Ennesima vigilia d’amichevole per il Città di Varese che comincia ad entrare in pieno clima stagione: la sfida di domani al Verbano (appuntamento a Besozzo alle ore 17.00) sarà infatti il terzo match negli ultimi otto giorni.
La condizione non può ancora essere ottimale ed è stato lo stesso mister Rossi a sottolinearlo nel post partita contro l’Inter Primavera. “Al momento abbiamo mezz’ora nelle gambe” era stato il commento del tecnico torinese che si è comunque detto contento di quanto fatto vedere nei restanti 60 minuti: una squadra tosta, in tutti i suoi effettivi, grintosa e difficile da battere.
Il lavoro da fare è ancora tanto, all’interno del gruppo squadra ne sono tutti consapevoli, ma giorno dopo giorno prende sempre più piede la certezza di aver intrapreso la strada giusta. Le gambe, al momento, pesano ancora tanto ed è proprio ciò che il prof. Roberto Sassi si aspetta: per l’inizio della stagione i biancorossi non saranno ancora al 100%, ma con il passare delle giornate acquisiranno una condizione atletica ai limiti della perfezione.
A preoccupare, inutile dirlo, sono sempre gli infortuni: per Marcaletti il recupero procede secondo i piani, Cappai (il profilo che preoccupa di più per quel crociato che non può far star tranquilli) dovrà essere valutato tra qualche giorno, mentre Cantatore ha iniziato quest’oggi a saggiare la sua tenuta e da inizio settimana prossima dovrebbe essere a completa disposizione. Ciò significa che domani a Besozzo vedremo a grandi linee la stessa squadra scesa in campo al “Franco Ossola” mercoledì scorso e, ancora una volta, ci sarà tanto spazio per tutti gli effettivi in rosa, in particolar modo i più giovani. Verbano e Vergiatese (mercoledì 1 settembre alle ore 17.00), almeno sulla carta, sono le sfide più impegnative dell’estate biancorossa e a questo punto della preparazione sarà interessante vedere il Varese confrontarsi contro realtà di questo calibro.
L’avvicinamento al test match di domani procede spedito: in mattinata i biancorossi si sono concentrati su una serie di esercizi atletici per poi essere divisi in tre gruppi e improvvisare un triangolare su campo ridotto. Immancabile la lunghissima sessione di corsa finale rigidamente controllata da tutto lo staff dei preparatori. Nel pomeriggio altra seduta e anche domani mattina il Città di Varese sarà presente ad Albizzate per un allenamento più “soft”, una sorta di rifinitura pre-gara. Lunedì sarà invece una giornata di assoluto riposo per i calciatori che torneranno ad allenarsi martedì mattina in vista dell’amichevole contro la Vergiatese di mercoledì (ultima partita in programma, al momento, prevista per giovedì 9 settembre contro il Gallarate); poi tanto, tantissimo, lavoro per arrivare pronti al 12 settembre in Coppa Italia.
Matteo Carraro