ARCISATE – Non basta un’ultima clamorosa mezz’ora alla Valceresio per rimontare la prima fantastica ora del Gavirate, che nel recupero della nona giornata riesce ad imporsi per 3-2 al termine di un match che ha saputo regalare davvero mille emozioni. Per i primi 60′ di gioco sembra infatti essere la serata perfetta per il Gavirate, capace di trovare le perfette combinazioni e le giuste giocate per far male ai padroni di casa, portandosi meritatamente sul 3-0. L’ultima mezz’ora di gioco però tutto cambia, e con una reazione feroce la Valceresio va vicina alla clamorosa rimonta, portandosi fino al 3-2 senza però riuscire a trovare l’ultimo gol che avrebbe portato al pari, cadendo così nella seconda sconfitta consecutiva dopo quella di sabato scorso contro il Gorla Minore.

FISCHIO D’INIZIO – Sceglie il 4-3-3 D’Onofrio per la sua Valceresio, con il quartetto difensivo davanti a Bevilacqua composto da Premoli e Minelli sugli esterni e dalla coppia di centrali Cecchini-Gelaj; a centrocampo ad agire in cabina di regia c’è Pallaro, supportato dalle mezzali Bruello e Rigoni, mentre davanti il terzetto d’attacco risponde ai nomi di Larrone, De Gaetano e Insirello. Di contro, il Gavirate si presenta con un offensivo 4-2-3-1, con Genovesi che schiera Contino tra i pali; Sinnico, Ielmini, Piras e Avigni a comporre i quattro di difesa, protetti a loro volta dai due mediani Gardoni e Iannuzzi; davanti invece, spazio all’estro e alla fantasia, con la batteria di trequartisti a supporto dell’unica punta Cristini formato da Incarbone, Cerutti e Perego.

PRIMO TEMPO – Le prime battute del match vedono un approccio ad alti ritmi da entrambe le formazioni, che non rinunciano ad affrontarsi a viso aperto fin da subito, anche se è il Gavirate che dopo un breve equilibrio inizia ad arrivare con più frequenza nei dintorni della porta difesa da Bevilacqua. Dopo averci provato infatti al 7′ con il tentativo di Incarbone da centro area murato in maniera determinante da Premoli, al 15′ la squadra rossoblu riesce a trovare meritatamente il vantaggio: cross dalla bandierina di Cerrutti e colpo di testa vincente di Avigni che si insacca in rete. Dopo il gol la Valceresio fatica a reagire, con il Gavirate che gestisce bene il possesso di palla gestendo il ritmo della partita, andando poi nuovamente a impensierire la porta biancoverde al 26′ con il tentativo alto di Cerrutti. Da qui in poi la Valceresio avvia una piccola reazione, che la porta ad arrivare con più frequenza nella metà campo avversaria, senza però riuscire ad impensierire in maniera seria la porta di Contino, ad accezione del bel tiro di Brunelli dal limite al 33′. Nonostante gli sforzi infatti i ragazzi di D’Onofrio peccano sempre nel trovare la giusta giocata negli ultimi 25 metri, con Larrone, Insiriello e De Gaetano che faticano a trovare le giuste geometrie per andare alla conclusione. È così che l’ultimo squillo della prima frazione è di nuovo di marca Gavirate, che al 45′ produce una bella azione sulla corsia di destra con l’inserimento finale di Avigni che arriva alla conclusione, pronta però la risposta di Monceri.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Gavirate parte decisamente a mille, e dopo appena 2′ Cristini ed Avigni scambiano meravigliosamente al limite dell’area, con il numero 3 che manda in porta Cristini che a tu per tu con Monceri lo fulmina con un preciso diagonale. La spinta degli ospiti non si arresta ed al 5′ è ancora un pimpante Avigni a disegnare un perfetto cross per la testa di Perego che manca di poco la porta. Sembrano esserci solo i rossoblu in campo in questo momento, ed al 17′ la squadra di Genovesi riesce a trovare il gol che sembrerebbe chiudete il match, con un’azione sulla sinistra che porta alla sponda decisiva in area di Cristini che apre il corridoio per l’inserimento di Cerrutti, che col sinistro trova il 3-0. È il gol che come detto sembrerebbe chiudere la partita, ma non se in campo c’è la Valceresio, che nonostante il triplo svantaggio ha bisogno di poco per accendersi, e questo poco corrisponde al sinistro da fuori di De Gaetano, che al 20′ riesce a bucare Contini, trovando il gol che dà una nuova vita al match. Si perché da questo momento in poi i biancoverdi iniziano un assalto feroce alla porta ospite, trovando addirittura al 31′ la rete del 3-2: azione insistita di Insiriello sulla destra, con il numero 11 che riesce a far partite un cross su cui non arriva De Gaetano, ma su cui è puntuale Canciani, che col piattone segna il gol del 3-2. Con lo svantaggio ridotto al minimo, la Valceresio si getta con tutte le sue forze in avanti alla ricerca di una clamorosa rimonta che tuttavia nonostante i tentativi di De Gaetano e compagni, non riesce a bucare per la terza volta la porta rossoblu, con l’occasione più ghiotta che capita proprio nei minuti di recupero sui piedi del neonato Zotti, che viene imbeccato bene in area, senza che però riesca a controllare in maniera perfetta il pallone, favorendo l’intervento di Contini. È così che al termine dei 4′ di recupero è il Gavirate ad esultare, continuando a restare così in scia della Solbiatese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Davide Canciani 7 (Valceresio): Da subentrato dà un apporto incredibile alla manovra offensiva della Valceresio, fin lì troppo sterile, partendo spesso dalla sinistra per poi svariare su tutto il fronte d’attacco. Velocità, estro e soprattutto il timbro sul gol del 3-2, è tra i protagonisti del finale mozzafiato dei suoi.
Tommaso Avigni 7.5 (Gavirate): Inizia terzino, per poi spostarsi esterno alto, e finire la gara da centrocampista. Un lavoro enorme per il capitano rossoblu, ma che lui esegue sempre al meglio, trovando giocate intelligenti e decisive, come il gol che sblocca il match nel primo tempo e l’assist che manda in porta Cristini per il 2-0.

IL TABELLINO
Valceresio – Gavirate 2-3 (0-1)
Valceresio: Bevilacqua, Premoli, Minello, Brunelli (dal 8′ st Baggio), Cecchini (dal 43′ st Zotti), Gelaj, Larrone (dal’ 8 st Canciani), Rigoni (dal 20′ st Campo), De Gaetano, Pallaro (dal 40′ st Monceri), Insiriello. A disposizione: Malnati, Caravà, Di Napoli. Allenatore: D’Onofrio
Gavirate: Contino, Sinnico, Avigni, Piras, Ielmini, Gardoni, Perego (dal 41′ st Stefanoni), Giannuzzi (21′ Cataldi), Cristini, Incarbone (dal 14′ st Antonini), Cerrutti (dal 24′ st Pantano). A disposizione: Camboni, Mezi, Zanni, Basile, Di Pietromonica. Allenatore: Genovesi
Marcatori: pt: 15′ Avigni (G); st: 2′ Cristini (G), 17′ Cerrutti (G), 20′ De Gaetano (V), 31′ Canciani (V)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Cerrutti (G), Incarbone (G), Sinnico (G), Gardoni (G), De Gaetano (V)

Inviato Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui