lnd

Che fine hanno fatto i gironi di Serie D? Siamo ormai a fine agosto, il campionato partirà il 19 settembre, ma al momento non si sa ancora nulla sulla composizione dei nove raggruppamenti della massima categoria dilettantistica. A questo aggiungiamo anche l’incertezza relativa alla Coppa Italia di Serie D che avrà inizio domenica 12 settembre e, anche da questo punto di vista, regna il totale silenzio sul calendario.

Il motivo è presto spiegato. In questi giorni la LND sta sistemando la questione relativa alle iscrizioni in sovrannumero: detto del Novara, i capitoli Carpi, Casertana e Sambenedettese sono di gran lunga più complicati. L’intrigo Casertana, in realtà, così come quello novarese, sembra essersi risolto relativamente in fretta: dopo l’esito negativo del ricorso al Tar sulla riammissione in Serie C, la società campana ha chiesto e ottenuto l’iscrizione in Serie D e in questi giorni è già particolarmente attiva sul mercato per costruire una rosa all’altezza della categoria.

Carpi e Sambenedettese sono invece tasti più dolenti. Come si legge dalle pagine di www.modenaindiretta.it, sembrava tutto pronto per la nascita dell’Athletic Carpi tant’è che l’imprenditore Claudio Lazzaretti ha già versato i 300mila euro previsti dal bando per l’iscrizione in sovrannumero in Serie D. Tuttavia, la vecchia gestione della società, ha presentato un nuovo ricorso al Tar del Lazio per chiedere la riammissione anche del Carpi FC 1909 in Serie D; di conseguenza, l’Athletic Carpi formalmente esiste (dato che la matricola è stata approvata dalla FIGC) ma non essendo affiliata non può ancora tesserare giocatori; spetterà proprio al Tar fare chiarezza sulla vicenda. Discorso non troppo diverso, per semplificare a grandi linee il tutto, da ciò che sta avvenendo anche nelle Marche con la Sambenedettese.

In sostanza, sono gli intrighi burocratici a rallentare la pubblicazione dei gironi di Serie D. Ci potrebbero dunque essere addirittura 174 squadre? Difficile, se non impossibile, ma la decisione ultima sulle iscrizioni in sovrannumero è attesa entro lunedì 6 settembre. Da qui ulteriori speculazioni: non è sbagliato ipotizzare che la LND scelga comunque di pubblicare i vari raggruppamenti prima di quella data, ma secondo alcuni si potrebbe dover addirittura aspettare fino al 10 settembre mentre altri ancora sostengono che i gironi saranno resi noti giovedì 2 settembre. Speculazioni, di fatto, perché la certezza in merito non esiste e sarà la stessa LND a sciogliere, si spera il prima possibile, ogni dubbio in merito.

Nel frattempo, per quel che concerne il nostro interesse, resta l’atavica questione: dove finiranno Varese, Caronnese, Castellanzese e Legnano? Nelle ultime ore sembra prendere piede anche l’idea che tutte le liguri (idea che non dispiacerebbe nemmeno alla Sanremese che punta a salire in Serie C) possano partecipare al girone con le toscane; quest’ultime, tuttavia, sono 15 e almeno una resterebbe fuori per aggregarsi ad un altro girone. Così facendo, dall’altra parte, si eviterebbe di spalmare le 24 lombarde su tre gironi: 8 finirebbero nel Girone A e le restanti 16 parteciperebbero al Girone B con l’aggiunta di altre esterne. L’obiettivo, come sempre, è quello di creare una competizione il più possibile interregionale, motivo per cui è tecnicamente impossibile avere un girone da 20 squadre tutte lombarde; la LND, in questo senso, vorrebbe scongiurare l’ipotesi di una sorta di “Eccellenza allargata”.

Qualora si verificasse l’ipotesi sopradescritta, nel Girone B potrebbero accasarsi il Levico Terme (Trentino) e tre squadre emiliane; di conseguenza il Girone C vedrebbe la partecipazione in blocco delle 16 venete con l’aggiunta delle due friulane per un girone da 18 squadre in grado di rispettare il criterio dell’interregionalità. Tuttavia, anche il Girone C potrebbe essere da 20 squadre e di conseguenza la situazione si complicherebbe ulteriormente: in questo caso non è da escludere che qualche veneta prenda parte al Girone B al posto delle emiliane e, viceversa, qualche emiliana si accasi nel Girone C con le restanti venete e le due friulane.

Spostandoci verso Sud, poi, i dilemmi non scompaiono di certo; insomma, la LND avrà il suo bel da fare nello stilare i gironi e, come sempre, sarà impossibile accontentare tutti. Nel frattempo sarebbe già un bel passo avanti conoscere il numero effettivo di partecipanti alla prossima Serie D senza dimenticare la questione Chievo: tecnicamente, la nuova gestione gialloblù targata Sergio Pellissier dovrebbe ripartire dalla Terza o Seconda Categoria anche se ci potrebbero essere delle sorprese. Di certo, ed è cosa nota, la burocrazia ha i suoi tempi. E i gironi? Aspettiamo…

Di seguito, avvalendoci dei dati riportati da www.tuttocampo.it (e contando anche Casertana, Carpi, Novara e Sambenedettese) ecco le 172 squadre iscritte alla Serie D 2021/22:

ABRUZZO (6): Castelnuovo Vomano, Chieti, Giulianova, Notaresco, Pineto, Vastese
BASILICATA (3): Francavilla, Lavello, Rotonda
CALABRIA (5): Castrovillari, Cittanovese, Lamezia, Rende, San Luca
CAMPANIA (15): Afragolese, Casertana, Cavese, Gelbison, Gladiator, Mariglianese, Matese, Nocerina, Nola, Portici, Real Aversa, San Giorgio, Santa Maria Cilento, Savoia, Sorrento
EMILIA ROMAGNA (12): Bagnolese, Borgo San Donnino, Carpi, Correggese, Forlì, Lentigione, Mezzolara, Progresso, Ravenna, Rimini, Sammaurese, Sasso Marconi
FRIULI VENEZIA GIULIA (2): Cjarlins Muzane, Manzanese
LAZIO (14): Aprilia, Cassino, Cynthialbalonga, Fiuggi, Flaminia, Insieme Formia, Montespaccato, Ostiamare, Real Monterotondo Scalo, Rieti, Team Nuova Florida, Trastevere, UniPomezia, Vis Artena
LIGURIA (6): Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Sestri Levante, Vado
LOMBARDIA (24): Alcione, Arconatese, Breno, Brianza Olginatese, Brusaporto, Caravaggio, Caronnese, Casatese, Castellanzese, Crema, Desenzano Calvina, Fanfulla, Folgore Caratese, Franciacorta, Legnano, Leon, Ponte San Pietro, Real Calepina, Sangiuliano City Tritium, Città di Varese, Virtus Ciserano-Bergamo, Villa Valle, Vis Nova Giussano
MARCHE (7): Castelfidardo, Fano, Montegiorgio, Porto d’Ascoli, Recanatese, Sambenedettese, Tolentino
MOLISE (2): Aurora Alto Casertano, Vastogirardi
PIEMONTE (11): Asti, Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Derthona, Fossano, Gozzano, Novara, RG Ticino, Saluzzo
PUGLIA (11): Audace Cerignola, Bisceglie, Bitonto, Brindisi, Casarano, Fasano, Gravina, Molfetta, Nardò, Team Altamura, Virtus Matin
SARDEGNA (7): Arzachena, Atletico Uri, Carbonia, Latte Dolce, Lanusei, Muravera, Torres
SICILIA (10): Acireale, Biancavilla, Dattilo, Giarre, Licata, Fc Messina, Paternò, Sancataldese, Sant’Agata, Troina
TOSCANA (15): Aglianese, Arezzo, Cascina, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo,  Lornano Badesse, Pianese, Poggibonsi, Prato, Pro Livorno, Real Forte Querceta, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Scandicci, Seravezza Pozzi.
TRENTINO ALTO ADIGE (1): Levico Term
UMBRIA (4): Cannara, Foligno, Tiferno Lerchi, Trestina
VALLE D’AOSTA (1): Pont Donnaz
VENETO (16): Adriese, Ambrosiana, Arzignano Valchiampo, Caldiero Terme, Campodarsego, Cartigliano, Delta Porto Tolle, Dolomiti Bellunesi, Este, Luparense, Mestre, Montebelluna, San Martino Speme, Sona, Spinea, Union Clodiense

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui