All’inizio di maggio Vito De Lorentiis, ex giocatore del Varese Calcio e ds del settore giovanile del Cantello Belfortese, ha accusato un malore in campo durante l’allenamento dei suoi ragazzi. Con grande tempestività e sangue freddo Alessandro Magnoni e Mattia Andriolo gli hanno praticato il massaggio cardiaco e, grazie all’utilizzo del defibrillatore, gli hanno di fatto salvato la vita. De Lorentis, infatti, dopo vari giorni trascorsi in ospedale, da settimane è di nuovo a casa attorniato dall’amore dei familiari e dei tanti amici che in questo periodo gli sono stati vicino.
Proprio come i medici della Danimarca sono accorsi in soccorso di Eriksen che si è accasciato a terra durante la gara degli Europei contro la Finlandia, anche Magnoni, attuale responsabile del settore giovanile dell’Union Tre Valli, e Andriolo sono stati gli “angeli” di De Lorentiis.
Il loro gesto vale più di qualsiasi cosa e, come forma di riconoscenza, stamattina il Sindaco di Cantello Chiara Catella ha conferito ad entrambi un Encomio con le seguenti motivazioni.
“Con coraggio e prontezza, seppur dinnanzi ad un evento apparso sin dai primi istanti estremamente grave e complesso, Alessandro e Mattia non esitavano ad attuare tutte le manovre necessarie per prestare primo soccorso al Sig. Vito De Lorentiis colpito da malore presso il centro sportivo comunale di Via Santa Rita, riportandolo alla vita – grazie all’ausilio di un defibrillatore – dimostrando elevata determinazione, abnegazione, coraggio e spiccata professionalità. Questo evento, che sicuramente ha segnato e segnerà in maniera indelebile il percorso umano delle persone che lo hanno vissuto e condiviso, si è concluso con la completa guarigione del Sig. De Lorentiis. L’Amministrazione Comunale intera, grata e fiera, riconosce ad Alessandro e Mattia altissimi valori di altruismo e generosità verso il prossimo, attribuendogli questo riconoscimento pubblico quale segno di sincero e grande ringraziamento per quanto compiuto”.
Quos amor verus tenuit, tenebit
Con stima e gratitudine
Chiara Catella, Sindaco di Cantello
Redazione