Si è giocata la prima partita della terza giornata di ritorno del girone Giallo del Campionato di Eccellenza Under 19. Il turno è iniziato subito con il botto, con il derby della Città Giardino tra Varese Academy e Robur Et Fides vinto dai biancorossi per 94-53 sul parquet dell’Enerxenia Area. Una giornata, questa, che sarà molto frammentata, visto che le altre due gare in programma, ABA Legnano-Milanotre e Bernareggio-Cantù, si disputeranno il 20 dicembre.

Intanto il derby andato in scena ieri sera ha lasciato grandissime emozioni ed una certezza, ovvero che la squadra di coach Rocco in questo momento sia decisamente più avanti rispetto ai cugini allenati da coach Manetta. La partita di ieri è stata clamorosa nel risultato ma molto chiara nel suo svolgimento, con una Robur Et Fides che ci ha messo molto del suo per finire i 40′ di gioco con un passivo così ampio.
Varese Academy approfitta del pessimo approccio alla gara della Robur, tant’è che nel primo quarto si arriva a toccare anche il risultato di 20-2; il quarto poi si conclude sul 22-10 per i padroni di casa. L’inerzia non cambia nel secondo quarto, vinto dai biancorossi 25-15 che prendono il largo.
Il gap è di quelli profondi e, nonostante la Robur tenti di approcciare una minima reazione nel terzo periodo arrivando a -15, non riesce mai ad impensierire Varese Academy che poi prende nuovamente il largo grazie alle alte percentuali nel tiro da tre punti. Tante palle perse ed errori banali per una Robur che non scende mai in campo, a fronte di una Varese Academy solida, compatta e concentrata che fa suo il derby senza possibilità di replica.

Varese Academy – Robur Et Fides 94-53 (22-10; 47-25; 67-44; 94-53)
Varese Academy: Tornatore 5, Filipovic 17, Bongiovanni 3, Zhao 4, Noble 6, Marchiaro 22, Villa 8, Frangos, Cane 5, Bogunovic 10, Cuttini 13, Bortoli, Frangos 1. Allenatore: Rocco
Robur Et Fides: Bacchiega 5, Pavese 5, Brignoli, Macchi 4, Rovera, Carnaghi, Librizzi 2, Santinon, Isella 5, Zivkovic, Caccia 2, Magugliani 28. Allenatore: Manetta.

La classifica
Cantù 16, Bernareggio 10, Varese Acdaemy* 10, Robur Et Fides*, Milanotre 6, ABA Legnano, Here You Can 4.

Prossimo turno:
Robur Et Fides – Cantù 6 dicembre ore 21:00
Here You Can – ABA 6 dicembre ore 21:00
Milanotre – Varese Academy 7 dicembre ore 21:00

Alessandro Burin
Foto di Varese Academy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui