Non ci sono più i ritiri estivi di una volta. Causa Covid e protocolli conseguenti, a Sondalo per la Pro Patria solo robuste sessioni di allenamento. Ma niente romantici test al pallottoliere con rappresentative locali. Gare che magari dicevano poco (o nulla) sul piano tecnico. Ma che riempivano i tabellini di gol. E di relativi orizzonti di gloria. Tant’è.

La truppa di Prina sarà in Alta Valtellina sino a sabato 31 quando coniugherà il ritorno a Busto con la prima uscita prestagionale con l’Alessandria (ore 18, stadio “Speroni”). Match utile a fornire qualche indicazione di massima in vista di un 2021/22 al via ufficiale il 14 agosto in Coppa e il 29 in campionato. Monza e Castellanzese gli impegni amichevoli dei successivi 7 giorni.
Nelle more, Mangano e Parker sono ancora al palo aspettando di negativizzarsi. L’auspicio è che il tampone effettuato nelle prossime ore possa permettere ad entrambi di aggregarsi al gruppo almeno negli ultimi giorni di permanenza in altura.

Colpi di spugna e dove trovarli. Dalle 12 il Collegio di Garanzia del CONI sta prendendo in esame i ricorsi presentati da Chievo, Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese circa il non accoglimento delle rispettive domande di iscrizione alla prossima stagione di Serie B (i clivensi) e di C (tutte le altre). Verdetto in giornata o al più tardi domani nell’ambito del Consiglio Federale che sdoganerà gli organici della Serie cadetta e di Lega Pro. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi (grottesca) di un colpo di spugna per i club coinvolti. Con buona pace delle aspiranti al ripescaggio.

Per farla breve, una sorta di indulto collettivo post Europeo vinto dagli azzurri. Un’ammuina all’italiana che tradirebbe la volontà di rinnovamento più volte sbandierata dai vertici del calcio e (nello specifico) dello sport tricolori. Premiando chi (a vario titolo), non si è presentato in regola con le normative. Lo scenario non è plausibile. Come dire che non si verificherà. Ma il solo porlo ad ipotesi dice parecchio del contesto in cui il pallone nostrano si trova a navigare.                                    

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui