Nel pomeriggio di oggi, martedì 14 dicembre, alla viglia del match sul campo dell’Ardor Lazzate, la Vergiatese ha presentato il nuovo acquisto Riccardo Lucarino, che si è unito al gruppo per la prima seduta di allenamento in maglia granata.
Difensore centrale classe 1993, aveva iniziato questa stagione nel campionato di Eccellenza abruzzese, nel club L’Aquila 1927. Nella sua carriera, tanta esperienza non solo in questa categoria, ma anche in Serie D, come lui stesso ha raccontato in occasione della presentazione ufficiale tenutasi al Campo Sportivo T. & M. Landoni.
“Ho esordito con la Prima Squadra all’Acqui Calcio in Serie D e da lì sono passato al Castellazzo in Eccellenza, dove ho trascorso due anni molto positivi come Under; ho fatto tappa al San Sisto in Umbria per poi passare al Deruta in D. Dopo un’esperienza all’Olympia Agonese in Molise, mi sono trasferito al nord per giocare con la Novese e poi sono passato nuovamente al Castellazzo; l’anno dopo sono tornato all’Oympia Agnonese, con cui ho giocato la finale dei playoff per andare in C, poi ho giocato al Vastogirardi in Eccellenza, dove abbiamo vinto la Coppa Italia e siamo arrivati secondi in campionato. Dopo una parentesi all’Amiternina, sono andato all’Angelana nell’Eccellenza umbra, da lì al Lanciano, fino a quando il lockdown ci ha bloccato a marzo, dopodiché sono tornato in Serie D con il Vastogirardi fino a febbraio; da lì al Roccella nella Serie D calabrese, ma solo per un mese, per poi approdare a Chieti, dove abbiamo vinto il campionato di Eccellenza, prima dell’esperienza a L’Aquila”.
Tante piazze ma sempre e solo un unico ruolo. “Ho sempre giocato come centrale – spiega il nuovo innesto dei granata –, sia nella difesa a quattro che in quella a tre, a destra e a sinistra”.
Ruolo che ricoprirà anche a Vergiate, sua prima esperienza calcistica lombarda. Le idee sul progetto, però, sono già chiare. “Mi sono informato moltissimo su questa realtà; tutti me ne hanno parlato benissimo e questo mi ha convinto a venire qua con la grande ambizione di raggiungere il nostro obiettivo di squadra e il mio obiettivo personale, che è quello di migliorarmi sempre”.
Nella sua nuova squadra, Lucarino troverà un mix di veterani e giovani in ogni reparto. “Giocare con i giovani è bello perché, se sono disposti a migliorare e ad ascoltare qualche consiglio, ci si può togliere delle belle soddisfazioni, quindi sono molto contento di trovarmi in una squadra così, che è sicuramente molto valida“.
Silvia Alabardi