli Assoluti Invernali di Riccione, tappa che si è conclusa oggi e che precede i Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi dal 16 al 21 dicembre per i quali sono entrambi qualificati.

Arianna Castiglioni chiude con due splendidi titoli: dopo i 100 rana, oggi ha vinto anche i 50 rana (29”74), un tempo che la conferma ai vertici mondiali della specialità. “Oramai sono abbonata al 29”7. Sono già dieci gare che ripeto questo tempo – dichiara -. Adesso ho due settimane per preparare il Mondiale al meglio”, dichiara l’atleta che si allena con Gianni Leoni. Seconda Lisa Angiolini, terza Ilaria Scarcella (30″40), mentre Martina Carraro non ha preso parte alla gara. 

Dopo il bronzo nei 50 rana di ieri, Nicolò Martinenghi è secondo nei 100 rana (56”97), orfani di Fabio Scozzoli perchè risultato positivo al Covid-19. A vincere il titolo con tanto di bis di record mondiale juniores come nei 50 è il 18enne Simone Cerasuolo (56″66) che cancella il precedente di Nicolò Martinenghi. “È un ottimo ragazzo e un grande talento – il commento di Nicolò Martinenghi -. È bello pensare che qualche anno fa c’ero io al suo posto. Sono arrivato qui affaticato e non mi aspettavo tempi diversi. Ora concentrato sul Mondiale, poi mi riposerò un pochino. Ho buone carte da giocarmi ad Abu Dhabi”.
L’allenatore di “Tete” Marco Pedoja non riesce ad aggiudicarsi il premio “allenatore dell’anno” intitolato ad “Alberto Castagnetti” che va invece a Fabrizio Antonelli, allenatore di Paltrinieri e Acerenza, con il 58,3% delle preferenze.

Laura Paganini
(foto di Andrea Staccioli  / DBM – Inside)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui