Le prime giornate di calciomercato sono state letteralmente dominate da una Castellanzese scatenata: i neroverdi del patron Affetti sono reduci da due stagioni che li hanno portati a diventare una delle realtà più solide della Serie D e il ds Salvatore Asmini lo sta dimostrando a suon di colpi importanti.

Particolarmente caldo l’asse Castellanza-Casatenovo: Achille Mazzoleni, dopo aver salutato il gruppo al termine della finale playoff contro il Pont Donnaz, si è accasato proprio sulla panchina biancorossa e gli scambi tra i due club sono quasi quotidiani. Pietro Fusi ha seguito il tecnico nel Lecchese, mentre i centrocampisti Stefano Baldan e Michele Mandelli hanno compiuto il percorso inverso.

New entry neroverdi anche i portieri Omar Asnaghi (’00) e Matteo Cincilla (’94) i difensori Luca Mazzola, Luca Mergalli, Francesco Micheli (’00), Marco Cattaneo (’02) e Paolo Pisano (’03) e, infine, l’ex attaccante lilla Dario Braidich. Nove acquisti, finora, che vanno ad impreziosire un’ossatura già ben rodata che può vantare le riconferme di bomber Chessa, capitan Colombo, Giorgio Perego in cabina di regia cui si aggiungono le ultime, in ordine temporale, di Alushaj, Gazzetta, Manfré e Sestito. Manca sempre meno, dunque, per consegnare ad Andrea Ardito una rosa pressoché completa in vista dell’inizio del ritiro: restano da monitorare alcune situazioni, come quella di Bryan Mecca che piace in Serie C, ma il mercato neroverde continua a procedere spedito.

Anche il Legnano è decisamente attivo con il ds Vito Cera che ha appena regalato a mister Sgrò il nuovo centravanti per affiancare capitan Gasparri: Riccardo Ravasi saluta il Chieri (13 gol con i torinesi) per sposare l’avventura lilla. Attacco sistemato (con il prezioso supporto di Bingo), centrocampo da puntellare: le riconferme di Ronzoni e Di Lernia rappresentano indubbiamente uno starting point importante per la prossima stagione, ma il mercato legnanese dovrà senz’altro portare volti nuovi alla corte di Munafò. Stesso discorso per la difesa che continuerà ad essere guidata dall’estremo difensore Giovanni Russo.

Il Città di Varese comincia invece a muovere i primi passi: dopo le conferme di Donato Disabato e Francesco Mapelli, sono arrivati alla corte biancorossa l’esperto difensore Mattia Monticone e i giovani portieri Luca Trombini e Morgan Pedretti. Sono questi i primi movimenti da cui la società comincerà a strutturare la rosa per mister Rossi, ma nel frattempo si registra una brutta notizia per il Varese: Olger Merkaj, desiderio numero uno del tecnico torinese, ha accettato la proposta del Foggia in Serie C.

Continua, invece, per il momento, il silenzio in casa Caronnese dove manca il nome del nuovo allenatore: l’ufficialità non è ancora arrivata ma il nuovo tecnico sarà Manuel Scalise che ha sfiorato la promozione in Serie D con il Club Milano. Fronte rosa, invece, già certi gli addii di Christian Travaglini e Stefano Banfi: per il primo irrinunciabile la chiamata dell’Olbia dalla Serie C, mentre il secondo torna alla Pro Patria dopo la fine del prestito. Per il ds Raffaele Ferrara si prospettano giorni intensi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui