FERNO – Potrebbe già essere calcio vero se non fosse che Ferno e Besnatese non appartengono alla stessa categoria, ma i nomi in distinta, la storia e le ambizioni di questi due club, si ritrovano per dar vita a novanta minuti al sapore di “prove generali” in vista di una stagione che si preannuncia avvincente.
Aspettative non deluse per un finale che vale il 3 a 3 fatto di intensità e buone giocate.
PRIMO TEMPO – Ritmi alti fin dalle prime battute con entrambe le squadre a trazione anteriore e ben posizionate sia in fase difensiva che offensiva. La prima chance arriva al 14’ e vede l’incornata perfetta di Angelucci da corner, e la risposta altrettante perfetta di De Maria che in tuffo a mano aperta gli dice di no. L’insistenza degli ospiti viene premiata al 18’ quando una bella manovra di prima intenzione porta al tiro Cinotti, staffilata nell’angolino e 0 a 1. La risposta dei padroni di casa arriva prima con il tiro fuori bersaglio di Leontini e poi con lo stesso numero undici che raccoglie in area, calcia a botta sicura ma è bravo Caputo a distendersi ed opporsi, la palla però resta lì e Boccato ribadisce in rete per l’1 a 1. La gara è piuttosto equilibrata, Leontini di testa sfiora soltanto, ma poi trova la gioia del gol. L’attaccante conquista e trasforma un calcio di rigore per il 2 a 1. Triangolazione Angelucci – Cinotti – Dani quest’ultimo arriva alla conclusione con il piede “debole”, sfera oltre la traversa ma non di molto. Alla mezz’ora cooling break con le squadre che ne approfittano per dissetarsi e ricevere qualche indicazione dai rispettivi mister. Al rientro in campo si torna a giocare su ritmi alti, una buona circolazione di palla ed un’intesa già piuttosto affinata tra diversi compagni sia in casa Ferno sia in casa Besnate. Il pareggio è nell’area e al 41’ arriva: ennesima sgaloppata di Brivio, il terzino fa tutto da solo e arriva alla conclusione con De Maria in uscita bravo a chiudergli lo specchio, sul pallone si avventa Dani che la piazza con precisione e forza, palo – gol e 2 a 2. Ci si avvia così alla fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO – Al rientro in campo mister Rasini schiera Mancuso F., Faccin, Mancuso M. e Randon cambiando così tutta la linea offensiva, mentre Minniti inserisce tra i pali Migliorin. Proprio il numero uno si fa trovare pronto sul tiro a botta sicura di Randon, nell’azione che prosegue, però, pare evidente il rigore non fischiato ai danni Brassanini. Al 18’ è impreciso Caputo e paga dazio: gestisce un po’ troppo frettolosamente un disimpegno e Madera anticipa il diretto avversario, a porta spalancata non può sbagliare, 3 a 2. La girandola di cambi da fiato e nuova linfa, i ritmi iniziano ad abbassarsi complice il caldo ed una preparazione ancora all’inizio. Non mancano però spunti ancora interessanti come il pallonetto di Andreolli che approfitta di un lancio lungo su cui la difesa biancoblù si fa trovare impreparata e cerca un “golasso” che non riesce per questione di centimetri. Mister Rasini e capitan Comani provano a suonare un po’ la carica, negli ultimi minuti la Besnatese sembra, infatti, quasi rinunciataria. Ma al 39’ ci pensa Comani L. a rimettere tutto in parità con un mancino dalla distanza non irresistibile ma chirurgico, Migliorin tocca soltanto ma non abbastanza, 3-3. C’è spazio ancora per una conclusione ospite, la sfera tocca solo l’esterno della rete dando l’impressione del gol, finisce qui. 3 a 3 pareggio entusiasmante per due squadre capaci di un primo tempo “da campionato” e di una ripresa più ragionata, con tanti cambi e manovre da parte dei due tecnici.
I migliori
Cova Caiazzo 7 – NFO Ferno: ha il merito di reggere bene tutti i novanta minuti, lo fa mettendoci personalità e quantità seppur un calando ragionevolmente nei minuti finali
Brivio 7 – Besnatese: soprattutto nel primo tempo semina il panico sulla corsia di sinistra risultando difficile da marcare e dando adito ad una forma già pronta, o quasi, per la stagione
I commenti
Minniti (allenatore NFO Ferno): “Sono molto soddisfatto dei ragazzi, devo dire che stanno già rispondendo bene dopo due settimane di preparazione, abbiamo già qualche acciacco ma di contro anche una rosa che possa coprire bene eventuali defezioni, queste partite servono per mettere minuti nelle gambe ma anche per trovare nuove soluzioni, bene così anche se speriamo di recuperare tutti in fretta”.
Rasini (allenatore Besnatese): “Soddisfatto solo in parte perché se nel primo tempo abbiamo mostrato buone cose, nella ripresa siamo calati troppo; la forma fisica dopo una settimana non può essere ottimale, questo lo accetto, così come accetto l’errore del portiere sul terzo gol, quello che mi dà più noia sono gli errori di concetto e la superficialità, pretendo di più soprattutto dai giovani ma non mancherà martedì la possibilità di farglielo notare, ad ogni modo c’è tempo e ci faremo trovare pronti”.
NFO Ferno – Besnatese 3-3 (2-2)
NFO Ferno: De Maria 7 (dal 1’ st Migliorin 5.5), Ferrario 6, Foglia 6.5 (dal 15’ st Vita 6.5), Pace 7, Menini 6.5, Boccato 6.5 (dal 8’ st D’Aluisi 6.5), Cova Caiazzo 7, Gaudio 6, Leontini 6.5, Propato 6 (dal 20’ st Andreolli 6.5), Madera 6.5. A disposizione: Migliorin, Madeo, Nicastri, Randon, Vita. Allenatore: Minniti
Besnatese: Caputo 6.5 (dal 1’ st Tortorella 5.5), Delodovici 6, Brivio 7, Martignoni 6, Passafiume 6, Comani F. 6.5, Comani L. 6, Dani 6.5 (dal 1’ st Mancuso F. 6), Angelucci 6 (dal 1’ st Faccin 6), Anzani 6 (dal 1’ st Mancuso M. 5.5), Cinotti 6 (dal 1’ st Randon 6). A disposizione: Tortorella, Garzonio, Botturi, Mancuso F., Suanno, Faccin, Mancuso M., Randon, Brassanini, Viceconti. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Guglielmi di Gallarate
Marcatori: pt: 18’ Cinotti (B), 21’ Boccato (F), 26’ rig. Leontini (F), 41’ Dani (B); st: 17’ Madera (F), 39’ Comani L. (B).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Angoli: 3-6. Recupero: 1 ‘+0’
Inviata Mariella Lamonica