Nella serata di ieri, sabato 26 giugno, presso lo Store G.T.Z Distribution di Mussolente (Vicenza) sono andate in scena le Final Four della eCup 2021. A vincere la competizione, forse un po’ a sorpresa, è stato il Savoia di capitan Mattia Meo (premiato nella foto in alto) che in finale ha avuto la meglio ai rigori sul favoritissimo Genoa.
Per il Città di Varese, eliminato ai quarti di finale proprio dal Savoia, il rimpianto è davvero tanto perché il livello di gioco espresso nelle finali avrebbe consentito ai ragazzi di Guarino di puntare alla vittoria finale. Così non è stato, e i biancorossi si sono dovuti limitare a guardare da lontano le Final Four con protagoniste Savoia, Genoa, Ascoli e Trastevere.
Tanto spettacolo, comunque, offerto come sempre dall’eSport a cominciare dalle semifinali. Il Savoia ha sconfitto per due volte il Trastevere (in entrambi i casi con il risultato di 2-1) che, dopo la vittoria nell’eSerieD, sperava in ben altro risultato. L’andata tra Ascoli e Genoa è invece stata all’insegna dell’equilibrio, ma nel ritorno i liguri hanno dilagato con uno strepitoso 6-1. La finale 3°/4° posto ha premiato l’Ascoli che ha superato 3-0 il Trastevere.
Finalissima estremamente combattuta con le difese protagoniste fino al 120’. Sono stati quindi i calci di rigore a decretare la vincente e, dal dischetto, il Savoia si è rivelato infallibile andando a segno con quattro rigoristi su quattro. Dall’altra parte, invece, troppa imprecisione per il Genoa con l’estremo difensore avversario protagonista nel neutralizzare due penalty.
Andata semifinali
Trastevere-Savoia 1-2
13’ F. Carotenuto (S), 20’ Tufano (T), 59’ Gennaro (S)
Ascoli-Genoa 0-0
Ritorno semifinali
Savoia-Trastevere 2-1
79’ Caputo (S), 90’ F. Carotenuto (S), 92’ Gargano (T)
Genoa-Ascoli 6-1
8’ Zoppi (A), 12’ Amati (G), 23’Guido (G), 38’ D’Errico (G), 41’ Guido (G), 45’ Amati (G), 84’ Guido (G)
Finale 3°/4° posto
Trastevere-Ascoli 0-3
Finale
Savoia-Genoa 0-0 (4-1dcr)
Gennaro (S): gol
D’Errigo (G): parato
A. Carotenuto (S): gol
Khattab (G): parato
Galetta (S): gol
Cirronis (G): gol
F. Carotenuto (S): gol
Matteo Carraro
(Foto LNDeSport)