Il Panathlon Varese ritorna alla ribalta internazionale con il Premio Fair Play alla carriera assegnato quest’anno ad Alfredo e Lella Ambrosetti. Il riconoscimento è arrivato direttamente dal CIFP, il Comitato Internazionale Fair Play, istituzione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale fondata nel 1963 con l’idea di promuovere i valori dello sport.
I coniugi Ambrosetti, candidati dal club della città giardino presieduto da Franco Minetti, hanno vinto la nomination in chiave mondiale riportando Varese al centro della scena. La premiazione è stata ospitata sabato 27 novembre nella prestigiosa cornice del Palace Hotel Varese. Una ricca cerimonia, impreziosita dall’affetto di soci e istituzioni che hanno voluto dimostrare concretamente la loro presenza. Dal Sindaco di Varese Davide Galimberti all’Assessore allo Sport Stefano Malerba, il Consigliere Regionale Emanuele Monti con il Sottosegretario Antonio Rossi e l’On. Matteo Bianchi. Per il Panathlon il Governatore dell’Area2 Lombardia Attilio Belloli. Il Premio è stato consegnato da Maurizio Monego, Vice Presidente del Comitato Internazionale Fair Play. 

Il premio è arrivato come coronamento di una vita spesa anche a favore dello sport. L’ultimo grande progetto, “i Campionissimi”, conferma quanto l’attività sia stata centrale nel loro concetto di società. Una società inclusiva, come i tanti eventi organizzati per il mondo Special Olympics. Anche sabato non sono mancati amici dello sport. Su tutti Dino Meneghin, Aldo Ossola e dal mondo paralimpico Irbin Vicco accompagnato dal Presidente della Polha Varese Daniela Colonna Preti

Ad impreziosire la giornata anche una premiazione a sorpresa riservata ad Adriana Croci Piotti, prima donna Presidente del Panathlon a Varese e socia da cinquantaquattro anni. Commenta così il Presidente Franco Minetti: “Sono molto soddisfatto di questa conviviale, ma soprattutto di essere riuscito a portare questo premio a Varese. Voglio ringraziare il club, citando Roberta Bianchi che mi ha affiancato nella conduzione degli interventi e Doriano Cervini nostro instancabile Vice Presidente che ci ha permesso di avere una location eccellente”. 

Redazione
(foto Pavesi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui