Inter o Juventus? Juventus o Inter? Chi la spunterà nel 175° derby d’Italia? Attualmente la classifica di serie A dice Inter, visti i 37 punti accumulati fino ad ora contro i 33 della banda di Pirlo (che però ha una partita in meno, quella con il Napoli, ndr), ma la storia non ha dubbi e vede i bianconeri avanti 84 successi a 46, mentre in 44 occasioni la sfida è terminata con il segno X.

Che ne pensano i tifosi varesini? Con il calcio dilettanti sempre fermo ai box, non resta che aggrapparsi alla serie A per gustare, seppur a distanza, un po’ di sana competizione. Dopo le gare infrasettimanali della Coppa Italia, le due compagini si presentano all’appello con l’assoluta voglia di fare bottino pieno. Chi risponderà presente?

Ecco i pronostici dei nostri tifosi d’eccezione, i calciatori dilettanti dei nostri campionati.

Alessio Papasodaro (Sestese), tifoso Juventus: “Penso che la partita di domenica sarà uno dei «derby d’Italia» più equilibrati degli ultimi anni. L’Inter deve tentare di stare al passo del Milan, mentre la Juve deve recuperare punti se vuole continuare la corsa scudetto; insomma, devono vincere per forza entrambe. Sarà sicuramente una bellissima partita e la vedrò con mio padre, unico interista della famiglia, quindi spero vivamente che la Juve vinca (ride, ndr). Come marcatori credo molto nei gol degli ex, per cui per l’Inter dico Vidal, mentre per la Juve sono convinto che segni Morata, se lo merita. Ma sono scaramantico e il pronostico lo tengo per me (ride, ndr)”.

Andrea Mira (Varesina) tifoso Inter: “Gara non fondamentale ma molto decisiva per stare al passo del Milan. Essendo una partita delicata e sentita da entrambe le squadre credo che sarà molto tattica, decisa dagli episodi. L’Inter forse è leggermente favorita sulla carta, ma la Juve è sempre la squadra da battere e sarà molto difficile riuscirci.
Da interista spero in una vittoria dell’Inter, ma mi sbilancio e opto per un bel pareggio: 1-1 con gol per l’Inter di un difensore e per la Juve di un centrocampista. Da sportivo, però, spero sia un partita aperta ed emozionante sotto l’aspetto del gioco, che allieti un po’ questo lockdown sportivo e non”.

Alessio Nardone (Cas Sacconago), tifoso Juventus: “Secondo me sarà una partita abbastanza equilibrata anche se le assenze in difesa della Juve credo che peseranno. Vedendo gli attaccanti dell’Inter, su tutti Lautaro e Lukaku, sarà difficile spuntarla, ma i bianconeri non sbagliano spesso queste gare importanti. Nonostante in questo momento l’Inter a mio parere abbia più chance, il mio pronostico è un pareggio”.

Jacopo Catanese (Solbiatese), tifoso Inter: “Sono piuttosto scarso nei pronostici, ma ora mi sbilancio e dico 1-1 con reti di Lukaku e Ronaldo. L’Inter soffre un po’ le partite così calde e l’unico modo che abbiamo per vincere è non sprecare tutte le occasioni da gol che creiamo e fare i cambi giusti al momento giusto, cosa che non è avvenuta contro la Roma. Spesso non partiamo mai bene mentre nel secondo tempo segniamo tanto. In generale facciamo molti gol ma ne subiamo anche troppi, dobbiamo segnarne uno in più di loro. Speriamo possa vincere l’Inter ma credo che assisteremo ad un pareggio”.

Francesco Mai (Arsaghese), tifoso Juventus: “Dopo le fatiche di Coppa Italia che hanno visto sia Juventus che Inter arrivare addirittura ai supplementari per battere Genoa e Fiorentina e conquistare così l’accesso agli ottavi di finale, dico che non sarà una bella gara, magari anche un po’ noiosa, con un finale di 1 a 1 grazie alle zampate di Morata e Lautaro”.

Filippo Mariano (Cantello Belfortese), tifoso Inter: “Devo che è la prima volta in dieci anni in cui non vedo l’Inter inferiore né alla Juventus né ad altre squadre, ecco perché sono fiducioso per questo derby d’Italia; io dico che vince l’Inter 2 a 1 e nel tabellino marcatori ci metto Lukaku, Ronaldo, Barella”.

Edoardo Quadrelli (Laveno Mombello), tifoso Juventus: “Mi auguro possa finire come l’anno scorso a San Siro, cioè 2-1 per la Juve. Quest’anno sicuramente sarà più dura perché l’inter si è rafforzata e la Juve ha intrapreso un nuovo percorso con un allenatore diverso che ha le sue idee. In più quest’anno è ancora più difficile essendo partiti subito con il campionato senza la preparazione. C’è da aggiungere che Pirlo è alla prima esperienza e i pronostici cadono tutti a favore dell’Inter però, quest’anno nelle partite che contano la Juve ha sempre risposto presente, quindi sono fiducioso. Sarà fondamentale il rientro dietro di Chiellini con le assenze per Covid di Cuadrado, De Ligt e Alex Sandro e soprattutto il recupero di McKennie che in questo momento è l’uomo che dà più equilibrio di tutti. Non dobbiamo avere cali di attenzione che sono quelli che in questa stagione ci hanno complicato la vita e speriamo in bene… Fino alla fine!”.

Vincenzo Riggi (Laveno Mombello), tifoso Inter: “Siamo quasi al giro di boa è penso che per l’Inter sia fondamentale vincere questo scontro diretto anche perché la Juve, dopo un girone di andata tra alti e bassi, in quello di ritorno secondo me tornerà a lottare per le prime due posizioni. Sarà una partita combattuta e spero a cardiopalma. Pronostico un 3-2 per l’Inter, con goal di Vidal”.

Silvia Alabardi
Mariella Lamonica
Laura Paganini
Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui