CASTELLANZA – C’è tutto nel pomeriggio di Castellanza: gol, spettacolo, agonismo e proteste. A vincere è la Castellanzese 3-2 e i neroverdi festeggiano il passaggio del turno che li riporterà in campo il 3 novembre. L’ex di turno Braidich apre le danze con un bel gol in contropiede, ma l’autentica magia di Di Lernia ripristina l’equilibrio prima dell’intervallo. Nella ripresa i neroverdi allungano ancora con Braidich e con la rete di Colombo; Barazzetta riapre i conti inaugurando un finale di fuoco. I lilla restano in dieci per l’espulsione, tra le enormi proteste, di capitan Gasparri per simulazione e nel finale manca un corner al Legnano che fa infuriare giocatori e tifosi. Finisce tra le proteste; finisce con il successo della Castellanzese.

FISCHIO D’INIZIO – Moduli confermati sia per Castellanzese sia per Legnano con i padroni di casa disposti con il 3-5-2 e gli ospiti che rispondo con un compatto 4-3-3. Cincilla difende i pali neroverdi protetto da Cmpagnoni, Alusaj e Meregalli; Perego in cabina di regia è affiancato da Mandelli e Baldan con Manfrè e Nicastri larghi a supporto di Ferrandino e dell’ex lilla Braidich. Nel Legnano turnover in porta con Tamma che comincia da titolare; Bertonelli e De Stefano terzini con Bini e Robbiati centrali. Di Lernia play basso con Beretta e Ronzoni mezzali; davanti Gambino e Gasparri danno man forte a Ravasi.

PRIMO TEMPO – Dopo un avvio sottotono di entrambe le squadre (in cui comunque la Castellanzese ha provato a fare qualcosa in più) la partita si anima nell’ultimo quarto d’ora. Non appena il Legnano alza il baricentro, infatti, i padroni di casa puniscono con un contropiede micidiale finalizzato dall’ex lilla Braidich. Il Legnano rischia di subire il raddoppio, ma la magia dal nulla di Di Lernia ristabilisce le gerarchie: palla a spiovere al limite dell’area e fucilata al volo di destro dritta all’angolino. Si conclude così la prima frazione con il punteggio di 1-1 e lo spettro dei rigori già presente.

SECONDO TEMPO – Fuochi d’artificio nella ripresa a cominciare dal palo clamoroso colpito da Ferrandino. L’equilibrio viene rotto ancora una volta da Braidich che trova un gran sinistro a giro e, pochi minuti dopo, il destro di colombo sembra chiudere virtualmente il match. Barazzetta non è d’accordo e con il piattone mancino accorcia le distanze. Finale nervoso: il Legnano gioca in dieci per lunghi minuti a causa dell’acciacco di Bertonelli che rientra solo negli ultimi minuti, proprio poco prima dell’espulsione di Gasparri (secondo giallo per simulazione) che reclamava un calcio di rigore. All’ultimo secondo il Legnano recrimina per un netto calcio d’angolo non concesso, ma non c’è più tempo: festeggia la Castellanzese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA 1° TURNOLA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! La Castellanzese supera il Legnano 3-2 e accede ai trentaduesimi di finale.

49′: Micheli inciampa sul pallone sulla pressione di Grosso e il pallone termina in angolo, ma l’arbitro non se ne accorge e concede la rimessa dal fondo.

45′: quattro minuti di recupero.

45′: espulso Gasparri! Il capitano lilla entra in area e viene contrastato da un avversario cadendo a terra: per l’arbitro è simulazione e arriva il secondo giallo che vale l’espulsione. Legnano in 10.

43′: giallo per Barazzetta che aggancia Baldan.

41′: fallo di Gasparri per fermare la ripartenza neroverde e giallo per il capitano lilla.

41′: la Castellanzese spreca in contropiede: Chessa prima, Colombo e Ferrandino poi non riescono a trovare la battuta vincente.

40′: angolo per il Legnano. Stoicamente Bertonelli rientra in campo per disputare i minuti finali.

38′: grande uscita di Tamma ad anticipare Mandelli e l’estremo difensore si ripete murando la girata di Chessa.

36′: Barazzetta cerca l’imbucata per Grosso, ma la diesa neroverde si chiude.

33′: ammonito Mandelli.

32′: LA RIAPRE IL LEGNANO! BARAZZETTA!! Gran giocata di Bingo che resiste alla carica di Alushaj e serve l’ottimo inserimento di Barazzetta che col piattone baso infila Cincilla! Finale tutto da vivere anche se i lilla finiranno la partita in 10 perché Bertonelli non ce la fa.

31′: imbucata splendida di Chessa per Colombo che a tu per tu con Tamma sceglie solo la potenza mancando di pochissimo lo specchio della porta.

28′: prova a reagire il Legnano: imbucata di Bingo per Gasparri che viene chiuso da Cincilla.

26′: Legnano momentaneamente in 10 per un problema capitato a Bertonelli; i lilla hanno appena finito i cambi, con l’uomo a terra si poteva temporeggiare con la doppia sostituzione.

25′: doppio cambio nel legnano: fuori Ronzoni e Ravasi per Bertoli e Grosso.

23′: TRIS DELLA CASTELLANZESE! COLOMBO!! Su un lancio lungo l’attaccante neroverde rientra sul destro eludendo la marcatura di Robbiati e infila Tamma con una conclusione potente sul primo palo. 3-1 e allungo Castellanzese!

23′: subito Chessa protagonista: destro a incrociare dal limite dell’area, ma Tamma respinge.

20′: fuori Braidich tra gli applausi e dentro Mario Chessa; per la Castellanzese entra anche Piran per Manfrè. Tra i lilla, invece, fuori Di Lernia e dentro Barazzetta.

18′: DOPPIETTA DI BRAIDICH!!! FANTASTICO GOL DELL’ATTACCANTE NEROVERDE!! Confalonieri perde un pallone sanguinoso e Braidich punisce con un gran sinistro a giro che non lascia scampo a Tamma! 2-1 Castellanzese e gara in salita per il Legnano.

16′: bello strappo per vie centrali di Colombo, ma Confalonieri lo aspetta e lo ferma con i tempi giusti.

13′: tocca a capitan Colombo che rileva Perego; Ferrandino scala a centrocampo e Colombo va a dar man forte a Braidich.

12′: tacco splendido di Gasparri per Ravasi e immediata sovrapposizione del capitano che però non viene premiata dal compagno; sul prosieguo dell’azione è lo stesso Gasparri a cercare l’eurogol in rovesciata mancando di poco la porta.

10′: Alushaj si sgancia dalla difesa per impostare la manovra neroverde; la difesa del Legnano allontana bene sul cross di Mandelli.

9′: brivido in uscita per Tamma; il Legnano riesce comunque a spazzare.

9′: bella azione di Mandelli sulla destra che prova a pescare Braidich in mezzo, ma Bini chiude in corner.

6′: palo clamoroso di Ferrandino! Contropiede personale del numero 10 neroverde con Robbiati che aspetta troppo ad intervenire consentendogli di liberare un mancino terrificante che si schianta sul palo alla destra di Tamma. Brivido per il Legnano che si salva.

5′: Bingo si accende subito! Taglio col pallone incollato al piede da sinistra e mancino pericoloso che sibila non distante dal palo.

2′: Ravasi entra in area da destra e la mette in mezzo dove Cincilla buca l’intervento; la Castellanzese riesce comunque a sbrogliare.

Ore 16.00: fischio d’inizio della ripresa!

Ore 15.57: rientrano in campo le due squadre: nel legnano fuori Beretta e Gambino per far spazio a Bingo e Confalonieri.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo: botta e risposta tra Castellanzese e Legnano con i gol di Braidich e Di Lernia.

47′: Ferrandino ci prova da fuori: centrale e facile per Tamma.

45′: due minuti di recupero.

45′: ammonito Micheli per un contrasto in mezzo al campo.

43′: Ronzoni libera il destro dai venticinque metri! Pallone alto non di molto.

41′: Ferrandino si libera bene in area e cerca una via di mezzo tra un tiro e un cross: pallone sul fondo.

40′: ritmi più bassi in questa fase.

36′: GOL PAZZESCO DI DI LERNIA!!! Su una brutta punizione di Beretta il pallone carambola sui piedi del centrocampista lilla che di destro al volo spedisce il pallone a togliere la ragnatela dall’angolino!! Immobile Cincilla, è di nuovo parità: 1-1!

36′: il Legnano si riaffaccia in avanti con una punizione dalla trequarti.

33′: sbanda il Legnano: Nicastri crossa da sinistra e Mandelli incrocia di testa sul secondo palo non trovando lo specchio della porta. La Castellanzese poteva mettere a segno un micidiale uno/due.

31′: BRAIDICH!!! CONTROPIEDE DEVASTANTE DELLA CASTELLANZESE E GOL DELL’EX!! Sul corner del Legnano, Baldan riesce a vedere lo scatto in profondità di Braidich che rientra sul mancino superando De Stefano e fulmina Tamma con un preciso mancino rasoterra a fil di palo nonostante la smanacciata del portiere! 1-0 Castellanzese.

30′: altro corner conquistato da Gasparri: saltatori in area.

28′: non ce la fa Meregalli; al suo posto Micheli.

26′: Ronzoni sfiora il gol, ma viene mandato fuori tempo dall’uscita di Cincilla e colpisce male; la semirovesciata di Gasparri viene poi ribattuta dalla difesa neroverde.

24′: break devastante di Di Lernia in mezzo al campo che riesce ad avviare l’azione che porta Ronzoni alla conclusione smorzata in corner da un difensore avversario. Meregalli nel frattempo è rimasto a terra dolorante in mezzo al campo.

19′: ripartenza Castellanzese, Ronzoni la ferma in maniera irregolare; giallo per lui.

15′: destro potente di Mandelli sul primo palo; Tamma fa buona guardia.

13′: la Castellanzese pasticcia in un paio di uscite e il Legnano ne approfitta per alzare il baricentro.

12′: Gasparri è furbo a conquistarsi un buon corner, ma la battuta è lunga sul secondo palo.

11′: cross di Ferrandino per la testa di Mandelli, ma Tamma anticipa tutti e la fa sua.

9′: il Legnano fa densità in mezzo: la Castellanzese prova a scardinare la retroguardia lilla con dei lanci lunghi che vengono facilmente arginati dal Legnano.

8′: bella transizione offensiva dei padroni di casa con Ferrandino che si libera per la conclusione mancina, ma Bertonelli lo mura in angolo.

6′: la Castellanzese prova a fare la partita, ma il Legnano si difende con ordine e riparte: Beretta se ne va in grande stile in mezzo il campo e allarga per Bertonelli che però sbaglia il cross.

3′: primo squillo offensivo della Castellanzese: Nicastri prova a metterla in mezzo per l’accorrente Braidich, ma il rimpallo con Robbiati non prema l’attaccante neroverde.

Ore 15.00: fischio d’inizio! Comincia Castellanzese-Legnano!

Ore 14.57: i giocatori fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.50: squadre negli spogliatoi; manca pochissimo al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – LEGNANO 3-2 (1-1)
Castellanzese: Cincilla, Compagnoni, Alushaj, Meregalli (28′ pt Micheli), Manfrè (20′ st Piran), Baldan, Perego (13′ st Colombo), Mandelli, Nicastri, Ferrandino, Braidich (20′ st Chessa). A disposizione: Ferè, Gazzetta, Mazzola, Tramutoli, Signorella. Allenatore: Ardito
Legnano: Tamma, Bertonelli, Bini, Robbiati, De Stefano, Beretta (1′ st Confalonieri), Di Lernia (20′ st Barazzetta), Ronzoni (25′ st Bertoli), Gambino (1′ st Bingo), Ravasi (25′ st Grosso), Gasparri. A disposizione: Ferragina, Bettoni, Caradonna, Barbui.  Allenatore: Sgrò
Arbitro: Stefano Raineri di Como (Andrea Perali di Chiari – Lorenzo Riganò di Chiari)
Marcatori: pt: 31′ Braidich (C), 36′ Di Lernia (L); st: 18′ Braidich (C), 23′ Colombo (C), 32′ Barazzetta (L)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Ronzoni (L), Micheli (C), Mandelli (C), Gasparri (L), Barazzetta (L) dalla panchina Caradonna (L). Espulsi: Gasparri (L) per doppia ammonizione. Angoli: 2-4. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui