Sia quando vinci sia quando perdi la partita più importante è la prossima: lo sapeva bene il Città di Varese dopo il poker rifilato al Ligorna, lo sapeva bene il Varese dopo la sconfitta firmata dal Derthona e lo sa bene il Varese dopo l’importantissimo 1-0 di domenica scorsa contro il Sestri Levante. Domenica 21 novembre a Bra servirà confermare il successo del “Franco Ossola” evitando di inciampare come avvenuto a Tortona.

L’avversario non è certamente dei più semplici, anche perché i giallorossi arrivano da un momento abbastanza complicato in campionato. L’ultima vittoria risale al 20 ottobre (1-2 a Borgosesia): poi tre sconfitte consecutive (1-3 contro il Chieri, 2-0 a Imperia e 0-1 contro l’Asti) e un pareggio amarissimo nell’ultimo turno con il Ligorna capace di riagguantare i piemontesi sul 3-3 al 94′. La voglia di rivalsa dalle parti di Bra è palpabile e un gran risultato contro una squadra blasonata come il Varese darebbe una scossa importante all’ambiente giallorosso.

In palio (oltre ovviamente alla classifica, che vede il Bra due lunghezze sotto i biancorossi) c’è la necessità da parte della truppa di Ezio Rossi di cambiare rotta fuori casa. Lontano dall’Ossola il Città di Varese non vince dalla 1^ Giornata a Lavagna e, in ordine di tempo, le ultime due sconfitte contro Derthona e Imperia devono essere riscattate. In questo senso è curioso notare come il Varese abbia invertito il trend rispetto alla passata stagione: se l’anno scorso i biancorossi avevano un rendimento migliore lontano dalla Città Giardino (nella classifica delle gare casalinghe erano ultimi), in questo campionato stanno dimostrando di soffrire di più lontano dall’Ossola che, ad oggi, non è ancora stato espugnato a fronte di tre vittorie e tre pareggi.

Viceversa, fattore da non sottovalutare, il Bra sta facendo più punti in trasferta che in casa (a differenza dell’anno scorso) dove in cinque partite è crollato tre volte; per entrambe le squadre, dunque, ecco un ulteriore stimolo in vista della gara di domenica. Rimanendo in ambito statistico, le prime undici giornate di campionato ci dicono che il Varese segna di più (17 gol fatti contro 14) e subisce di meno (13 reti al passivo a fronte di 16). Tra l’altro, laddove le reti biancorosse sono divise fra dieci marcatori diversi, l’attacco piemontese è monotematico: in doppia cifra ecco bomber Alfiero e, oltre a lui, sono andati in gol solo Bongiovanni (in due occasioni), Greco e Masawoud. Per aggiungere ancora un pizzico di pepe alla sfida, inoltre, a Bra gioca attualmente anche Gabriele Quitadamo, una delle partenze di quest’estate più rimpiante dalle parti di Varese: per il difensore tuttofare con la maglia numero 10 sarà senz’altro una partita speciale.

Infine, ma non meno importante, ricordiamo che lo scorso anno (a rendimenti invertiti rispetto all’attuale campionato, con il Varese più performante in trasferta e il Bra quasi imbattibile tra le mura amiche) la sfida finì 3-0 in favore dei padroni di casa. Cosa accadrà questa volta? La banale domanda retorica troverà risposta domenica alle ore 14.30 a Bra dove, a differenza dello scorso anno, ci saranno i tifosi e non mancheranno i supporter biancorossi. A tal proposito, Passione Biancorossa si sta mobilitando per organizzare la trasferta: al costo di 40€ (biglietto incluso) si potrà partecipare al viaggio organizzato che partirà domenica 21 novembre alle ore 10.00 dal piazzale del “Franco Ossola”. Green Pass e mascherina obbligatori, prenotazioni aperte fino a giovedì sera; per informazioni e iscrizione telefonare ad Antonella al numero 3382584390.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui