Domenica di partite per le tre formazioni femminili del nostro territorio: Solbiatese (in foto in alto) impegnata in Coppa Italia di Serie C, Gavirate nella seconda di campionato di Eccellenza e Città di Varese in Coppa Italia di Promozione.

Serie C

SOLBIATESEAZALEE – PINEROLO 3-1 (1-1)
SolbiateseAzalee:
Migliazza, Gino (dal 8′ st Pozzi), Segalini, Del Raso (dal 1′ st Viganò), Diefenthaeler, Crestan (dal 32′ st Frau), Di Lascio, Ambrosetti, Vischi (dal 38′ st Lettieri N.), Barbini, Coppola (dal 49′ pt Magatti). A disposizione: Frau, Clerici, Ienna, Magatti, Lettieri N, Lettieri, Pozzi, Viganò, Presutti. Allenatore: Marsich
Pinerolo: Milone, Barbero, Tamburini (dal 34′ st Spaggiari), Coluccio, Bianco, Aimetti, Mellano, Civalleri, Levis (dal 32′ st Leccese), Gueli Vetri, Grassino (dal 15′ st Iuliano). A disposizione: Serale, Ferro, Spaggiari, Olivero, Mana, Culasso, Camporelli, Leccese, Iuliano. Allenatore: Zorri
Arbitro: Bianchi di Prato
Marcatori: pt: 5′ Coppola (S), 8′ Mellano (P); 10′ 18′ Vischi (S)

Impegno per chiudere il girone di Coppa Italia in casa Solbiatese Azalee, con le nerazzurre che ospitano il Pinerolo per consacrare il passaggio del turno. La gara si dimostra fin dalle prime battute piuttosto insidiosa, contro un avversario molto bene organizzato. Sono infatti le torinesi a partire forte nonostante il vantaggio firmato Coppola al 5′ brava con un diagonale a finalizzare un’azione di ripartenza. Passano appena tre minuti ed il Pinerolo approfitta di un errato disimpegno del portiere di casa con Mellano, è già 1-1. Sul finale del primo tempo è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa ma sciupa tre nitide occasioni da gol mentre Coppola si vede annullare un gol per un presunto fallo. E si va così al riposo in situazione di parità.
Nella ripresa il calo fisico delle ragazze di coach Zorri favorisce Del Raso & co ed arriva così il 2-1 di Vischi al 10′. A quel punto la chance per chiudere definitivamente il match è sul piede di Barbini, brava a procurarsi un calcio di rigore, non altrettanto a finalizzarlo visto che il suo tiro viene respinto da Milone. Al 18′ allora ci pensa di nuovo Vischi a mettere in cassaforte la gara. Gli ultimi assalti non producono nulla, mister Marsich opta per una girandola di cambi che dà freschezza alla squadra, al 90esimo è 3-1 e passaggio del turno in tasca.

Eccellenza

GAVIRATE-ACCADEMIA VITTUONE 0-3 (0-1)
Gavirate: Bogni, Tancrdi, Parrino, Pegoraro, Moro, Molinari, Gippini, Gnocchi, Savi, Magrini, Marangoni. A disposizione: Bertolasi, Ossola, Gheller, Rocca, Talamona, Cinelli, Aceti, Zanetti, Azzariti. Allenatore: Prestifilippo
Accademi Vittuone: Locatelli, Recagno, Cataldo, Cantoni, Fontana, Franco, Paglia, Belloni, Vai, Lo Russo, Barbuiani. A disposizione: Rinaldi, Borghi, Rossini, Baratti. Allenatore: Ferrari
Arbitro: Anita Costa di Legnano
Marcatori: pt: 22′ Paglia; st: 12′ Franco, 14′ Paglia
NOTE – Ammonite: Moro (G), Franco (AV)

Seconda partita di campionato (Eccellenza) per le ragazze di mister Prestifilippo che, dopo la vittoria esterna a Crema di domenica scorsa, perdono in casa 0-3 contro l’Accademia Vittuone. Nonostante il risultato finale non premi le rossoblù, la prova delle ragazze è buona tanto che per gran parte della gara hanno saputo tenere testa alle avversarie che hanno ambizioni di alta classifica. Sotto ad una pioggia incessante, due gol nel giro di una manciata di minuti nel secondo tempo hanno tagliato le gambe al Gavirate che si è dovuto arrendere.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica prossima sul campo del 3Team Brescia Calcio che ieri è stato sconfitto dalla Minerva Milano.

Promozione

CITTÀ DI VARESE-LECCO 1-6 (1-2)
Citta di Varese: Meloni, Vaccaro, Laino, Fava, Mocciaro, Brazzale, Mauro, Benotti (21′ pt Mazzon – 21′ st Campanella), Cavallin, Di Giorgio, Lunardi. A disposizione: Scarpino, Brunello, Margiani, Salvetti. Allenatore: Bottarelli
Lecco: Carraro, Dell’Oro, Maglia (1′ st Deriu), Giuriani, Invernizzi, Bonini, Bertini (8′ pt Ciano – 34′ st Bonetti), Narducci, Porcaro (19′ st Sandrini), Galbusera, Bruno (26′ st Galli). A disposizione: Manzoni, Del Nero. Allenatore: Iustoni
Arbitro: Forte di Varese
Marcatori: pt: 3′ Mocciaro (V), 11′ Porcaro (L), 22′ Bruno (L), st: aut. Mocciaro (C), 33′ Galli (L), 43′ Galli (L), 48′ Deriu (L).
Note: ammoniti: Brazzale (V)

Arriva la prima sconfitta stagionale in Coppa Lombardia per il Città di Varese femminile che si arrende ad un Lecco straripante che s’impone 6-1 grazie ad un finale di partita in crescendo.
A inizio partita, infatti, erano state proprio le ragazze biancorosse ad imprimere il ritmo al match sul difficile terreno di Calcinate degli Orrigoni: pronti via e Mocciaro penetra in area di rigore finalizzando nel migliore dei modi un’azione in velocità. Il Lecco è però una squadra ben consolidata per la categoria, non si è disunita e in una decina di minuti ribalta la situazione con Porcaro e Bruno. Il Varese sfiora il pari prima con Cavallin e poi con Lunardi, ma il Lecco allunga a metà ripresa con la sfortunata autorete di Mocciaro (deviazione di testa su un corner) e dilaga con la doppietta di Galli e il sigillo di Deriu.
La sconfitta, comunque, non preoccupa più di tanto mister Bottarelli. Le biancorosse, infatti, avevano già strappato il pass per la qualificazione la scorsa domenica e accedono al turno successivo come seconda forza del Girone 1 alle spalle proprio delle lecchesi. Nei prossimi giorni dovrebbe essere definita l’avversaria del Città di Varese per la semifinale (che si giocherà tra andata e ritorno nella primavera 2022) che spalancherà le porte per la finalissima. Nel frattempo il Varese guarda al campionato: domenica 3 ottobre alle ore 19.00 ci sarà il primo impegno ufficiale nel Girone A di Promozione sul campo della Cus Bicocca.

Mariella Lamonica
Laura Paganini
Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui