Primo giorno di scuola. La Prima Categoria accende i motori e comincia ufficialmente la Road to Season 2021/22: oggi, insieme a Bosto e Ferno, anche la Valceresio comincia la sua preparazione in vista dei primissima appuntamenti stagionali. Sessione tranquilla (assenti Basaglia, Bosio e Lo Presti che si aggregheranno nei prossimi giorni): i biancorverdi hanno innanzitutto ripreso confidenza con il pallone per poi dedicarsi ad esercizi atletici.
Clima disteso, tanti sorrisi (nonostante il sole battente di Brenno Useria) e, soprattutto, una voglia infinita di cominciare ad allenarsi. Entusiasmo palpabile già ben prima del via ufficiale con mister Basso D’Onofrio a preparare personalmente il campo per la sessione d’allenamento. Idee chiare per il tecnico classe ’85 che si augura innanzitutto di vivere una stagione per intero dopo due anni di vuoto. “L’importante è giocare – comincia D’Onofrio – dato che dopo due stagioni del genere ne abbiamo bisogno. Per noi si prospetta una stagione importante: sono estremamente soddisfatto del mercato perché abbiamo riconfermato il gruppo rinforzandolo con un portiere di assoluto livello e giovani di prospettiva dal nostro vivaio. Qualcuno di loro sarà confermato, mentre altri verranno valutati per capire se hanno le capacità e la mentalità per stare in prima squadra“.
Sull’imminente campionato D’Onofrio non si sbilancia: “Sarà un girone bello, ma davvero tosto. Con 14 squadre non puoi permetterti di sbagliare e per quello che ho visto non ci sono squadre non attrezzate. Sarà una frase banale, però devo riconoscere che ogni domenica sarà una battaglia. Noi tra i favoriti? Siamo una delle 14 squadre al via: ci giocheremo le nostre carte“. Prima del campionato, comunque, si comincerà dal 5 settembre con la Coppa Lombardia: Arsaghese, Cantello Belfortese e Tradate rappresentano già uno starting point di tutto rispetto. “Giocare in un girone del genere è molto stimolante – continua D’Onofrio – e diremo la nostra anche in Coppa perché dobbiamo onorare la competizione“.
Infine, inevitabile un commento del mister su ciò che si aspetta dalla squadra nei prossimi giorni di preparazione: “L’obiettivo da qui al 5 settembre è quello di cementarci e di entrare nella mentalità del campionato. Non sarà una cosa facile dopo due anni fermi, ma in 20 giorni dobbiamo preparare una stagione: se riusciremo ad entrare nel mood del campionato saremo avvantaggiati rispetto ad altri perché siamo un gruppo che si conosce da tempo“. Le stesse parole, il mister le ha ripetute con ben più incisività alla squadra nel discorso pre-allenamento.
Idee chiare e aspettative importanti. Il cammino della Valceresio inizia così e, a tal proposito, il mercato non può ancora dirsi concluso dato che potrebbero esserci delle occasioni last minute da cogliere. Di sicuro, però, c’è che l’organico principale è pronto e ben rodato: spetterà a D’Onofrio rodarlo ancor di più durante i prossimi giorni per arrivare pronti all’esordio in Coppa Lombardia il 5 settembre contro il Tradate e allo start del campionato previsto per il 19 settembre.
Banchi di prova saranno le amichevoli: domenica 29 agosto ci sarà un triangolare con Union Villa Cassano e Olimpia Ponte Tresa mentre o l’1 o il 2 settembre la Valceresio sfiderà l’ambiziosa Cuassese di Seconda Categoria. La stagione è ufficialmente iniziata e la Valceresio ha subito risposto presente.
ROSA VALCERESIO 2021/22
Portieri: Andrea Bevilacqua (2003), Lorenzo Monceri (2002), Filippo Teseo (1991)
Difensori: Giovanni Antonino (1995), Valerio Basaglia (1986), Gabriele Cantelmo (2000), Riccardo Carini (1982), Simone Dell’Orto (1996), Vincenzo Di Carluccio (1992), Nicolò Lo Presti (1998), Federico Sassaro (2001)
Centrocampisti: Marco Bosio (1998), Julien Franck Ndzie (1991), Nicolò Pozzi (2000), Tommaso Premoli (2001), Filippo Rigoni (1999)
Attaccanti: Federico Cabrio (2002) Diego Cervone (2002), Maurizio Cinieri (1999), Daniele Coccioli (1991), Antonio Ippolito (1986), Samuele Piccinotti (1994)
Allenatore: Basso D’Onofrio (confermato)
Matteo Carraro