La stagione 2021/2022 di Seconda Categoria si è aperta con le gare di Coppa Lombardia. A scendere in campo anche le squadre varesotte. Di seguito tutto quello che è successo oggi a due settimane esatte all’inizio del campionato.

Girone 1

Buguggiate-Laveno 2-3
Malnatese-Caravate 2-4 (qui la cronaca)
Classifica: Caravate e Laveno 3 punti, Malnatese e Buguggiate 0
Prossimo turno (12/9, ore 17): Caravate-Buguggiate, Laveno-Malnatese

BUGUGGIATE-LAVENO 2-3
Buguggiate: Bugliari, De Maddalena, Corti, Massara, Conti, Caruso, Bodari, Antonini, Sinopoli, Barbatti, Blanco
Laveno Mombello: Vecchietti, Frascoli, Petruzzi, Bertinelli, Corcella, Magnani, Roncari, Povertà, Riggi, Lazzarini, Di Luca
Marcatori: pt 1′ Riggi, 40′ Sinopoli; st 14′ Roncari, 31′ Bodari, 35′ Roncari
La partita si apre subito con un colpo di scena, il Laveno Mombello dopo 1’ passa in vantaggio grazie al goal di Riggi. Nonostante lo svantaggio immediato, il Buguggiate non si scompone, la partita rimane in sostanziale equilibrio, entrambe le squadre cercano di trovare il momento giusto per affondare. È il Buguggiate però a trovare il varco giusto nella difesa avversaria al 40’ con il rigore di Sinopoli. Il fallo nasce da una punizione sulla tre quarti campo del Laveno, sulla punizione viene messo in mezzo un cross che coglie impreparato il difensore degli ospiti; ingenua la spinta sull’attaccante del Buggiate che costa il rigore. La partita si riaccende, i 5 minuti finali del primo tempo sono ad altissima intensità, tuttavia si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Al rientro in campo iniziano a vedersi i primi segni di stanchezza da parte di entrambe le squadre, il Laveno Mombello è la compagine che riesce a tenere i ritmi più elevati anche nella seconda frazione di gioco. Forti del vantaggio sul piano delle energie e avvantaggiati anche dall’inesperienza di molti dei componenti giovanissimi del Buguggiate, al 14’ si riporta in vantaggio la squadra di mister Bongiolatti. È nuovamente una situazione da palla inattiva che fa scaturire il goal, cross da calcio di punizione dove Roncari si fa trovare pronto, anticipa il difensore e insacca il pallone alle spalle del portiere. Il Buguggiate non ci sta a perdere davanti al suo pubblico e trova il pareggio al 31’ della ripresa con la rete firmata da Bodari, ancora una volta, su un calcio di punizione arriva un cross sul quale l’attaccante deve solo spingerla in rete. Dopo 75 minuti di ottima intensità le squadre iniziano a calare a livello fisico, il Laveno trova nuovamente il vantaggio al 35’ con Roncari che segna il rigore causato da un fallo di mano nell’area di rigore del Buguggiate. 

Girone 2

Ceresium Bisustum-Cuassese 1-1
Uggiatese-Union Tre Valli 1-1
Classifica: Cuassese, Uggiatese, Union Tre Valli, Ceresium Bisustum 1 punto
Prossimo turno (12/9, ore 17): Cuassese-Uggiatese, Union Tre Valli-Ceresium Bisustum

CERESIUM BISUSTUM – CUASSESE 1-1 (0-0)
Ceresium Bisustum: Castriciano, Latella, Ianni (27’ st Casarin), Memhel, De Bortoli, Castiglioni, Ceresa, Imperiale (41’ st Pisera), Gelli, Aves, Ghezzi (33’ st Canicatti). A disposizione: /. Allenatore: Devardo
Cuassese: Battaini, Scaglioni, Franzetti, Kesse, Luglio, Rania (1’ st Valente), Angoli, Kouassi (33’ st Zago), Souiai (13’ st Beretta), Ponti (40’ st Accetta), Mometto (12’ st Vesia). A disposizione: Zambello, Essoh, La Foresta. Allenatore: Iori
Arbitro: Eraldo Pllumbi di Varese
Marcatori: st: 3’ rig. Gelli (CB), 48’ Scaglioni (C)
Partita sottotono delle due squadre. Il match è stato abbastanza equilibrato, anche se il Ceresium ha dimostrato di avere qualcosina in più soprattutto dal punto di vista fisico rispetto ad una Cuassese apparsa sulle gambe dopo una preparazione intensa. Dopo un buon avvio degli ospiti, è stato proprio il Ceresium a fare la partita trovando il gol in apertura di ripresa grazie al rigore di Gelli (mani di Kouassi). La Cuassese è quindi passata da un 4-3-3 ad un 4-4-2 riuscendo a costruire qualche buona occasione, ma a rubare la scena è stato l’estremo difensore biancorosso che con delle belle parate ha tenuto il passivo ancorato a un solo gol di scarto. Fattore non da poco dato che nel recupero arriva l’incornata di Scaglioni che finalizza il cross di Beretta per un prezioso 1-1 da parte della Cuassese.

UGGIATESE-UNION TRE VALLI 1-1
Union Tre Valli: Passera, Gandini (st Sandoval), De Maddalena, Casnici, Bucca, Tansini (st Bianchi), Pastorelli Ethan, Tedesco, Pastorelli Nathan, De Pasquale (st Belkhadir), Vigorelli (st Bosio). 
Marcatori: st: 45′ Casnici
Non è stato l’inizio migliore per entrambe le squadre, un pareggio che non dà e non toglie nulla alla classifica del girone della coppa Lombardia. Parte subito forte la squadra ospite che riesce ad essere più incisiva sia a livello tattico che fisico. La prima vera occasione ce l’ha l’Union tre Valli, Vigorelli si trova a tu per tu con il portiere grazie ad un’azione corale ma viene chiuso dall’ottima uscita del portiere dell’Uggiatese. Nonostante la partita sia per larghi tratti sotto il controllo dell’Union Tre Valli, è l’Uggiatese a trovare il vantaggio con un tiro rasoterra da fuori area che non lascia scampo ad un’incolpevole portiere.
Nella ripresa è ancora l’Union Tre Valli a condurre il gioco, senza riuscire a trovare la rete del pareggio, sono tante le occasioni create ma non finalizzate dalla squadra ospite. Si difende con ordine l’Uggiatese che riesce comunque a creare degli sprazzi di buon gioco in cui riesce nuovamente a rendersi pericolosa verso la porta difesa da Passera. La partita sembra indirizzata a concludersi sull’1-0 per i padroni di casa, quando da calcio d’angolo al 90’ arriva la girata vincente di Casnici: 1-1 e la partita sta per concludersi. L’incontro finisce con un forcing da parte della squadra di Vincenzi, che sull’onda dell’entusiasmo prova a trovare la zampata vincente, senza però riuscirci.

Girone 3

Città di Samarate-Marnate Gorla 1-2
Lonate Ceppino-Solbiatese 0-0

Classifica: Marnate Gorla 3 punti, Lonate Ceppino 1, Solbiatese 1, Città di Samarate 0
Prossimo turno (12/9, ore 17): Marnate Gorla-Lonate Ceppino, Solbiatese-Città di Samarate

Girone 4

Gorla Minore-Gerenzanese 4-0
Pro Juventute-Virtus Cantalupo 3-0

Classifica: Gorla Minore e Pro Juventute 3 punti, Gerenzanese e Virtus Cantalupo 0
Prossimo turno (12/9, ore 17): Gerenzanese-Pro Juventute, Virtus Cantalupo-Gorla Minore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui