In attesa di vedere in campo quelle le squadre qualificatesi alle Olimpiadi di Tokyo ed, in particolare, curiosi di capire quello che i 12 azzurri convocati da coach Meo Sacchetti sapranno fare in Giappone, la FIBA ha deciso di rendere noto il ranking delle squadre che parteciperanno al torneo olimpico.
Una classifica molto interessante e piena di sorprese, soprattutto per quanto riguarda le prime posizioni.

Al primo posto troviamo l’Australia, squadra nel girone con l’Italia, che ad oggi è apparsa un gruppo quasi irreale in campo per la forza e le qualità espresse sia in fase di qualificazione al torneo sia per quanto concerne le amichevoli di prestigio giocate in questi giorni Pre Tokyo. Tra queste ha battuto anche l’Argentina di Luis Scola, in una gara in cui il giocatore di Varese ha messo a segno ben 25 punti, ed il Team USA. Un roster, quello dei giocatori in maglia giallo verde, composto da ben 7 NBA: Baynes, Dellavedova, Exum, Green, Ingles, Mills e Thybulle a cui aggiunge Goulding, Kay, Landale e Sobey, giocatori di caratura Europea.

Scendendo di tre posizioni, dopo Spagna e Stati Uniti, troviamo un’altra avversaria dell’Italia nel Girone B, la Nigeria che ha battuto gli USA nelle amichevoli Pre Olimpiadi per 90-87, diventando la prima squadra africana della storia capace di battere i campioni NBA.
Una selezione, quella nigeriana, che conta tra le sue fila nell’elenco dei 16 convocati ben 7 giocatori NBA: i tre Miami Heat Achiuwa, Okapala e Vincent, Josh Okogie in forza ai Timberwolves, Jahill Okafor, in forza ai Detroit Pistons e terza scelta assoluta al Draft del 2015 dei Philadelphia 76Sixers, Chimezie Metu dei Sacramento Kings e Miye Oni degli Utah Jazz. Tra i  convocati anche l’ex varesino Stan Okoye.

L’Italia è settimana nel ranking mentre l’ultima componente del girone B, la Germania, si trova in nona posizione.
L’Italbasket ha già affrontato i teutonici quest’anno nella VTG SuperCup di Amburgo, perdendo la finale della competizione 79-91, con una squadra molto diversa da quella di adesso in cui il livello della concentrazione era totalmente diverso e gli schemi ed il gioco della Nazionale in pieno collaudo in vista del Pre Olimpico. Un avversario comunque rognoso quello tedesco, contro cui gli azzurri apriranno la rassegna Olimpica il 25 luglio alle 13:40 locali, le 6:40 italiane.

Grandi assenze tra i convocati tedeschi, su tutti Dennis Schroder dei Los Angeles Lakers, Paul Zipser del Bayern Monaco, allenato da Trinchieri, assente per l’operazione dello scorso 13 giugno che gli ha salvato la vita dopo un’improvvisa emorragia celebrale, e anche Daniel Theis dei Chicago Bulls. Tra i 12 scelti dal CT Rodl troviamo invece Isaac Bonga dei Washington Wizards e Moe Wagner, vagabondo NBA che solo nell’ultimo anno ha giocato con i Wizards, i Celtics e gli Orlando Magic, in un roster così composto: Danilo Barthel, Robin Benzing, Isaac Bonga, Niels Giffey, Moado Lo, Andres Obst, Joshiko Saibou, Johannes Thiemann, Johannes Voigtmann, Moe Wagner, Lukas Wank, Jan Niklas Wimberg.

Un girone tutt’altro che semplice quindi per la Nazionale azzurra che eprò, dopo aver eliminato la Serbia nella finale del torneo Pre Olimpico di Belgrado e con un Gallinari in più, può provare a stupire tutti, in un’estate che può essere più italiana che mai.

Questo il Power Ranking Olimpico:

  1. Australia
  2. Spagna
  3. USA
  4. Nigeria
  5. Slovenia
  6. Francia
  7. Italia
  8. Argentina
  9. Germania
  10. Repubblica Ceca
  11. Giappone
  12. Iran

Alessandro Burin
(foto Italbasket)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui