Ultima di andata. Traguardo lontanissimo. In senso temporale (la regular season termina il 24 aprile) e dal punto di vista dell’obiettivo. Dato che per la Pro Patria la salvezza diretta è distante ora 2 punti ma che (media ponderata degli ultimi 3 anni dell’intera Serie C), ne serviranno 41 (cioè altri 24 in 20 giornate), per evitare i playout.
Calcoli spannometrici che passano plausibilmente da una vittoria nella 19^ di sabato con la Pergolettese (ore 14.30, stadio “Speroni”). Gialloblu in rilancio (4 vittorie nelle ultime 8), ma con passaggi a vuoto anche fragorosi (come i 6 papaveri rimediati a Salò 20 giorni fa). Delicatezza del momento legittimata dal robusto taglio (prenatalizio) applicato al prezzo dei biglietti.
Natale in casa Citarella. Tribuna Laterale a 5 euro, Popolari a 2. Il Natale tigrotto è un Black Friday spostato al sabato. Prevendita attiva online su vivaticket.it e presso i consueti concessionari (Il Tabaccaio del Buon Gesù di Corso Sempione 16 a Olgiate Olona, Bar Savoia di Via XXII Marzo 2 e Armiraglio Caffè di Corso Italia 18 a Busto Arsizio). Botteghini aperti venerdì dalle 17 alle 19 e (eccetto residenti in provincia di Cremona) sabato dalle 10 alle 12.
Prezzi (più prevendita) come accennato:
Tribuna Centrale 30 euro, Over 65 25 euro
Tribuna Laterale 5 euro
Popolari Coperti 2 euro
Popolari Scoperti 2 euro
Settore Ospiti 2 euro
Se mi lasci non vale. E’ bastato metterlo in discussione per cambiare marcia. Un esonero (minacciato) allunga la vita a Stefano Lucchini, tecnico della Pergolettese messo sulla graticola dopo il 3-1 di Legnago (10 ottobre, 8^ giornata, 5 punti sin lì) e svoltato dopo di allora (5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte). Vale a dire, con una media punti (1.7) da 5^/6^ posizione. Fatturato canarino zavorrato dai 2 punti di penalizzazione (ridotti a uno settimana scorsa) inflitti per aver violato la normativa sui passaggi di quote societarie. Nessuna rivoluzione tattica (sempre in vigore il 4-3-3), ma un deciso giro di vite in difesa: nessun clean sheet nelle prime 8 (18 reti subite), 4 nelle ultime 10 (13 gol al passivo di cui 6 con la FeralpiSalò). Nell’ultimo turno, Fonseca ha griffato il cospicuo 1-0 sul Renate (nella foto).
Cogito Pergo Sum. Di Pergolettese non ce n’è una sola. O meglio, quella attuale è lo spin off di molteplici precedenti versioni sociali (ancora Pergolettese, Pergocrema e Cremapergo). Lo storico recita 46 precedenti complessivi (compreso il sanguinoso playout del 2010 con 2 pareggi e retrocessione tigrotta). Bilancio favorevole alla Pro Patria con 15 vittorie, 19 pari e 12 sconfitte. La stagione passata allo “Speroni” 0-2 all’ora di pranzo del 21 febbraio con reti di Morello e Scardina (in foto grande). I biancoblu non battono i cremaschi a Busto in assoluto dal 27 novembre 2016 (3-0 in D), mentre in C dal 28 settembre 2008 (altro 3-0 alla playstation nell’anno della B sfumata).
Pensavo fosse amore invece era un tampone. Dopo lo showdown promozione con il Padova (in foto a lato), il Covid colpisce durissimo al SudTirol con 9 componenti del gruppo squadra postivi al tampone. “I casi e tutto il gruppo squadra sono stati posti in isolamento come da protocollo in vigore. La società e l’autorità sanitaria competente hanno attivato tutte le procedure previste dalla normativa”, questo il laconico comunicato del club bolzanino che fa anche sapere che tutto l’organico si è sottoposto a vaccino. Salta così l’andata della semifinale di Coppa Italia con la Fidelis Andria (1-1 con reti di Kirwan e Verna nell’altro accoppiamento tra Padova e Catanzaro). Chiaramente rinviate anche le ultime 2 gare del 2021 Rot-Weiß: quella di sabato al “Druso” con la Triestina (19^) e la prima di ritorno martedì in trasferta con la Virtus Verona. La pandemia rischia così di giocare un ruolo attivo proprio nel vivissimo della stagione.
Giovanni Castiglioni