“La peggior gara della stagione, in uno dei momenti più importanti della stagione. Può capitare. A noi è capitato”. Gabriele Ghirelli coach della Rimadesio Desio, in vista dello “spareggione” di gara-3 contro Gallarate in programma domenica pomeriggio, ostenta serenità, equilibrio e un pizzico di “sano” fatalismo.
“Complimenti ai ragazzi di Gallarate che hanno meritato la vittoria e – dice Ghirelli – sono stati bravissimi nel capitalizzare una serataccia assolutamente devastante perché, davvero, non mi era ancora successo di vedere giocare così male, e così tutti insieme, i miei giocatori. In gara-2 non ne abbiamo fatta giusta nemmeno una producendo una gara ricca di errori, talvolta anche banali, cattive scelte, disattenzioni, poca cura dei dettagli e altre “amenità” del genere. Eppure, unico dato confortante, nonostante questo lungo elenco di elementi negativi, abbiamo perso solo di 6 punti tenendo la gara viva fino ad una manciata di secondi dal termine al punto che, anche sul -4, abbiamo sbagliato appoggi facilissimi con Giarelli e Molteni. Canestri che di solito non sbagliamo e che ci avrebbero portato di nuovo a contatto con Gallarate. Dobbiamo semplicemente giocare un po’ meglio ritrovando serenità,  freddezza e lucidità, ovvero gli elementi indispensabili per giocare la nostra pallacanestro per tutti i quaranta minuti”.

Gallarate, raccontano le cronache, vi ha sorpreso con i suoi schieramenti difensivi. “Confermo: loro hanno messo tanta intensità e sono stati bravi a spezzare il nostro ritmo di gioco. Tuttavia – continua il tecnico ex-ABA Legnano -, dove finiscono i meriti dei gallaratesi, iniziano le nostre magagne. Tra queste, per esempio, la scarsa presenza a rimbalzo perché, è solare, perdere nettamente la battaglia sotto i tabelloni concedendo ben 13 rimbalzi offensivi sui quali loro hanno lucrato ben 18 punti, è stato delittuoso. Così com’è stato grave permettere 14 punti a Danelutti, e 40 in 2 partite, senza mai farlo andare in lunetta. Significa che alla poca reattività, abbiamo anche aggiunto cattiva determinazione dentro la nostra area visto che nel pitturato abbiamo concesso il 54%. Infine, sarà fondamentale ritrovare la nostra “verve” balistica perché nelle prime due gare abbiamo tirato malissimo dall’arco sbagliando anche tiri apertissimi tant’è vero che da un certo punto in avanti Gallarate ci ha pure “battezzato” in un fondamentale, il tiro da 3 punti, nel quale di solito viaggiamo con percentuali superiori al 40%. Insomma: abbiamo vissuto una serata troppo brutta per essere vera e domenica, seppur in un clima da “dentro o fuori”, dovremo solo giocare come sappiamo  e come abbiamo dimostrato di poter fare nelle 17 partite precedenti. Poi, il nostro pubblico, ci darà una mano”.

PLAYOFF SERIE C GGOLD
Secondo turno – Gara 3

Domenica 19, ore 18: Aurora Desio  vs  BB Gallarate

TABELLINO DI GARA 2 
Gallarate – Desio 62-56 (17-15, 34-29, 47-41)
GALLARATE: Danelutti 14, Marotto 11, Gatto 4, Acker 6, Bernardi 7, Ferrario, Clerici 15, Picotti ne, Freri, Magnani ne, Santinon ne, Calzavara 5. All. Baroggi. 
DESIO: Saini 10, Leone 7, Casati 5, Tornari 2, Tamani ne, Brown, Meroni ne, Lovato ne, Giarelli 12, Molteni 11, Gallazzi 4, Mazzoleni 5. All. Ghirelli. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui