I primi giorni di questa settimana hanno visto scendere in campo per l’inizio delle rispettive preparazioni le ultime squadre che mancavano all’appello in Prima Categoria. Tra queste anche l’Arsaghese di mister Pierluigi Contaldo (leggi qui la sua intervista esclusiva) che si è radunata lunedì 23 agosto per il doveroso giro di tamponi.

Forti di tutti gli esiti negativi, i biancorossi hanno quindi cominciato con il primo allenamento vero e proprio martedì 24: ranghi parzialmente ridotti a causa dell’assenza di qualche ragazzo non ancora rientrato dalle ferie, ma idee chiare (come sottolineato a più riprese proprio da Contaldo) e tanta determinazione per far bene.

La prima sgambata è servita per togliersi di dosso la comprensibile ruggine accumulatasi negli ultimi due anni e, per il mister, è stata utile al fine di conoscere meglio la rosa. I segnali raccolti finora sono positivi perché Contaldo ha già ravvisato alcune delle caratteristiche che vorrà vedere dalla sua squadra nel corso della stagione. “Mancano ancora sette elementi spiega Contaldoma arriveranno tutti nel weekend per cui da lunedì prossimo potrò lavorare a pieno regime. Sono comunque soddisfatto di ciò che hanno fatto i ragazzi ieri perché ho avuto buone risposte da tutti. In questi giorni non stiamo lavorando sulla fatica fisica perché è fine a sé stessa; ci stiamo concentrando invece sulla fatica centrale che prevede l’utilizzo del cervello, del compagno di squadra, del pallone, dell’avversario e di mille altre incognite. In poche parole lavoriamo spesso con il pallone creando dei problemi per trovare le soluzioni adeguate“.

Come da prassi, e come già spiegato nella nostra intervista, l’Arsaghese di Contaldo non giocherà nessuna amichevole e il tecnico ribadisce il suo concetto: “Non sono affatto contrario a chi gioca i test match estivi, ma per il mio uso e costume non serve farlo in queste categorie. Considerando poi il poco tempo che abbiamo a disposizione, sia ora sia durante l’anno, preferisco concentrarmi sull’aspetto mentale, sulla tenuta fisica, su dove e come difendere o attaccare, su come lavorare sulle palle inattive e su tante altre situazioni; se dovessi concentrarmi anche sulla amichevoli toglierei del tempo al lavoro di squadra e all’idea di gioco. In Eccellenza, ad esempio, quando ci allenavamo al pomeriggio e avevamo molto più tempo qualche amichevole l’ho fatta“.

Quale sarà il programma dei prossimi giorni?
Ci concentreremo ancora sulla testa – spiega Contaldo – e quando rientreranno anche gli ultimi elementi potremo iniziare a lavorare su alcuni movimenti che non stiamo ancora vedendo nella pratica dell’11 contro 11 per l’attuale carenza numerica. Devo dire che, comunque, mi piace ciò che sto vedendo: l’Arsaghese è una squadra pensante e settimana prossima inizieremo a impostare qualcosa di importante a livello tattico“.

ROSA ARSAGHESE 2021/22

Portieri: Noto, Buso (‘02), Pellizzi (’02) 
Difensori: Nebuloni, Bernasconi (’00), Castoldi, Famà (’01), Hushi, Mai, Passera (99), Pietroboni, Momo
Centrocampisti: La Scala (’00), Ferro (’98), Gjini (02), Lo Bello, Mattavelli (’01), Piantanida (’01), Rossetto, Squizzato, Tamborini (’00)
Attaccanti: Agrello, Alessi, Diao (’03), Falsaperna, Fontana, Gallo, Vendemmiati

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui