BESOZZO – Terza vittoria consecutiva per il Città di Varese nel suo precampionato: al “Sergio Marvelli” di Besozzo i biancorossi rimontano il Verbano 2-1. Padroni di casa avanti con il rigore di Dervishi, ma Pastore pareggia i conti poco prima dell’intervallo; nella ripresa il rigore di Disabato fissa il definitivo 2-1. Partita maschia, tosta, ma che ha dato ulteriori buone indicazioni a mister Rossi; appuntamento mercoledì a Laveno per la sfida contro la Vergiatese.

FISCHIO D’INIZIO – 3-4-1-2 per mister Rossi che lancia dal primo minuto Pastore dietro l’accoppiata Mamah-Di Renzo. In mezzo la coppia Gazo-D’Orazio con Foschiani a destra e Alessandro Baggio a sinistra. Nei tre dietro spazio a Premoli insieme a Monticone e Parpinel; turno di riposo per Trombini con Priori titolare. Il Verbano risponde invece con un 3-5-2 all’occorrenza 3-4-1-2 grazie al movimento di Galli che si sposta dalla linea con Fogal e Icardi per supportare Dervishi e Malvestio; Dalia e Costa sulle corsie con Santagostino, Zangrillo e Scognamiglio davanti a Ruzzoni.

PRIMO TEMPO – Dopo un buon avvio dei biancorossi, è il Verbano a trovare il gol del vantaggio: il contrasto tra Priori e Dervishi è per l’arbitro sanzionabile con il rigore che lo stesso Dervishi trasforma con freddezza. Il Varese fatica a reagire, ma ben presto inizia a collezionare occasioni da gol impattando però contro un ottimo Ruzzoni autore di ottimi interventi. La resistenza del Verbano crolla al 40’ quando Pastore anticipa tutti, salta Ruzzoni e firma a porta vuota l’1-1 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Partita maschia anche nella ripresa con tanti contrasti e giocatori mai timorosi nel mettere la gamba. I tanti, prevedibili, cambi non aiutano il gioco espresso dalle due squadre e, in generale, il ritmo è decisamente più basso rispetto al primo tempo. Il Varese dimostra di avere benzina per qualche minuto in più e riesce a ribaltare il match grazie al rigore (col brivido) trasformato da Disabato (bravo Tosi a conquistarlo). Negli ultimi minuti tante occasioni da entrambe le parti, ma il risultato non cambia. Vince il Varese che continua la sua striscia positiva.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: finisce qui! Il Città di Varese supera il Verbano 2-1!

47′: sulla ribattuta bella conclusione al volo di L. Baggio che viene respinta ancora una volta dalla difesa di casa.

45′: tre minuti di recupero; nel frattempo Ebagua conquista un corner.

44′: angolo conquistato da Minaj: sulla battuta il Varese spreca una buona opportunità.

43′: slalom di Minaj in area che calcia a botta sicura sul secondo palo, ma colpisce Aiolfi.

42′: tocco di mano di Bertoletti; punizione dal limite di Dervishi che si schianta sulla barriera.

41′: contropiede devastante di Minaj che imbuca per Aiolfi, bravo ad allungarsi il pallone, ma sul suo diagonale Palazzi chiude bene.

40′: Malvestio se ne va a Bertoletti e si presenta a tu per tu con Pedretti che però non si fa superare e chiude in corner.

39′: doppio cambio nel Varese: dentro Bertoletti e Battistella per Premoli e Parpinel.

35′: altra uscita decisamente avventurosa di Pedretti che per riesce nuovamente a rimediare sulla conclusione strozzata di Malvestio.

32′: uscita avventurosa di Pedretti su Dervishi, ma l’estremo difensore chiude in corner. Prima della battuta Galeazzi ne approfitta per mettere in campo Costantini e Monteleone al posto di Icardi e Costa.

30′: un cambio per parte: esce un ottimo Ruzzoni nel Verbano per far spazio a Palazzi, mentre nel Varese Ebagua prende il posto di Gazo.

29′: DISABATO FIRMA IL 2-1!!! Rigore centrale per il capitano del Varese con Ruzzoni che tocca di piede e non riesce ad impedire il gol; il Varese completa la rimonta!

29′: rigore per il Varese! Tosi penetra in area da sinistra e Raccuglia intercetta di braccio il traversone in mezzo.

28′: Aiolfi recupera un bel pallone e conquista un corner; il Verbano si difende con ordine.

26′: doppio cambio nel Verbano: fuori Dalia e Galli, dentro Bertoli e Conti.

25′: Disabato inventa per Minaj che aggra bene il marcatore, ma non riesce a bucare un ancora ottimo Ruzzoni.

21′: Minaj se ne va in velocità e si presenta davanti a Ruzzoni provando a superarlo con un tocco di punta, ma l’estremo difensore rossonero si oppone in grande stile.

17′: doppio cambio per Rossi che lancia nella mischia Disabato e Minaj al posto di Pastore e Mamah.

15′: i ritmi si abbassano leggermente: il Verbano prova a farsi vedere con un corner, ma Scognamiglio non trova la porta.

12′: Gibertoni rileva Alessandro Baggio nel Varese.

9′: si rivede avanti il Verbano con il primo corner di giornata: tanti lisci in mezzo all’area e nessuno riesce a impattare.

7′: Rossi rileva Fogal nel Verbano.

3′: cambio anche nel Verbano con Raccuglia che rileva Santagostino.

2′: subito aggressivo il Varese: punizione dal limite di Pastore e Ruzzoni vola per mettere in corner.

Ore 18.18: fischio d’inizio della ripresa.

Ore 18.15: le squadre rientrano in campo; qualche cambio in vista. Nel Varese dentro Pedretti, Mapelli, Tosi (giovane ’02 in prova), Leonardo Baggio e Aiolfi; fuori Priori, Monticone, Foschiani, D’Orazio e Di Renzo.

PRIMO TEMPO

46′: il Varese alza la pressione intorno all’area di rigore avversaria e conquista un corner che però non fa in tempo a battere. Finisce qui il primo tempo: Verbano-Città di Varese 1-1.

45′: un minuto di recupero.

43′: altra ammonizione per il Verbano che non si sta certo risparmiando. Dervishi abbatte Gazo e si prende il gaillo.

40′: PASTORE LA PAREGGIA!!! Mamah prova a sfondare per vie centrali venendo agganciato; l’arbitro lascia il vantaggio e Pastore anticipa l’uscita di Ruzzoni per poi depositare il pallone in rete. 1-1!

39′: conclusione di prima intenzione di Mamah dal limite dell’area; solita risposta pronta di Ruzzoni.

36′: Ruzzoni la fa sua subendo anche la carica di D’Orazio; il pallone termina in rete dopo il tocco di Mamah, ma ovviamente il gioco era già fermo.

35′: perfetta imbucata di Di Renzo per l’accorrente Foschiani che prova a chiudere sul primo palo, ma Ruzzoni è ancora una volta insuperabile e spedisce in angolo.

31′: secondo angolo per il Varese; nulla di fatto sulla battuta.

27′: contropiede fulmineo del Verbano che porta Galla alla conclusione: Gazo ribatte e si immola ancora una volta sulla seconda conclusione.

25′: ancora animi caldi in campo per un tackle duro di Costa su Mamah: giallo per il giocatore del Verbano, mentre il biancorosso resta a terra.

23′: scintille tra Malvestio e Monticone!

21′: doppio miracolo di Ruzzoni! Sul corner dalla destra Monticone impatta di testa trovando la prima risposta dell’estremo difensore che è reattivo a rialzarsi e neutralizzare anche la seconda conclusione dello stesso Monticone.

20′: prova a farsi vedere avanti il Varese che vuole recuperare lo svantaggio; angolo per i biancorossi.

16′: DERVISHI SPIAZZA PRIORI!! VERBANO AVANTI 1-0!!!

15′: rigore per il Verbano! Su un lancio lungo per Dervishi, Priori prova l’uscita ma secondo l’arbitro arriva in ritardo colpendo l’attaccante e arriva così il penalty per i padroni di casa.

14′: punizione dal limite per il Verbano con Galli che cerca la conclusione in porta, ma spara alto.

8′: è il Città di Varese a fare la partita cercando di imbastire continue trame offensive, ma finora il Verbano si difende bene.

5′: ancora Varese avanti con Pastore che sfonda a sinistra e cerca di pescare Mamah nell’area piccola, ma un flipper consegna il pallone a Ruzzoni.

2′: Varese subito pericolosissimo! Di Renzo aggancia in area e prova ad appoggiarla di piatto, ma Ruzzoni si oppone in due tempi.

Ore 17.18: fischio d’inizio! Finalmente comincia la partita della “Bombonera”

Ore 17.15: tutto pronto per il fischio d’inizio, ma c’è un problema con una rete; ancora qualche istante di attesa.

Ore 17.00: fischio d’inizio rimandato di qualche minuto per un problema con la distinta del Verbano.

IL TABELLINO
VERBANO – CITTÀ DI VARESE 1-2 (1-1)
Verbano: Ruzzoni (30′ st Palazzi), Santagostino (3′ st Raccuglia), Costa (32′ st Monteleone), Fogal (7′ st Rossi), Zangrillo, Scognamiglio, Dalia (26′ st Bertoli), Malvestio, Dervishi, Galli (26′ st Conti), Icardi (32′ st Costantini). A disposizione: Sana, Arienti. Allenatore: Galeazzi
Città di Varese: Priori (1′ st Pedretti), Premoli (39′ st Battistella), Monticone (1′ st Mapelli), Parpinel (39′ st Bertoletti), Foschiani (1′ st Tosi), Gazo (30′ st Ebagua), D’Orazio (L. Baggio), A. Baggio (12′ st Gibertoni), Pastore (17′ st Disabato), Mamah (17′ st Minaj), Di Renzo (1′ st Aiolfi). A disposizione: /. Allenatore: Rossi
Arbitro: Costa di Busto Arsizio (Fantini di Busto Arsizio – Cattaneo di Monza)
Marcatori: pt: 16′ rig. Dervishi (Ve), 40′ Pastore (V); st: 29′ rig. Disabato (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Costa (Ve), Dervishi (Ve). Angoli: 7-4. Recuperi: 1’+3′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui