onti
Numeri rassicuranti. O da brividi. A seconda che chi legge sia un appassionato di statistica o (al contrario), vada a braccetto con la scaramanzia. Da quando Ivan Javorcic è sulla panchina biancoblu (4 anni tra un mese esatto), in 10 infrasettimanali casalinghi la Pro Patria è ancora invitta con 7 successi (6 in C) e 3 pareggi (2 in D). Insomma, c’è di che toccare ferro (e affini). O dormire facendo bei sogni. A 24 ore dal penultimo feriale di stagione con il Pontedera (ore 15, stadio “Speroni”), un robusto pragmatico come lo spalatino non può che badare coerentemente al sodo: “Squadra difficile da affrontare, sta bene in campo, disciplinata. Le partite contro di loro sono molto simili, giocate sul filo dell’equilibrio. E’ quanto mi aspetto per domani. Si giocherà sui dettagli. Ci saranno tante insidie. Più ci avviciniamo alla fine e più l’equilibrio aumenterà”. Riciccia l’indice di pericolosità. Parametro in cui domenica l’AlbinoLeffe è stato messo sotto a dispetto dello 0-0. Ivan Drago è pienamente soddisfatto del percorso offensivo tigrotto: “Abbiamo analizzato la gara con i ragazzi. L’hanno interpretata bene. Anche se il gol non è arrivato. Alla lunga queste prestazioni portano a dei risultati. E poi se miglioriamo troppo i numeri, finisce che lottiamo per vincere il campionato. E non mi pare che questo sia esattamente il nostro obiettivo…”.
Digiuni di dritte sulla formazione, tocca andare a spanne. Ancora out Ghioldi e Saporetti oltre a Lombardoni e Parker (recuperabili forse per domenica), l’undici anti toscani potrebbe prevedere 3/4 cambi rispetto a Gorgonzola. Con possibili innesti dal 1’ di Spizzichino (o Cottarelli) sulla destra, Galli e (forse) Fietta in mediana, Castelli in avanti. Senza escludere la rotazione tra i pali con Mangano per Greco. Ma siamo davvero alle aste.
Rigorosissimo me. Confronto della 31^ affidato a Stefano Milone di Taurianova (Giuseppe Trischitta di Messina ed Emilio Micalizzi di Palermo gli assistenti, Marco Maria Di Nosse di Nocera Inferiore il quarto ufficiale). Il fischietto calabro è un primo anno con 7 gare dirette in stagione. Bilancio di 3 vittorie interne, 2 esterne, altrettanti pari, 40 gialli, nessun rosso e 4 rigori. Due dei quali assegnati il 18 ottobre scorso nella sconfitta biancoblu 1-0 a Meda con il Renate. In quella circostanza il penalty poi fallito da Bertoni fu assegnato per fallo di Possenti su Latte Lath qualche istante prima che Parker mettesse in rete. Un mancato vantaggio decisamente controverso.
Quarto di bue. Sfida con gli amaranto toscani con match sponsor da moltiplicare per 4. La Macelleria Tradizionale Rossi sarà infatti partner commerciale per le ultime 4 allo “Speroni” della regular season (Juventus U23, Novara e Livorno le successive 3). Live streaming sulla piattaforma Eleven Sports dalle 15 con commento affidato comme d’habitude a Davide Casi.
Giovanni Castiglioni