VARESE – Pomeriggio da incorniciare per il Città di Varese: i biancorossi schiantano la Sanremese 4-2 e agganciano i biancoazzurri in classifica a quota 22. Partita mai in discussione con Mamah che propizia il vantaggio firma da Di Renzo e sigla il 2-0 in chiusura di primo tempo sfruttando l’assist perfetto di Tosi. Nella ripresa è lo stesso Mamah a firmare il tris finalizzando una splendida azione corale, ma la Sanremese la riapre subito con il gol di Valagussa in mischia da corner. Ci pensa ancora Di Renzo a ristabilire le gerarchie, anche se gli ospiti non si arrendono e trovano il 4-2 con la testa di Ferrari su sviluppi di punizione da sinistra. Il Varese si dimostra però lucido e freddo nei minuti finali gestendo il possesso senza mai rischiare e portando a casa tre punti d’oro.

FISCHIO D’INIZIO – 3-4-1-2 per Rossi che però deve fare a meno di Disabato; in mezzo spazio a Premoli e D’Orazio con Foschiani e Tosi (al posto di Alessandro Baggio che ha accusato un fastidio nel riscaldamento) in supporto a Piraccini che scorta le punte Di Renzo e Mamah. Si vede per la prima volta in stagione Cappai in panchina. Pacchetto difensivo confermato con Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Trombini. Risponde la Sanremese con il consolidato 4-3-3: Malaguti in porta, Nouri e Vita sugli esterni, Mikhaylovskiy e Valagussa centrali. Gemignani in cabina di regia affiancato da Larotonda e Gagliardi con Anastasia e Vita alle spalle di Ferrari.

PRIMO TEMPO – Dopo 20’ minuti di equilibrio, in cui comunque la Sanremese ha dimostrato di poter colpire da un momento all’altro (palo di Vita), è il Città di Varese a portarsi avanti: guizzo di Mamah che se ne va in velocità a tutta la difesa azzurra e pallone a rimorchio per l’appoggio facile facile di Di Renzo. La reazione della Sanremese è affidata alla punizione di Mikhaylovskiy che si schianta sulla barriera; qualche istante più tardi il Varese potrebbe raddoppiare, ma Premoli svirgola da buonissima posizione. Dall’altra parte Ferrari prova a rendersi pericoloso di testa, Trombini para, il Varese riparte e si dimostra letale: magia di Tosi in mezzo a due, pallone a rimorchio e Mamah ringrazia firmando il 2-0. Nel finale di frazione la Sanremese prova timidamente ad affacciarsi davanti, ma il Varese non concede nulla: i primi 45’ si concludono con il Varese avanti 2-0.

SECONDO TEMPO – Prova a partire forte la Sanremese che prova ad impensierire Trombini con un colpo di testa da distanza ravvicinata di Ferrari, ma è ancora il Varese a colpire: Mapelli innesca la ripartenza, Di Renzo la perfeziona e Piraccini la rifinisce per Mamah che finalizza di potenza. 3-0 e partita virtualmente chiusa, ma la Sanremese non ci sta e la riapre: corner di Gagliardi, mischione in area e Valagussa scaraventa in rete. Nel momento di maggior pressione, però, il Varese cala il poker: punizione di Mamah respinta dalla difesa azzurra, destro strozzato di Foschiani che innesca un rimpallo in area e mancino vincente di Di Renzo. Le emozioni non finiscono certamente qui, perché la Sanremese è dura a morire e, a una decina di minuti dal termine, Ferrari rimette tutto in discussione con il colpo testa (punizione perfetta di Acquistapace) che vale il 4-2. Non c’è però più tempo: il Varese abbatte la Sanremese e dà un segnale importante al campionato.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALE PAGELLEHIGHLIGHTS PROGRAMMA E CLASSIFICA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! Un grande Città di Varese s’impone 4-2 sulla Sanremese!

49′: punizione da destra per il Varese che tiene la Sanremese lontana dalla sua area.

48′: Battistella per Foschiani nel Varese.

47′: Minaj prova a servire Pastore che non riesce a concludere.

46′: Mamah ci prova da fuori; Malaguti è attento.

45′: cinque minuti di recupero.

43′: punizione da destra di Pastore e tentativo di acrobazia di Mapelli che termina alto di poco.

41′: doppio cambio: fuori Piraccini e dentro Pastore nel Varese, mentre per gli ospiti Buccino rileva Anastasia.

38′: Minaj fa partire il contropiede ma si allunga il pallone rientrando e la Sanremese può respirare e imbastire una nuova manovra d’attacco.

35′: ammonito Mamah per un contrasto su Bregliano; Rossi ne approfitta per il primo cambio inserendo Minaj per Di Renzo che esce tra gli applausi dell’Ossola.

34′: FERRARI SVETTA DI TESTA E TROVA IL 2-4!!! Punzione perfetta di Acquistapace e girata altrettanto efficace del centravanti azzurro che infila Trombini sul palo lungo. Partita nuovamente riaperta.

32′: punizione da destra della Sanremese con D’Orazio che evita guai; proseguendo con l’azione arriva il quinto corner per gli ospiti. Sulla battuta gli azzurri conquistano una punizione dal limite.

31′: dentro Giacchino per Nouri; la Sanremese cerca una rimonta quasi impossibile.

28′: ripartenza Varese con il solito Mamah fermato in maniera dura ma decisa da Valagussa. Grande fair play da parte degli ospiti che rinunciano al contropiede mettendo il pallone in out dopo che sia Mamah sia D’Orazio erano rimasti a terra.

24′: attacca la Sanremese con Acquistapace che cerca la battuta mancina da sinistra; pallone nettamente fuori misura e cartellino giallo per Orefice dopo qualche parola di troppo.

22′: corre ai ripari Andreoletti: fuori Vita e dentro Orefice.

21′: DI RENZO CALA IL POKER!!! 4-1 VARESE!! Punizione di Mamah ribattuta dalla Sanremese, Foschiani prova la botta da fuori strozzando il pallone e in area si innesca un rimpallo che Di Renzo risolve con un mancino imparabile per Malaguti!

20′: punizione dalla sinistra e Mamah sul pallone.

19′: contropiede quasi letale della Sanremese che lancia vita a tu per tu con Trombini, ma una spettacolare rincorsa in copertura di Mamah evita guai peggiori.

16′: nervosismo Varese: ammoniti in rapida successione Piraccini per proteste, Foschiani per aver allontanato il pallone e Pertile dalla panchina per qualche parola di troppo.

15′: LA RIAPRE LA SANREMESE CON VALAGUSSA!!! Cross di Gagliardi, Trombini esce forse con un attimo di ritardo, Mamah non riesce ad allontanare e Valagussa è il più lesto a ribadire in rete. 3-1 e partita riaperta!

14′: angolo per il Varese.

13′: MAMAH!!!!! E SONO TRE!!!! Azione spettacolare del Varese con Mapelli che intercetta un passaggio e riparte: sponda di Di Renzo per Piraccini che imbuca per il compagno, e Mamah è fenomenale nello spostarsi il pallone sul destro e liberare una conclusione terrificante che vale il 3-0 Varese!

12′: Ferrari colpisce di testa; Trombini dice no! Conclusione potente ma centrale che l’estremo difensore fa sua con sicurezza senza lasciarsi sfuggire il apllone.

11′: che brivido per il Varese! Tosi interviene maldestramente di testa e regala palla ad Anastasia che viene chiuso da Parpinel; sul prosieguo dell’azione Gagliardi conquista un corner.

8′: fuori Mikhaylovskiy per Bregliano tra gli ospiti.

6′: gran recupero di Premoli che subisce anche fallo.

4′: Acquistapace per Aita nella Sanremese.

3′: brivido in area del Varese: incomprensione collettiva della difesa e il pallone attraversa lo specchio della porta senza che nessuno della Sanremese riesca ad intervenire.

2′: subito all’attacco il Varese con un destro al volo sbucciato di Mamah che Malaguti controlla senza problemi.

Ore 15.33: comincia la ripresa!

Ore 15.31: ritornano in campo i giocatori; stessi ventidue del primo tempo.

PRIMO TEMPO

46′: sul sinistro a incrociare di Anastasia facilmente bloccato da Trombini si conclude il primo tempo. Un gran bel Varese è avanti 2-0 sulla Sanremese.

46′: Mamah stava per far partire un contropiede micidiale! Giocata di prestigio a rientrare e servizio filtrante per Di Renzo che viene anticipato per questione di millimetri.

45′: chiude in attacco la Sanremese con una punizione da destra mentre comincia il minuto di recupero.

42′: riparte il Varese che conquista il suo terzo calcio d’angolo; battuta lunga per Parpinel che commette fallo.

42′: Anastasia prova a sfondare in area; Premoli rinviene e lo blocca propiziando l’intervento di Trombini.

39′: RADDOPPIO VARESE CON MAMAH!!! 2-0, MA QUESTA VOLTA IL MERITO È TUTTO DI TOSI!!! Azione spettacolare a sinistra dell’esterno biancorosso che se ne va in mezzo a due e serve a rimorchio Mamah: controllo e destro secco per il 2-0.

38′: squillo Sanremese: cross di Anastasia e torsione di Ferrari che Trombini gestisce con sicurezza.

35′: esce bene il Varese sulla sinistra con Tosi che innesca Di Renzo che però perde l’attimo per il passaggio di ritorno; tocca quindi a Premoli provare l’imbucata in mezzo anche se il passaggio è troppo lungo per tutti e finisce tra le mani di Malaguti.

34′: bella azione di Foschiani a sinistra, ma il suo cross viene respinto dalla difesa.

32′: angolo per il Varese, ma la battuta di Piraccini è subito smorzata dalla difesa avversaria.

28′: clamorosa occasione per il Varese! Piraccini, imbeccato da Mamah, fa tutto alla perfezione e trova Premoli a rimorchio che tenta l’esterno destro al volo svirgolando in pieno il pallone.

26′: Mikhaylovskiy centra la barriera e il muro biancorosso si oppone anche ai due tentativi di respinta.

24′: attacca la Sanremese che conquista dal limite una buonissima punizione per fallo di Monticone su Gagliardi; ammonito il centrale biancorosso.

21′: dal nulla il Varese (Mamah) si è inventato il vantaggio dopo qualche minuto di totale equilibrio.

20′: DI RENZOOO!!!! 1-0 VARESE, MA CHE AZIONE DI MAMAH!!!! Il numero 20 biancorosso punta a testa bassa la difesa azzurra e se ne va sulla destra mettendo a rimorchio per Di Renzo che deve solo appoggiare in rete!!!

15′: primo angolo del Varese: Mapelli colpisce prima di tutti ma non trova i pali difesi da Malaguti.

12′: altro ottimo intervento difensivo di Mapelli che strappa il pallone a Vita con un bell’intervento in scivolata da dietro.

11′: la ripartenza di Anastasia è fermata da un ottimo intervento di Mapelli che intercetta il passaggio lungo in avanti.

10′: Foschiani scende da destra e conquista una preziosa rimessa in zona offensiva.

8′: Ferrari svetta di testa ma non trova il palo lungo. Buona doppia occasione per gli ospiti che dimostrano subito la propria pericolosità.

7′: palo di Vita! Sul cross perfetto di Gagliardi, l’esterno offensivo impatta col mancino e il pallone sbatte sulla base del palo (forse dopo la deviazione di Trombini); la Sanremese conquista un altro corner.

7′: Vita taglia il campo e prova a liberare il mancino, ma viene chiuso dalla difesa; sul prosieguo dell’azione la Sanremese conquista il primo corner dell’incontro.

6′: Sanremese attenta in questi primi minuti: aspetta il Varese e non concede spazi ai biancorossi.

3′: pallone teso in mezzo per le mani di Malaguti.

2′: Varese avanti con una punizione dalla trequarti; Piraccini sul pallone.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Sanremese!

Ore 14.28: ingresso in campo per le due squadre; Città di Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Sanremese in completo azzurro.

Ore 14.20: Alessandro Baggio sembra aver accusato un fastidio muscolare, al suo posto dovrebbe entrare Tosi. I giocatori guadagnano in questo istante l’ingresso negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SANREMESE 4-2 (2-0)
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani (48′ st Battistella), Premoli, D’Orazio, Tosi, Piraccini (41′ st Pastore), Mamah, Di Renzo. A disposizione: Priori, Petrella, Disabato, Bertuzzi, Cappai, Minaj, A. Baggio. Allenatore: Rossi
Sanremese: Malaguti, Nouri (31′ st Giacchino), Valagussa, Mikhaylovskiy (8′ st Bregliano), Aita (4′ st Acquistapace), Larotonda, Gemignani, Gagliardi, Anastasia (41′ st Buccino), Ferrari, Vita (22′ st Orefice). A disposizione: Piazzolla, Urgnani, Gatelli, Bastita. Allenatore: Andreoletti
Arbitro: Gianluca Catanzaro di Catanzaro (Luca Merlino di Asti – Anthony Cusumano di Collegno)
Marcatori: pt: 20′ Di Renzo (V), 39′ Mamah (V); st: 13′ Mamah (V), 15′ Valagussa (S), 21′ Di Renzo (V), 34′ Ferrari (S)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Monticone (V), Piraccini (V), Foschiani (V), Stefano Pertile (dirigente in panchina del Varese), Mamah (V). Angoli: 3-5. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui