Ieri sera in modalità telematica si è tenuta una riunione tra il CRL e le società di Eccellenza che da domenica prenderanno parte al campionato. Durante l’incontro sono stati illustrati il vademecum operativo, il protocollo sanitario aggiornato al 23 marzo, la circolare del Ministero della Salute del 13 gennaio 2021 e i modelli di autocertificazione per sanificazioni e gruppo squadra, tutti modelli che riportiamo in calce all’articolo.
Il protocollo sanitario prevede, come principali punti, l’obbligo di test antigenici da svolgere 48/72 ore prima della gara e, in caso di due gare nella stessa settimana, si procederà ad un solo un tampone prima della gara domenicale. I tamponi saranno effettuati a cura di personale medico o paramedico.
La partita di disputa regolarmente fino a 3 giocatori positivi nel gruppo squadra salvo diverse disposizioni dell’ATS. Se i 3 giocatori sono tutti ‘under’ oppure ci sono 2 o più portieri la gara potrà essere rinviata dietro regolare comunicazione inviata al CRL. Una volta guarito dal Covid-19 l’atleta deve sottoporsi a tutti gli accertamenti ed esami previsti dalla circolare del Ministero della Salute del 13 gennaio 2021.
I soli atleti rientranti nelle categorie A1 (malattia lieve) e A2 (malattia moderata) come individuate dalla circolare potranno, in caso di necessità per motivi agonistici, ridurre il periodo intercorrente tra avvenuta guarigione e ripresa dell’attività adottando, su giudizio del medico valutatore, il protocollo di esami e test previsto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana per gli atleti professionisti
Quanto al campionato, terminerà domenica 13 giugno e la prima classificata di ogni girone sarà promossa al campionato di Serie D. In caso di parità di classifica fra due squadre per il primo posto verrà disputata gara di spareggio ai sensi di quanto previsto dall’art. 51N.O.I.F. Non è prevista nessuna retrocessione al campionato di Promozione.
Le squalifiche pendenti dovranno essere scontate, mentre le ammonizioni sono azzerate. In campo sarà obbligatorio avere un giocatore del 2000, uno del 2001 e uno del 2002.