Una vittoria, quella del Città di Varese, un pareggio, quello della Solbiatese Azalee, e una sconfitta, quella del Gavirate: è questo il bottino della domenica in campo delle formazioni femminili della nostra provincia. Di seguito il resoconto completo.

SOLBIATESE AZALEE (SERIE C)

La Solbiatese Azalee di mister Marsich ferma la capolista Pinerolo e lo fa con una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Nel primo tempo le sortite offensive sono timide e né il tiro di Diefenthaeler né quello di Di Lascio trovano la porta.
La gara si accende nella ripresa quando dopo appena un paio di giri di lancette ci pensa Levis ad insaccare una sorta di rigore in movimento, 0-1. La risposta delle nerazzurre è istantanea con Barbini che si mette in proprio e da fuori fa secca Milone con un tiro non irresistibile ma efficace, 1-1 e tutto di nuovo in equilibrio. Del Raso e Gino chiudono bene ogni spiraglio, Barbini spinge in attacco, Armitano di testa da corner ha l’ultima chance del match per Mazzon è tutto facile. Finisce 1-1.

SOLBIATESE AZALEE – PINEROLO 1-1 (0-0)
Solbiatese Azalee:
Mazzon, Gino, Del Raso, Barbini, Pozzi, Coppola, Segalini, Vischi, Diefenthaeler, Di Lascio, Ambrosetti. A disposizione: Presutti, Serna, Lettieri N., Peripolli, Frau, Clerici, Ienna, Lettieri E., Magatti. Allenatore: Marsich
Pinerolo: Milone, Tamburini, Barbero, Armitano, Bianco, Aimetti, Mellano, Civalleri, Levis, Gueli, Iuliano. A disposizione: Serale, Nardone, Nicastro, Spaggiari, Favaro, Borello, Olivero, Mana, Grassino. Allenatore: Zorri
Marcatori: st: 2′ Levis (P), 3′ Barbini (S)

GAVIRATE (ECCELLENZA)

C’è un po’ di amaro in bocca in casa Gavirate dopo il 2-3 subito in casa dalla capolista Polisportiva Monterosso. Le ragazze allenate da mister Prestifilippo, infatti, dominano il primo tempo e si portano sul 2-0 grazie all’uno-due micidiale firmato Gheller al 42′ e Gnocchi al 45′ della prima frazione di gioco.
Dopo l’intervallo, le ospiti rientrano in campo più aggressive e fanno valere la maggior stazza fisica. Gavirate prova ad opporsi ma subisce due reti (2-2) e poi, su un episodio davvero molto dubbio e sfavorevole alle padrone di casa, l’arbitro concede il terzo gol a Monterosso tra le proteste. L’oggetto del contendere è se davvero la palla abbia varcato la linea di porta dopo l’estremo tentativo di salvataggio di Gnocchi. Secondo le rossoblù no, secondo il direttore di gioco sì e, dunque, a nulla vale il dissenso mostrato dalla squadra ospitante. Finisce 2-3 con tanto rammarico per un ottimo Gavirate.

GAVIRATE-POLISPORTIVA MONTEROSSO 2-3 (2-0)
Gavirate: Bogni, Molinari (26′ st Riccitelli), Parrino, Moro (38′ st Cinelli), Pegoraro, Ossola, Gnocchi, Tancredi, Rocca, Magrini, Gheller (42′ st Zanetti). A disposizione: Azzariti, Laudi. Allenatore: Prestifilippo
Marcatori: pt: 42′ Gheller (G), 45′ Gnocchi (G); st: 13′ Bertuetti (PM), 19′ Bonalumi (PM), 32′ Bertuetti (PM)

CITTÀ DI VARESE (PROMOZIONE)

Domenica perfetta e weekend da incorniciare per il Città di Varese che vince in ogni sua categoria. Dopo gli Under15 (12-0 contro la Jeraghese) e gli Under17(0-10 sul Laveno), dopo la Juniores Nazionale (1-3 contro la Folgore Caratese e primato assicurato) e la Prima Squadra (4-0 al Ligorna), anche le ragazze non falliscono l’appuntamento con la vittoria e regolano il Novedrate 2-3 al termine di una super prestazione.

Giornata di riscatto per le biancorosse (a destra, nella foto del Città di Varese) che affrontavano, ancora a zero punti in classifica, una delle tre capoliste: il pronostico sulla carta dava per spacciate le ragazze di Bottarelli, che invece hanno saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo disputando una gara intensa sotto ogni punto di vista. Il merito del Varese è stato quello di non disunirsi dopo l’iniziale svantaggio firmato Villa; al contrario, le biancorosse hanno trovato le misure e cominciato a produrre gioco riuscendo a trovare il meritato pareggio alla mezzora con l’attesa firma di Michela Lunardi. In chiusura di tempo la rimonta è stata completata definitivamente grazie al gol di Maria Domenica Mocciaro che ha permesso al Varese di andare a riposo in vantaggio di un gol.

A differenza di quanto accaduto contro la Virtus Cantalupo, però, la ripresa non è risultata fatale: il Varese è tornato in campo con la stessa concentrazione dei primi 45′ e la Lunardi ha ben presto trovato la personale doppietta che è valsa il momentaneo 3-1. Nel finale ci si aspettava l’arrembaggio del Novedrate e così è stato, ma l’assalto delle comasche ha prodotto solo il gol di Villa (doppietta anche per lei) che è servito solo a rendere meno amara una sconfitta inattesa alla vigilia del match.

Sorride dunque il Città di Varese che conquista i primi punti del suo campionato e prova ad avviare la rimonta in classifica. Domenica prossima altro appuntamento imperdibile (e da non sbagliare) contro il Vighignolo: il Varese ha assaporato il gusto della vittoria e non ha intenzione di rinunciarci.

NOVEDRATE-CITTÀ DI VARESE 2-3 (1-2)
Novedrate: Vecchio, Landoni, Marelli Marta, Marelli Valentina, Volontè, Citterio, Villa, Farina, Buraschi, Marzoni, Gerosa. A disposizione: Ferrari, Cannone, Galli, Nespoli. Allenatore: Allevi
Città di Varese: Meloni, Vaccaro, Menegatti Karoline, Fava, Mocciaro, Mazzon, Mauro, Laino, Salvetti (21′ st Oldani), Di Giorgio, Lunardi (45′ st Tamai). A disposizione: Scarpino, Brunello, Caron. Allenatore: Bottarelli
Arbitro: Pacifico di Como
Marcatori: pt: 15′ Villa (N), 29′ Lunardi (V), 44′ Mocciaro (V); st: 18′ Lunardi (V), 38′ Villa (N)

Mariella Lamonica
Laura Paganini
Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui