È stata una gara 1 di semifinale dalle mille emozioni quella tra Armani Exchange Milano e Umana Reyer Venezia.
I lombardi riescono a vincere solo grazie ad un canestro ad un secondo e 70 decimi dalla fine di Shavon Shields che, con una penetrazione fulminea batte la difesa di Mitchell Watt e sublima la sua prova da MVP con 25 punti, siglando il canestro che chiude la partita.
Una gara dove, come nella serie con Sassari, Venezia dimostra di non mollare mai, ma soprattutto di essere grande squadra nei momenti cruciali della stagione e, nonostante le fatiche di 48 ore prima contro i sardi, da grandissimo filo da torcere a Milano, sfiorando l’impresa.

Il primo quarto è di marca meneghina, con uno Shields subito scatenato e Venezia che paga le 4 palle perse, per un 20-13 alla sirena.
Nel secondo quarto Venezia alza i giri, mette intensità e ritmo che ci si aspetterebbe da Milano e con un canestro di Stone passa in vantaggio per la prima volta sul 33-34, in un match completamente spezzettato dai continui falli e corse in lunetta, che chiude il periodo sul 42-38 alla sirena per Milano.
Terzo quarto di marca biancorossa con la squadra di Messina che, guidata da Shields, piazza un parziale di 11-2 che lancia Milano.
Venezia però ha il merito di rimanere attaccata al match grazie a Stone e alla sirena è 64-55.
Il quarto periodo parte al contrario del precedente, con Venezia stavolta a fare la voce grossa grazie ad un parziale di 9-0 con Date grande protagonista che riavvicina a – 3 i lagunari. Da qui in poi è un continuo batti e ribatti fino al sorpasso orogranata targato Tonut sul 76-77, a cui Milano risponde con un gioco da tre punti di Hines che rimette avanti Milano.
Venezia sbaglia due volte la tripla del sorpasso e Milano chiude i giochi grazie a Shields per una gara uno davvero eccezionale.

TABELLINO
Milano-Venezia 81-79 (20-13; 42-38; 64-55; 74-72)
Milano: Punter, Leday 8, Moraschini 2, Rodriguez 13, Biligha 4, Cinciarini, Delaney 4, Shields 25, Brooks, Hines 6, Datome 6, Wojciechowski ne. All. Messina.
Umana Reyer: Casarin 2, Stone 11, Tonut 18, Daye 14, De Nicolao 13, Campogrande ne, Vidmar, Clark 2, Chappell 3, Mazzola, Cerella, Watt 16. All. De Raffaele.

SEMIFINALI
Gara 1: Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi 23/05
Gara 2: Armani Exchange Milano – Umana Reyer Venezia 24/05

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui