Impazza il mercato per quanto riguarda il campionato di CGold del prossimo anno, con le squadre del territorio varesino e varesotto più attive che mai nell’intento di costruire dei roster che possano competere e magari giocarsi la tanto agognata promozione in Serie B.

In settimana abbiamo parlato delle mosse dal Basketball Gallaratese, società attivissima sul mercato e che, dopo l’arrivo di coach Gambaro, aggiunge un altro tassello al roster del prossimo anno: l’importantissima conferma di Julian Danelutti nel pitturato. Il lungo è una vera e propria certezza della categoria, come dimostrato durante tutto quest’anno ed in particolare nei playoff giocati dai biancoblu, nei quali è stato eletto MVP della squadra del Presidente Thomas Valentino.

Non solo Gallarate però, perché l’anno prossimo nel campionato di CGold tornerà quella Busto Arsizio presasi una pausa a causa del covid lo scorso anno e pronta a tornare più affamata che mai, con l’obiettivo promozione ben chiaro in mente.
Dopo l’arrivo di coach Alberto Mazzetti, i bustocchi hanno messo a segno nelle scorse ore un colpo davvero importante in termini di esperienza e di qualità, ovvero Daniele Benzoni.
Il giocatore classe 1980 arriva a Busto Arsizio. Un innesto di grande talento che lo scorso anno in maglia Knights ha collezionato 15 punti di media a partita, con il 50% al tiro da 2 ed il 30% da 3. Un giocatore duttile e capace di assicurare non solo punti ma anche difesa, rimbalzi e tanta leadership e che si dice stuzzicato dalla nuova avventura: ”Sono contento e molto curioso di capire che tipo di squadra verrà allestita. Per vincere la C Gold bisogna costruire una squadra che sarebbe in grado di competere anche al piano di sopra, allenandosi con intensità e qualità da serie B. Coach Mazzetti è già un ottimo punto di partenza, vediamo come sarà la squadra. Speriamo di portare Busto Arsizio in un campionato nazionale, che è ciò che merita una città di questo tipo”. Il suo curriculum è di assoluto prestigio: Saronno, Verona, Treviglio, Sangiorgiese, Vigevano, Oleggio e Legnano, dove era tornato dopo 10 anni in quella che fu casa sua per ben 4 annate.

Detto di Gallarate e Busto, le antenne dell’attenzione si spostano più a Nord, a Gazzada, per parlare del Basket Sette Laghi che negli scorsi giorni ha messo a segno quattro conferme importanti e un acquisto.
Partendo da chi già c’era lo scorso anno, il Basket Sette Laghi ha annunciato la conferma del capo allenatore Alberto Zambelli, punto di riferimento fondamentale per la nuova annata, al quale ha aggiunto i rinnovi per il capitano Elia Somaschini e Stefano Caccianiga, grande protagonista della squadra gialloblu la scorsa annata, chiusa con 10.9 punti di media.
Non solo loro però perché la quarta conferma della nuova Coelsanus è Jacopo Lepri, che arriverà così a vestire la maglia di Gazzada per il terzo anno consecutivo, in un rinnovo più che meritato visti gli ottimi risultati fatti la scorsa stagione, che Zambelli ha chiuso con 14,5 punti di media a partita.
Quattro conferme ed un grande arrivo appunto, quello di Emanuele Gerli che lascia la Hydrotherm Busto Arsizio per vestire la maglia gialloblu. L’ala grande classe 1990 lo scorso anno aveva sposato la causa bustocca dopo 4 annate passate a Pizzighettone, prima che la pandemia bloccasse tutto e la scelta di Busto fosse quella di non partecipare al mini campionato giocato. Gerli ha un curriculum di tutto rispetto con le esperienze in C Gold a Oleggio e Trecate, quest’ultima culminata con la promozione in Serie B, campionato nel quale ha giocato per una stagione. Un profilo quindi di grande esperienza ed affidabilità per il Basket Sette Laghi che si assicura un giocatore di assoluto valore nella lotta a rimbalzo e sotto i ferri.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui