Metodo Pro Patria. Concetto evocato il 23 giugno da Sandro Turotti in occasione della presentazione alla stampa del neo tecnico Luca Prina. Ma cosa intendeva realmente il Biellese 1 dando il via alla gestione del Biellese 2?
Già perché in casa biancoblu le parole sono sempre poche. I fatti, qualcuno di più. Ottenuti attraverso un programma di lavoro (il metodo di cui sopra), asciutto, semplice, lineare, privo di zone d’ombra e sovrapposizioni, con ruoli definiti e responsabilità certe. Insomma, un sistema collaudato dove tutto ha un senso. A partire dalla preparazione estiva. Talmente cruciale in epoca Javorcic (e lo sarà anche con il successore), da dover essere affrontata a rosa (quasi) completa. Per poter trasferire l’imprinting tigrotto. Fatto di principi di gioco e codici di comportamento. Kit difficile da metabolizzare per chi sale in corsa. Retorica? E’ chiaro. Una buona dose se ne mette sempre. Ma i numeri della gestione turottiana testimoniano quantomeno una robusta omogeneità statistica.        

20 luglio 2016 – In partenza per il ritiro di Biella, Bonazzi dispone di un organico di 22 elementi composto da 14 giocatori contrattualizzati (tra cui l’ultimissimo arrivato, l’attaccante Cappai), 5 provenienti dal Settore Giovanile (Monzani, Marcone, Palmieri, Veroni e De Vincenzi) e 3 aggregati in attesa di valutazione (Stimac, Crosato e Garbini).      

20 luglio 2017 – Per la prima esperienza a Sondalo, 25 convocati suddivisi tra 21 giocatori della prima squadra e 4 aggregati dalla Juniores (Maggiore, Veroni, Ghioldi e Agosti). Da quel raduno sono ancora in biancoblu Mangano, Colombo, Ghioldi e Le Noci (ora nello staff tecnico). Quartetto cui va sommato Galli arrivato solo successivamente a quel 20 luglio.   

16 luglio 2018 – Il ritorno in C nella stagione del centenario si apre con Javorcic che accoglie 24 elementi: 22 sotto contratto professionistico più 2 aggregati dalla Berretti (Molinari e Banfi). Il salto in prima squadra sarà nel destino di entrambi. Il secondo tornato allo “Speroni” proprio oggi dal prestito alla Caronnese.  

15 luglio 2019Work in progress con 20 giocatori: 19 più l’aggregato dalla Berretti Ferri (oggi vincolato sino al 2024). Prima della partenza per l’Alta Valtellina si aggiungono al gruppo anche Brignoli, Lombardoni e Palesi. Portando il totale a quota 23

12 agosto 2020 – L’estate del Covid porta in dote partenza ritardata ma ranghi già in larga parte definiti. Contabilità dei presenti quantificata in 24 tigrotti: 19 della prima squadra più 5 aggregati dalla Berretti (Di Lernia, Ballarini, Piran, Pisan e Dellavedova).   

19 luglio 2021 – Al netto degli aggregati dal Settore Giovanile (se ne occuperà Prina), lunedì prossimo il raduno biancoblu prevede salvo innesti intercorrenti (se ne occuperà Turotti), i 19 giocatori a seguire (tra parentesi, la classe di nascita degli under). Per la cronaca (al momento), nessuno in prestito. Una precisa politica aziendale. 

Portiere (1): Giulio Mangano (99)
Difensori (7): Andrea Boffelli, Giovanni Fietta, Manuel Lombardoni, Stefano Molinari (00), Lorenzo Saporetti, Moris Sportelli (00), Stefano Vaghi (01)
Centrocampisti (6): Luca Bertoni, Tommaso Brignoli (99), Davide Ferri (02), Leonardo Galli, Filippo Ghioldi (99), Gianluca Nicco
Esterni (2): Riccardo Colombo, Luca Pizzul (99)
Attaccanti (2): Stefano Banfi (00), Sean Parker, Leonardo Stanzani (00)         

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui