Librizzi: 7,5 Davanti agli occhi dello staff tecnico di Pallacanestro Varese e non solo – presenti sugli spalti Vertemati, Serravalli, Ferrero, De Nicolao e Sorokas – prova solidissima di Matteo che mette punti pesanti nei momenti topici come la bomba del 40-28 e l’entrata per ridare animo a una Robur titubante di inizio ripresa. In più condisce il tutto con 6 assist e 7 falli subiti.
Virginio: 8 Dà solidità a un reparto lunghi orfano di Spatti arpionando la bellezza di 16 rimbalzi. In più recita un quarto periodo da protagonista con una bomba dietro l’altra a respingere Langhe Roero.
Allegretti: 6,5 Mette le triple del primo allungo sul 17-6 del 4′, poi si perde un pò nelle pieghe della partita, ma stasera il supporting cast ha recitato alla grandissima.
Macchi: 6,5 Minuti preziosi a dar fiato sia a Maruca che a Librizzi cui aggiunge il sale e pepe di due bombe, in particolare quella del 29-18 giunta dopo un errore capitato nell’azione precedente a sintomo che il carattere c’è.
Maruca: 7,5 Alla fine ne mette 19 anche stasera ed è sempre il cuore e l’anima di questa squadra. Mette sul piatto anche 5 assist: offensivamente è imprescindibile.
Pilotti: 7,5 Stilisticamente non sarà bello, ma è di una rara efficacia. Presente in tutte le azioni decisive della partita. Stellare.
Trentini: 8 Alla sua capacità difensiva abbina una prova maestosa a livello offensivo e mette 7 punti filati per dare il via a quello che sarà lo strappo decisivo della partita allungando sul 56-50 di fine terzo quarto. Delizioso come un piatto di pizzoccheri innaffiato da un inferno.
Gaye: 6,5 Si invita anche lui al festival della tripla con un cesto allo scadere dei 24″ nel primo quarto. In generale non fa rimpiangere Spatti disputando una prova molto attenta.
Matteo Gallo