Appuntamento da non perdere domani sera (giovedì 2 dicembre) alle ore 19.30 allo Stadio “Chinetti” di Solbiate Arno. La Solbiatese e il Liceo Scienze Umane – ACOF Olga Fiorini di Busto Arsizio organizzano la partita di beneficenza “Un calcio alla violenza” alla quale parteciperanno giocatrici e giocatori della Solbiatese a ranghi misti. L’iniziativa è stata fortemente voluta per lanciare ancora una volta un messaggio contro la violenza sulle donne e a favore di ogni sorta di inclusione. Il ricavato (il biglietto costa 5€) andrà a favore dell’Associazione SiCura di Gallarate che ogni giorno si occupa di prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza.
“L’idea è nata dalla voglia di celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne unita al desiderio di dare il giusto spazio a circa una sessantina di ragazze e ragazzi dalla prima alla quarta superiore del Liceo Olga Fiorini di Busto Arsizio che prima del fischio d’inizio si esibiranno in un flash mob – spiega Silvia Gatti, presidente della Solbiatese -. Al termine di questo momento importante, ci sarà un’amichevole a ranghi misti tra Solbiatese, che milita nel campionato di Promozione maschile, e Solbiatese Azalee che disputa il campionato di Serie C femminile. Siamo davvero molto orgogliosi di avere due prime squadre e se non avessimo la formazione femminile ci sentiremmo monchi. Il team in rosa, che è stato introdotto da questa stagione, è un tassello di cui non faremmo più a meno, ci completa e ci rende fieri a 360°. Personalmente, inoltre, sono particolarmente fiera che domani sera donne e uomini scenderanno in campo non contro ma insieme. Il messaggio che lanciamo è forte e di totale inclusione”.
Quanto alla squadra femminile, la numero 1 nerazzurra aggiunge: “Stiamo giocando un campionato superiore alle nostre aspettative. Forse domenica contro Perugia potevamo fare meglio (1-1 al fischio finale, ndr), ma siamo soddisfatti del percorso che stanno portando avanti. Non ci aspettavamo di rimanere così innamorati da subito di questa realtà, semplice e pulita come i dilettanti qualche anno fa. Le ragazze giocano davvero per passione e questo contagia tutto l’ambiente della Solbiatese”.
Domani sera decine di ragazze e ragazzi del Liceo Scienze Umane – ACOF Olga Fiorini di Busto Arsizio saranno coinvolti in prima persona al centro del campo per un flash mob che si comporrà di una parte recitata e una parte cantata.
“Questo evento celebra la parità. La parità nella possibilità per donne e uomini di fare squadra e di fronteggiarsi sportivamente. È per questo motivo che i nostri ragazzi hanno scelto di raccontare, attraverso le arti espressive, l’energia, la forza, la consapevolezza delle donne nel loro percorso di autodeterminazione. Prendere coscienza dei limiti che una cultura ormai superata impone all’universo femminile, saper riconoscere gli stereotipi che lo ingabbiano per poi, finalmente, abbatterli ci apre la strada verso la libertà di essere, pienamente, ciò che desideriamo. Senza paura“, sono queste le parole di Monica Gorrasi, responsabile del progetto per il Liceo Scienze Umane – ACOF Olga Fiorini di Busto Arsizio.
La serata, inoltre, avrà un fine benefico per aiutare concretamente l’Associazione SiCura di Gallarate. “Siamo 32 professionisti tra psicologi, psicoterapeuti, ostetriche, avvocati e molte altre figure e lavoriamo tutti per la prevenzione della violenza nei confronti dei soggetti deboli, per far sì che non si scateni – dichiara la presidente Anna Laghi -. Ci occupiamo di tutti, uomini, donne, bambini, adulti, anziani perchè la violenza non ha colore, età, sesso o altri paletti. Siamo presenti su tutto il territorio del Varesotto e lavoriamo in modo totalmente gratuito. Abbiamo una sede a Gallarate, un’altra a Milano e a brevissimo apriremo anche a Roma. Il 14 dicembre uscirà il nostro libro “Attent* a come parli!!” su come disinnescare i conflitti involontari e saper gestire meglio le proprie emozioni. Il nostro sogno nel cassetto è quello di aprire una casa famiglia che abbia al suo interno anche la possibilità di avere un consulto psicologico. Grazie al ricavato della serata di domani, aggiungiamo un altro mattoncino a questo desiderio e ringraziamo di cuore chi vorrà esserci e dare il suo contributo”.
Laura Paganini